Gli umani possono mangiare il cibo per gatti?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 1 commento
Gli umani possono mangiare il cibo per gatti?

Hai mai provato il desiderio di assaggiare il cibo per gatti?

Di certo non è solo il tuo gatto a trovarlo invitante e ad apprezzarne l’odore, quindi che succede se lo assaggi?

Fondamentalmente, ti accorgerai di quanto sia buono, soprattutto se non è colmo di sapori artificiali e vari additivi. Il cibo umido per gatti ha un sapore migliore di quanto si pensi se contiene vera carne e salsa naturale. Ma cosa succede se inizi a mangiarlo regolarmente?

Di certo nulla di buono!

Il cibo per gatti è rigorosamente per gatti! Quindi non può assolutamente sostituire il cibo per cani o entrare a far parte della nostra alimentazione.

Giacché i gatti sono creature carnivore, il loro cibo deve contenere carne e sottoprodotti di origine animale. Oltre a questa, hanno anche bisogno di varie vitamine, aminoacidi, taurina, grassi sani, sottoprodotti vegetali, oli di pesce e molto altro. Il cibo per gatti, se di alta qualità, comprende tutti questi ingredienti.

È estremamente importante nutrire correttamente il proprio gatto, indipendentemente dall’età o dalla razza, soprattutto se vivono tra mura domestiche. Gli ingredienti essenziali sono tre: Vitamina A, Taurina e i grassi. Osserviamo adesso perché sono importanti per il gatto e perché possono nuocere a noi umani.

1 – Vitamina A

È la vitamina più importante per il gatto.

Si trova nei sottoprodotti di origine animale ed è anche importante per gli esseri umani. Questa sostanza è responsabile della vista e del sistema cardiovascolare del gatto. Se il micio è carente di questa vitamina, può soffrire di varie malattie che colpiscono l’occhio e il cuore.

In questo caso è meglio aggiungere un’integrazione vitaminica, soprattutto se si tratta di un gattino giovane.

La Vitamina A può essere pericolosa per gli essere umani e può comportare gravi problemi salutari. Dato che è una delle sostanze più importanti per il gatto, il loro cibo ne possiede quantità altissime. Quindi, se continui a mangiarlo, non avvertirai sin da subito gli effetti negativi, ma a lungo andare ti sarà fatale.

Gli effetti collaterali più comuni sono nausea, vomito, emicrania, irritabilità e vista annebbiata. Se la scatoletta che somministri al tuo gatto è di alta qualità, allora sarà ricca di vitamina A e quindi dannosa per te.

2 – Taurina

I gatti hanno bisogno di questo aminoacido per diversi motivi, infatti, se carenti di Taurina, rischiano carie, perdita del pelo e cecità irreversibile.

I felini, al contrario di altri mammiferi (tra cui l’essere umano) non possono produrre la taurina ed è per questo che nel loro cibo è presente i grande quantità.

Sebbene la Taurina venga somministrata agli atleti, il dosaggio eccessivo combinato con altri agenti chimici e sostanze può comportare seri effetti collaterali. Quindi, sebbene non si conoscano ancora gli effetti collaterali più gravi, è comunque sconsigliato assumerne quantità eccessive.

3 – Grassi

I gatti hanno costantemente bisogno dei cosiddetti grassi sani.

In realtà questi sono acidi grassi e sono parte integrante e insostituibile dell’alimentazione del tuo felino. Sono la loro fonte primaria di energia e sono benissimo in grado di digerirla. Il tipo di acido grasso più comune – l’omega 6 – è essenziale nella loro alimentazione.

Anche gli oli vegetali e i grassi animali sono grassi importanti per il gatto.

Tuttavia tutti questi grassi sono abbastanza dannosi per gli esseri umani. Infatti causano obesità e molti altri problemi che colpiscono il cuore, il cervello e la cistifellea. Il nostro organismo non riesce a digerirli allo stesso modo dei gatti, quindi per noi non sono essenziali, bensì nocivi.

Ma non credere che questi grassi non siano pericolosi anche per il tuo gatto! Pure i gatti possono soffrire di obesità, soprattutto se sono anziani.

Quindi si può davvero mangiare il cibo per gatti?

Sì, puoi assaggiarne un boccone, ma non puoi inserirlo nella tua alimentazione quotidiana!

La carne, la consistenza, i grassi e il sapore renderanno il cibo per gatti molto invitante, ma non è adatto a soddisfare i fabbisogni umani. È cibo fatto su misura per i gatti e contiene gli ingredienti necessari a farlo crescere sano e bene.

In altre parole, se mangi regolarmente il cibo in scatoletta per gatti, non farai altro che distruggere il tuo corpo con dosi eccessive di Vitamina A, Taurina, grassi, oli ecc.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 24 persone con una media di 4.7 su 5.0)

1 Commento
  1. Giovanni

    Sapete perché non si mangia il mangiare dei cani e gatti?Tutto è iniziato in America negli anni 60,essendo il mangiare per animali domestici prodotto in gan parte da scarti (anche se di buona qualita) costava pochissimo;e siccome costava poco i clochard ma in gran parte dei poveri mangiavano quello.In quegl'anni incominciava a diffondersi la grande distribuzione (a cui i poveri gli interessano poco)notarono che stavano perdendo una bella fetta di mercato,così piano piano cominciarono ad aumentare i prezzi,e se ci fate caso una buona parte del mangime di cani e gatti costa di più di quello degli umani
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty