Problemi di salute comuni dei gatti anziani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Problemi di salute comuni dei gatti anziani

Il tuo gatto è stato il tuo dolce e amorevole compagno per tanti anni e ti ha portato gioia col suo accoccolarsi sulle tue gambe e facendo le fusa. Ma, con l’invecchiare del tuo felino preferito, stai prestando attenzione ai comuni problemi di salute che potrebbero presentarsi insieme all’anzianità?

Negli ultimi anni, la miglior nutrizione e le migliori cure veterinarie hanno allungato le vite dei gatti, quindi è più importante che mai essere consci delle loro necessità e delle loro condizioni. Vorremmo dare ai nostri gatti la qualità di vita migliore, più a lungo possibile, quindi tieni d’occhio la salute del tuo gatto.

I gatti invecchiano molto più velocemente degli umani: quando il tuo gatto ha un anno, equivale ad un umano di 15 anni. Un gatto di due anni è equivalente di un ventunenne; un gatto di tre anni equivale ad un umano di 25 anni e così via. Dopodiché, puoi immaginare che un anno umano corrisponda a cinque anni felini. Quindi, se il tuo gatto ha 10 anni, è come un umano di 53 anni. Un uomo sulla cinquantina richiede cure mediche specifiche e un po’ di attenzione alla salute; lo stesso vale per il tuo gatto.

Quindi, che tipo di problemi e che cambiamenti dovresti aspettarti nel tuo gatto che invecchia? Qui di seguito sono elencate alcune delle tipiche problematiche che si possono presentare:

Malattie renali

Con l’invecchiamento, aumenta il rischio che il tuo gatto abbia problemi ai reni. Una delle cause di ciò, è che i gatti più anziani tendono a bere di meno; la loro sete diminuisce, e sono a costante rischio disidratazione, che aumenta la probabilità di malattie renali.

Un segno di queste è che il tuo gatto tende ad urinare più frequentemente del solito. Presta attenzione anche ad infezioni del tratto urinario, che si possono trasformare in malattie ai reni se non trattate accuratamente.

Obesità

Se il tuo gatto pesa più di 4,5 kg, è probabile che sia sovrappeso: quando invecchierà, sarà a rischio di molte malattie, tra cui diabete, artrite, problemi cardiaci e altri. Modifica la dieta del tuo gatto per aiutarlo a tornare al suo peso forma. Segui comunque i consigli del tuo veterinario: fargli perdere peso troppo velocemente potrebbe causare problemi seri di salute, come insufficienza renale o epatica.

Malattie dentali

Problemi ai denti si possono presentare nei gatti più grandi, e sono il segno che il gatto ha avuto una scarsa igiene dentale nel corso della sua vita. Alcuni sintomi di problemi ai denti sono denti traballanti, alito cattivo, gengive sanguinanti o recedenti. Puoi prevenire tutto ciò comprando prodotti che aiutano l’igiene dentale, oppure potresti provare tu stesso a lavare i suoi denti; chiedi aiuto al tuo veterinario su dove trovare dentifricio e spazzolino appositi per gatti e come fare a lavargli bene i denti.

Suscettibilità alle infiammazioni

Quando il tuo gatto invecchia, il suo sistema immunitario si indebolisce. Questo significa che possono contrarre più facilmente infezioni, che possono diventare anche molto preoccupanti. Ecco perché è molto importante fare tutte le vaccinazioni al tuo gatto mentre cresce – il tuo veterinario ti consiglierà le più importanti.

Artrite

Hai notato che il tuo gatto ha difficoltà nello stare in piedi, non può saltare o correre, zoppica o si muove rigidamente o goffamente? Portalo dal veterinario per un controllo, perché potrebbe avere l’artrite. Il medico ti prescriverà delle medicine che lo aiuteranno a sopprimere il dolore che gli impedisce di muoversi.

Se il tuo gatto sta invecchiando, è raccomandabile portarlo annualmente ad un controllo veterinario, con analisi specifiche come esami delle urine e misurazioni della pressione sanguigna. Dopo aver raggiunto gli 11 anni, dovrebbero anche essere sottoposti ad un esame del sangue annualmente, e la frequenza delle visite dal veterinario dovrebbe aumentare (almeno due all’anno), per tenere sotto controllo eventuali problemi di salute che si potrebbero sviluppare.

Un gatto in età avanzata è più suscettibile ai problemi di salute, ma con un po’ di attenzioni in più puoi assicurarti che il tuo amico felino viva una vita lunga e felice.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty