Cibo umido per i gattini: quanto ne possono mangiare al giorno?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Cibo umido per i gattini: quanto ne possono mangiare al giorno?

Una delle decisioni più importanti che prenderai nel corso della vita del tuo gattino è quella che riguarda la sua alimentazione e il suo fabbisogno nutrizionale. Non sempre è facile prendere questa decisione, perché le opzioni disponibili sono davvero tante.

In questo articolo non solo esamineremo quanto cibo umido può mangiare il nostro gattino in una giornata, ma parleremo anche della differenza di qualità nei vari cibi umidi e quali devi scegliere al momento dell’acquisto.

Proteine e taurina

Secondo i veterinari, ci sono diversi ingredienti chiave negli alimenti umidi che mangia il tuo gattino. Innanzitutto, il gatto è un animale carnivoro, quindi la sua dieta deve essere ricca di proteine di ottima qualità. Puoi trovarle nella carne, nel pesce o nel pollo.

Le proteine sono essenziali per quanto riguarda lo sviluppo muscolare, dei tessuti e delle funzioni cerebrali del tuo amico felino. Inoltre, la taurina è di vitale importanza per la salute e il benessere dei gatti. Questo amminoacido non si genera nell’organismo dei felini, quindi deve essere per forza assunto tramite cibo. Indovina un po’ in quali alimenti si trova? Sempre loro: carne, pesce e pollo.

I veterinari affermano che la mancanza di questo importante amminoacido potrebbe portare a problemi cardiaci, cerebrali e visivi.

Come acquistare il cibo umido

Quando scegli il cibo, che sia umido o secco, il primo ingrediente deve sempre essere una fonte di proteine di ottima qualità, deve essere vera carne, e non derivata. Evita, inoltre, gli alimenti che contengono molti filler e cereali, perché sono degli ingredienti sostitutivi che le aziende usano per massimizzare la produzione di alimenti e puntare più sulla quantità che sulla qualità.

Consigliamo quindi di acquistare il miglior alimento possibile, nei limiti dei budget. Il cibo umido di qualità non solo sazierà il tuo gatto più a lungo, ma aiuterà anche la digestione, la salute del pelo e il benessere generale. Assicurati, inoltre, di scegliere un alimento pensato specificatamente per i gattini. Il cibo per i cuccioli è, infatti, più ricco di proteine in modo tale da fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno per crescere bene.

Già da quel che è scritto sulla confezione capisci quanto ne può mangiare al giorno, ma sarà il tuo gatto a farti capire in realtà le giuste porzioni. Ad esempio, se divora la sua porzione e sembra che ha sempre fame, e non prende peso, forse è il caso di aumentare le porzioni. Nel caso contrario, se vedi che prende troppo peso, diminuisci un po’ le dosi.

Conclusione

I gatti che mangiano sempre cibo umido devono mangiare almeno una volta al giorno uno snack croccante per aiutare a ridurre l’accumulo di tartaro sui denti. Alcune persone scelgono un mix perfetto di cibo umido e secco che incontri le varie necessità.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty