Come accudire un coniglio dalle orecchie penzolanti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
Come accudire un coniglio dalle orecchie penzolanti

Non vi è alcun dubbio che i conigli dalle orecchie penzolanti siano alcune delle creature più tenere del pianeta. Tuttavia, come tutti i conigli, è necessario prendersi cura di loro correttamente e gestirli bene in modo che diventino simpatici amici pelosi da avere intorno. I conigli possono dare brutti morsi quando vogliono, e se avete bambini, questo può essere un problema reale che vorrai evitare. L’unico modo per farlo con successo, che risulta essere un’esperienza molto piacevole, è quella di gestire il vostro nuovo coniglio dalle orecchie penzolanti con amore e cura il più spesso possibile. Più giochi con loro, più amichevole e forte sarà il legame .

Creature adorabili non dovrebbero mai essere acquistate dettate dall’impulso

Perché i conigli dalle orecchie penzolanti hanno un aspetto così adorabile, può essere fin troppo facile comprarne uno d’impulso, che è qualcosa che si deve mai fare, ma bisogna meditarci. È necessario sapere che bisogna possedere un animale con molto attenzione e poi prendere tutto il necessario per il vostro nuovo animale domestico in modo che sia lì quando lo si porta a casa. Ricordate, un coniglio può vivere per qualcosa come 9-11 anni, perciò entreranno a far parte della vostra famiglia e dovranno essere amati come tali.

Può essere un lavoro costoso se il vostro coniglio dalle orecchie penzolanti si ammala, quindi potrebbe essere necessario organizzare una sorta di assicurazione per loro. I conigli sono creature incantevoli, piene di carattere e ognuno ha la sua personalità distintiva. In questi giorni, molta gente li tiene come animali da casa. Così, quando si tratta di prenderne uno, è necessario pensarci con attenzione e pensare se vi piacerebbe subire la stessa cosa. È necessario capire che dovrai dare al tuo coniglio tutto il tempo e l’affetto di cui ha bisogno. È anche una buona idea quella di controllare il tuo veterinario locale per accertarti che sia in grado di curare il tuo coniglio nel caso in cui si ammali.

Dove comprare un coniglio dale orecchie penzolanti?

Successivamente, è necessario prendere in considerazione con attenzione dove si sta andando a prendere il vostro coniglio dalle orecchie penzolanti. Hai davvero bisogno di trovare un selezionatore stimabile, preferibilmente qualcuno della vostra zona. Potrebbe piacerti anche l’idea di adottare un coniglio da un centro di recupero per animali. Se si fa una chiamata al rifugio, essi saranno in grado di consigliarvi su come fare per adottare un coniglio da loro e se hanno dei conigli dale orecchie penzolanti in cerca di una nuova, bella casa. Un’altra possibilità è cercare su un sito di annunci di animali domestici, come TrovaPet.it

Dove terrai il tuo coniglio dale orecchie penzolanti?

È necessario pensare a dove vorresti tenere il tuo coniglio. Vuoi essere uno di quei proprietari che tiene un coniglio come un animale domestico, o sarebbe meglio tenere il tuo amico peloso in una gabbia e lasciarlo correre all’aria aperta? Se decidi di tenere il tuo coniglio fuori, poi devi essere sicuro di acquistare una gabbia adatta ai conigli e per farli correre. Queste devono essere collocate in una zona sicura esterna, ben al riparo da correnti d’aria e da qualsiasi cattivo tempo. Sarà inoltre necessario pensare al clima più caldo e assicurarsi che la gabbia ed il recinto non siano alla luce diretta del sole. I conigli si surriscaldano molto rapidamente e possono soffrire di alcuni effetti davvero negative se lasciati al sole per troppo tempo - e possono anche morire per un colpo di calore.

È necessario assicurarsi che il recinto del coniglio sia sicuro e che il filo metallico sul fondo non ferisca le zampe del tuo coniglio. Devi inoltre assicurarti che ci sia una buona lettiera riciclato pulita nella gabbia per il tuo coniglio e di avere tanta acqua e cibo. I conigli utilizzano anche bacinelle come lettiere, quindi assicuratevi di averne un paio pronte per il vostro coniglio. I conigli hanno bisogno di giochi per essere felici,perciò avrete bisogno di acquistarne alcuni adatti per farli giocare.

Le conigliere devono essere pulite regolarmente e le lettiere cambiate giornalmente, proprio come si farebbe con un gatto. La base d’appoggio della gabbia in realtà dovrebbe essere cambiata ogni settimana - ma acqua e cibo ciotole devono essere lavate accuratamente ogni giorno per evitare che il coniglietto si ammali mangiando vecchio cibo contaminato dalle ciotole sporche.

Cosa dar da mangiare ad un coniglio dale orecchie penzolanti?

Ogni giovane coniglio al di sotto dei sette mesi ha bisogno di avere accesso illimitato al cibo, come palline di erba medica e fieno. Hanno anche bisogno di molta acqua fresca e pulita. I conigli anziani hanno bisogno di essere nutriti con palline di Timothy e devono avere accesso al fieno in ogni momento così come all’acqua fresca e pulita.

I conigli anziani possono essere fornite anche i legumi, che comprende verdure, un poco di frutta fresca ma non troppa perché è un po’ troppo zuccherina per i conigli. Anche le carote contengono troppo zucchero, quindi i conigli dale orecchie penzolanti dovrebbero mangiarne con parsimonia. Frutti sani come mele (stelo e semi rimossi) prugne e fragole possono essere usate per alimentare conigli anziani e loro lo apprezzeranno davvero e ne trarranno beneficio.

Assicurati di trascorrere molto tempo con il tuo coniglio dale orecchie penzolanti

Inutile dire che dovrai trascorrere molto tempo con il tuo nuovo amico peloso. Hai bisogno di interagire con lui regolarmente, in questo modo formerai un forte legame con loro. Una volta che questo accade, ameranno essere in vostra compagnia, anche se i conigli non sono eccessivamente amanti dell’essere presi e coccolati. Amano però interagire con i loro proprietari e sono felici di venire da voi per le coccole, quando lo vogliono. Si formano forti legami e i conigli amano seguire i loro proprietari nei giardini in una bella giornata di sole - sono creature deliziose da avere intorno .

Pensate di acquistare un compagno anche per il coniglio!

Ai conigli non piace molto rimanere da soli, infatti, molte persone acquistano un porcellino d’india per fare compagnia al coniglio. Tuttavia, se state pensando di acquistare un coniglio dalle orecchie penzolanti, perché non prendere in considerazione l’acquisto di due di loro in modo che possano farsi compagnia l’un l’altro? Si consiglia di acquistare la stessa razza se è possibile ed assicurarsi che tutte le femmine siano sterilizzate o si potrebbe finire con più conigli di quanto ci si aspettasse.

Un’altra considerazione da fare è che quasi l’85% delle conigliette che non sono sterilizzate sviluppano il cancro ovarico - quindi questo è qualcosa di cui hai bisogno di parlare con gli allevatori, e poi controllare con il vostro veterinario per vedere se possono farlo per voi il più presto possibile, se non è già stato fatto.

Conclusione

I conigli dale orecchie penzolanti sono animali domestici meravigliosi, vivono per molto più a lungo di quanto si pensi, soprattutto se sono ben tenuti. Hanno anche bisogno di toelettatura regolare per rimuovere tutti i peli che potrebbero spargere. I conigli, come i gatti, sono bravi a lavarsi da soli, e proprio come i gatti possono soffrire per via delle palle di pelo. Il problema è che i conigli non possono star male, non sono in grado di vomitare, il che significa che una palla di pelo può essere un problema serio per loro che può anche provocarne la morte.

Se ci si prende cura del proprio coniglio dalle orecchie penzolanti, diventerà presto il vostro migliore amico peloso. Interagire con i conigli è divertente, che è il motivo per cui molti proprietari di conigli ora tengono i loro animali domestici in casa - sono anche facili per la gestione della lettiera, è per questo che sono così buoni da tenere come animali di casa.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty