Gatti e record mondiali

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Gatti e record mondiali

I gatti sono stati tenuti come animali domestici per secoli e alcune culture li credevano dotati di poteri magici e misteriosi. Una cosa è certa: per natura i gatti danno l’impressione di essere un gradino sopra gli altri animali e a volte anche sopra alle persone. Esistono storie davvero straordinarie su gatti in grado di percorrere grandi distanze e poi ritornare dalle persone che amano, mostrando così quanto fedeli possano essere. Quando si tratta di record mondiali, i gatti sono assolutamente degli esperti, che si tratti di essere il più leggero o il più pesante, del gatto che ha viaggiato di più o del micio più costoso, i nostri amici felini si aggiudicano il premio.

Ecco di seguito alcuni record mondiali che i gatti hanno conseguito, alcuni dei quali si sono guadagnati un posto nel Libro del Guinness dei primati.

Il gatto più pesante mai registrato

Il record per il gatto più pesante è tenuto da un micio di nome Himmy, un gatto australiano che pesa ben 21 kg. Questo gatto tigrato e castrato riuscì a raggiungere la veneranda età di 10 anni, ma sfortunatamente morì per insufficienza respiratoria.

Comunque, Himmy sarà l’ultimo gatto ad entrar nel Libro dei Guinness dei primati, così che i proprietari non cadano nella tentazione di far ingrassare i loro gatti per strappargli il record di gatto più pesante di tutti i tempi! L’obesità non è raccomandata per nessun animale, per non parlare dei gatti!

Il gatto più leggero del pianeta

Il micio più piccolo del mondo era un Blue Point Himalayano che rispondeva al nome di Tinker Toy. Questo gattino minuto visse in America e misurava appena 20cm di lunghezza circa e le sue spalle raggiungevano i 7cm scarsi. Tinker Toy pesava quasi 7etti e gli fu dedicato un articolo nel National Enquirer nell’Agosto del 1993.

Il gatto più piccolo del mondo

A due anni, il gatti chiamato Mr. Peebles dell’Illinois ha il primo posto nel Libro dei Guinness dei primati come il gatto vivente più piccolo sul pianeta. Questa graziosa creatura pesa circa 1kg e mezzo ed è raggiunge a malapena i 15cm d’altezza. Si crede che sia così piccolo per un difetto genetico!

Il micio vivente più vecchio del mondo

Molti gatti possono raggiungere anche i 15 anni di età se ci si prende cura di loro, dal momento che la loro aspettativa di vita media varia dai 9 ai 15 anni. Tuttavia, un gatto chiamato Pinky si trova ora nel Libro dei Guinness dei primati per essere il gatto vivente più vecchio sul pianeta! Pinky vive in Kansas, Stati Uniti, ed è posseduto da Linda Anno. Nato il 31 Ottobre del 1989, ed essendo il 2013, Pinky ha 24 anni.

Il gatto più vecchio mai registrato

Il titolo di gatto più vecchio mai registrato va a un micio di nome Creme Puff, di Austin, in Texas, che visse fino alla formidabile età di 38 anni! Creme Puff era nato nell’Agosto 1967 e morì nell’Agosto del 2005!

Due altri gatti che vissero per un bel po’ sono Puss da Devon, che raggiunse i 36 anni, e Granpa del Texas, che visse fino ai 34 anni!

Il gatto che detiene il record per il maggior numero di dita

Normalmente i gatti hanno 18 dita, ma un gatto di 5 anni del Canada chiamato Jake vanta 27 dita, cosa che gli ha fatto guadagnare un posto nel Libro dei Guinness dei primati. Tuttavia, un gatto di nome Mooch dagli Stati Uniti vanta 28 dita e un altro gatto di nome Bandit ne ha 29! Tutti i gatti con 18 dita sono detti Polidattili e ci si riferisce spesso a loro chiamandoli gatti di Hemingway.

La gatta che ha avuto più gattini

Il record per aver partorito il maggior numero di gattini durante la sua vita va ad una gatta soriana di nome Dusty. Il numero totale di gattini che ha avuto a partire dal 1952 è stato niente meno che 420! A meno che tu non abbia intenzione di far accoppiare la tua gatta con pedigree per il bene della razza, è raccomandabile farla sterilizzare appena possibile.

La gatta che ha avuto la cucciolata più numerosa

Una gatta Burmese di nome Tarawood Antigone ha avuto 19 gattini quando aveva 4 anni, 15 dei quali sopravvissero - solo uno dei sopravvissuti era femmina, il resto erano tutti maschietti! Tarawood Antigone era l’animale da compagnia di una signora inglese di nome Valerie Gane che visse ad Oxford!

Un’altra fantastica gatta di nome Kitty, che pure visse in Inghilterra, diede alla luce 2 gattini a 30 anni! Durante la sua vita, Kitty riuscì a far nascere 218 piccoli!

Il micio che ha viaggiato di più al mondo

Hamlet, scappò dalla sua cesta su un volo da Toronto in Canada e fu ritrovato 7 settimane più tardi ancora sull’aereo, dietro a un pannello. Quando fu finalmente scoperto, aveva già viaggiato per circa 600,000 km!

Il gatto più costoso al mondo

Un gatto di nome Zeus, un ibrido Bengalese a pelo corto, ha un prezzo di richiesta di quasi 150,000 euro. È un Bengalese per il 90% e Domestico a pelo corto per il 10% ed è stato creato da Esmond Gay!

Il più lontano che un gatto sia mai caduto e sopravvissuto!

Un gatto chiamato Andy, posseduto da un Senatore della Florida cadde per circa 60 metri dal sedicesimo piano di un edificio e sopravvisse!

Il gatto che è sopravvissuto a un terremoto

Nel 1999, il Taiwan fu colpito da un terremoto devastante, ma i soccorritori trovarono un gatto dopo 80 giorni che un edificio era crollato ed era ancora vivo, anche se piuttosto sporco e affamato!

Il gatto più ricco del pianeta

Ad un gatto di nome Blackie furono lasciati 18 milioni di euro circa dal suo proprietario Ben Rea.

Il miglior cacciatore di topi del mondo

Il record per essere il miglior cacciatore di topi va a una micia tartarugata che visse (e lavorò) nella distilleria Glenturret. Towser riuscì a catturare quasi 30,000 topi e altre creature durante la sua vita, guadagnandosi una statua in proprio onore!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty