10 cose da sapere sul vostro furetto

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
10 cose da sapere sul vostro furetto

Un vostro amico ha un furetto e vi state chiedendo se possa trattarsi dell’animale adatto a voi?

Come per tutti gli animali domestici, ci sono vantaggi e svantaggi nell’avere un furetto, ma comprendere a fondo questa creatura vi porterà a costruire con lei una relazione meravigliosa.

Tenendo ciò a mente, ecco una lista di 10 cose che probabilmente ogni furetto spera che le persone sappiano prima di portarlo a casa.

1. Sono Intelligente.

I furetti sono animali piuttosto intelligenti. Esattamente come i cani, anche loro possono imparare trucchi come rispondere al proprio nome, sedersi e rotolarsi. Con un po’ di perseveranza, è anche possibile insegnar loro a usare la lettiera.

Far apprendere trucchetti al vostro furetto non solo è divertente per entrambi, ma funge anche da esercizio per la sua intelligenza. Ciò può tornare utile nel caso di situazioni pericolose in cui, per esempio, il vostro furetto deve raggiungervi d’urgenza.

2. Le visite dal Veterinario Non sono Facoltative.

Come ogni altro animale domestico, anche il furetto può essere soggetto a malattie quali la rabbia, l’Aleutina, la dirofilaria e il cimurro.


Portate il vostro furetto dal veterinario regolarmente per assicurarvi che sia perfettamente al passo con le vaccinazioni necessarie.

I furetti possono anche contrarre l’influenza per mezzo degli esseri umani, dunque fate molta attenzione a interagire con il vostro animale quando non vi sentite bene.

3. Gioca con me!

I furetti adorano la compagnia! Vorranno giocare con voi e con altri furetti, e inizieranno a sentirsi soli se li trascurerete troppo a lungo.

Mettete da parte del tempo ogni giorno per giocare col vostro animaletto. Noterete che quanto più giocherete e vi divertirete con lui, tanto più il legame tra voi si rafforzerà.

4. Attento agli Alluci!

Fate attenzione! I furetti sono noti per la loro abitudine di mordicchiare gli alluci.

Se un furetto corre verso di voi, vi morde l’alluce e scappa via, non sta esprimendo sentimenti negativi, ma vi sta invitando a giocare con lui.

Quando i furetti interagiscono tra loro nei momenti di gioco, uno dei due è solito mordere l’altro e scappare per dare inizio a un inseguimento.

Il morso a un altro furetto è generalmente attutito dal pelo, quindi il vostro animale da per scontato che i vostri alluci siano dotati dello stesso tipo di protezione. Ahi! È possibile scoraggiare quest’abitudine tramite l’addestramento e il rinforzo positivo, ma conviene comunque investire in scarpe chiuse…non si sa mai!!

5. Le Pulci Non sono mie Amiche.

Anche i furetti possono essere infestati dalle pulci, e non è raro che avvenga.


Bisogna che siate sempre molto attenti, così da poter eliminare l’infestazione immediatamente.

Le pulci sono non soltanto un fastidio incredibile per ogni animale per via del prurito eccessivo, delle lesioni sulla pelle e della potenziale trasmissione di malattie, ma nel caso dei furetti possono causare anemia. Trattandosi di un animale di piccole dimensioni, un numero elevato di pulci può facilmente portare il vostro furetto a divenire gravemente anemico.

Parlate col vostro veterinario per capire come contrastare il problema delle pulci prima che degeneri.


I furetti non riescono a gestire le stesse dosi di antipulci che vengono somministrate a cani e gatti, quindi assicuratevi di non applicarne alcuna prima di aver accordato il trattamento col veterinario.

6. I miei artigli non si accorciano da soli.

I furetti necessitano di una particolare cura dedicata alle loro piccole zampette.


Mentre i gatti possono usare dei tiragraffi e i cani consumano i propri artigli naturalmente camminando su pavimenti (è comunque necessario prestare la dovuta attenzione anche a loro) gli artigli dei furetti domestici non hanno modo di consumarsi spontaneamente.


Gli artigli del vostro furetto devono essere spuntati regolarmente per assicurarsi che non si allunghino troppo. Se diventano troppo lunghi rischiano di tagliare o lacerare qualcosa…con la possibilità di causarvi un bell’alluce rotto.

7. Amo Rubare e stare Negli spazi Stretti!

È molto importante che sistemiate la vostra abitazione in modo che sia a “prova di furetto” prima di far uscire il vostro animaletto dalla gabbia per farlo giocare.

I furetti amano inserirsi in spazi molto stretti e non di rado restano incastrati nei luoghi più impensabili. Assicuratevi di coprire bene aree come la parte sottostante divani e poltrone, aperture tra mobili e mura, buchi e ogni altro punto di accesso in cui non volete che il vostro furetti si infili.

Rivestite le prese elettriche con protezioni per bambini, eliminate dal pavimento e da altre superfici qualsiasi cosa che potrebbe strozzare il vostro furetto, e nascondete tutto ciò che non volete venga rubato.

I furetti sono incredibilmente curiosi e saranno contentissimi di scappare via con i vostri orecchini scintillanti per nasconderli.

8. Mantienimi al fresco.

I furetti hanno un altissimo rischio di prendere colpi di calore. Questi animali soffrono molto se la temperatura raggiunge o supera i 26 gradi, e rischiano persino di ammalarsi. Non sudano, al contrario di noi, e neppure ansimano come un cane o anche un gatto farebbero.

Quando uscite di casa per andare a lavoro accertatevi che vi sia un luogo fresco in casa dove il vostro furetto può stare, anche se ciò dovesse significare lasciare il condizionatore acceso.

9. Non posso mangiare di tutto (anche se potrei provarci)

I furetti sono carnivori. Il loro organismo funziona meglio se segue una dieta ricca di proteine e povera di grassi. I pasti dovrebbero contenere pochi carboidrati, e il vostro peloso amico non dovrebbe mai mangiare cibi dolci o che contengono chicchi, grano, riso, banane, burro di arachidi o latticini. Parlate col veterinario per concordare la dieta migliore per il vostro animale.

10. Lasciami correre in giro.

In ultimo, ma non per importanza….è arrivato il momento della gabbietta!


I furetti non vogliono trascorrere tutta la vita rinchiusi in una gabbia. È deprimente e tutt’altro che divertente. Alcuni lasciano che i propri furetti corrano liberamente per tutta la casa o almeno in alcune stanze specifiche.

Per mantenere il vostro furetto felice e in salute, dovreste concederli almeno quattro ore di gioco al giorno fuori dalla gabbia. Inoltre, sarebbe opportuno dedicare un paio d’ore a farlo interagire con gli esseri umani. È importante accertarsi che il vostro animale si senta a suo agio a rapportarsi con le persone, e che resti socievole.

La lista è piuttosto lunga, vero? Lo so, lo so…
I furetti sono animali domestici meravigliosi e hanno caratteristiche peculiari esattamente come cani e gatti. Cercate di tenere questi punti a mente quando prenderete un furetto tutto vostro, ed entrambi ne guadagnerete in felicità!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 37 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty