I problemi comportamentali nei gattini

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
I problemi comportamentali nei gattini

I gattini sono bellissimi ma a volte possono causare qualche problema. Hanno un sacco di energie e talvolta le impiegano in modi non proprio consoni ad una tranquilla vita domestica. Alla maggior parte dei cuccioli viene insegnato ad usare le lettiere dalle loro mamme, ma alcuni non sono degli allievi molto diligenti. Inoltre alcuni gattini si spaventano facilmente e passano tutto il loro tempo nascosti in giro per casa. Spesso risulta particolarmente difficile, per un proprietario inesperto, sapere come comportarsi in questi casi. Quindi perché non diamo uno sguardo ad alcuni dei problemi comportamentali più comuni nei gattini

Il mio gattino a volte fa i suoi bisognini sul pavimento

La maggior parte dei gattini sa cosa è una lettiera, ma quando sono molto piccoli, a volte, possono essere colti da bisogni impellenti o dimenticarsi dove effettivamente devono "andare".

Se avete a che fare con situazioni di questo tipo, prendete delicatamente il vostro micetto e mettetelo nella sua lettiera in modo tale che capisca dove si trova. Provate ad osservare il suo comportamento, e quando vi sembra che abbia bisogno di usare la lettiera, prendetelo e mettetelo sulla lettiera. In breve tempo capirà il concetto. Qualunque cosa facciate, non alzate la voce rimproverandolo, non comportatevi come se foste arrabbiati con lui e non immergetegli il nasino nella sua pipì. Questi atteggiamenti potranno solo confondere e rattristare il vostro gattino, senza che lui capisca il perché del vostro comportamento.

Se continua a fare i suoi bisogni nel posto sbagliato, cercate di scoprire se c'è un motivo specifico per questo suo comportamento. Potrebbe essere che in precedenza fosse abituato ad un tipo differente di lettiera; alcuni gatti non amano la sensazione che danno le lettiere fatte di trucioli di legno, ad esempio. C'è un altro gatto che fa da guardia alla lettiera, o è in un punto troppo lontano dal vostro gattino perché lui ci possa arrivare facilmente? Potreste aver bisogno di un'altra lettiera in questi casi, ed averne una per ogni piano della casa non sarebbe una brutta idea. Se il problema persiste, portate il vostro gattino dal veterinario per accertarvi che non vi siano dei particolari problemi medici. Ma se tutto va bene imparerà presto ad usare la sua lettiera tutte le volte che ne avrà bisogno senza ulteriori problemi.

Il mio gattino è molto timido e introverso

Alla base di queste caratteristiche probabilmente vi è il modo in cui il gattino è stato cresciuto. Un gattino che non è abituato ad essere maneggiato può diffidare degli esseri umani. Ma lo potreste rendere più fiducioso nei vostri confronti se lo approcciate nel giusto modo. Non cercate mai di raggiungere e toccare un gatto timido; lasciate che sia lui a venire da voi. Rassicuratelo parlandogli a bassa voce mente lo accarezzate dolcemente. Si sentirà meno vulnerabile se si trova su una superficie rialzata come una sedia, in modo tale che non possiate torreggiare su di lui. Evitate di fare movimenti bruschi o rumori molesti, e tenete lontano possibili ospiti o visitatori fino a che il gattino non acquisisce abbastanza sicurezza in sé stesso e più fiducia in voi. Inoltre assicuratevi che abbia un posto tutto suo dove potersi nascondere se si sente troppo sotto stress. Col tempo imparerà a fidarsi di voi, ma alcuni gatti sono molto più timidi di altri, ed il vostro gattino potrebbe anche non avere mai quella smisurata sicurezza di sé che altri gatti hanno, qualunque cosa voi facciate. Questo è semplicemente il suo carattere ed il suo modo di essere. Alcuni gatti daranno sempre spaventati da determinate cose come i visitatori, l'aspirapolvere, o i rumori molesti, e non c'è molto che possiate fare per cambiare la situazione. Tuttavia, se il gattino continua ad essere estremamente timido, potrebbe essere utile acquistare un diffusore di feromoni per gatti. Ce ne sono di diverse marche; vanno inseriti in una qualunque presa della corrente che avete in casa e diffondono nell'ambiente sostanze che aiuteranno il vostro gattino a sentirsi più tranquillo e rilassato. Vale certamente la pena provare.

Il mio gatto parte all’attacco di mani e caviglie

Alcuni cuccioli non hanno trascorso abbastanza tempo con i loro fratellini per imparare ad inibire il loro istinto naturale di mordere. Altri invece lo fanno solo per gioco, ma i loro morsi sono particolarmente profondi e possono far male. È necessario che insegniate al vostro gattino che le mani ed i piedi non sono giocattoli. Se il gattino è in agguato e poi attacca, fate un forte rumore quando vi avvicinate per avvertirlo della vostra presenza. Altre volte basta semplicemente allontanare la mano o il piede e dirgli gentilmente "No". Non giocate mai con lui usando la mano come se fosse un qualcosa che il gattino può attaccare o mordere, nemmeno quando indossate dei guanti; in questo modo lo indurrete solo a pensare che vada perfettamente bene usare la vostra mano come un giocattolo. Al posto di usare la vostra mano, procuratevi dei giocattoli più adatti e con cui si possa divertire di più come oggetti che pendono da uno spago o da un filo, topolini giocattolo, palline e carta crespa. Imparerà molto presto quali sono gli oggetti con cui potrà giocare e che possono essere utilizzati come delle prede, e che le mani ed i piedi non rientrano in questa categoria.

Il mio gattino morde e lascia enormi buchi nei maglioni

Alcuni gatti amano masticare la stoffa e la lana. È possibile che si tratti di un’azione che mima l'allattamento materno, ma si tratta solo di un’ipotesi. La cosa migliore che possiate fare è dare al vostro gattino attività più divertenti da svolgere e nuovi giocattoli, così che possa trovare qualche attività più interessante di masticare le vostre cose. Probabilmente con il tempo poi abbandonerà questo comportamento.

Il mio gattino scava buche e sradica le piante in giardino

Scavare è una delle parti più importanti del rituale di defecazione di un gatto, sia che lui abbia ha appena fatto i suoi bisogni sia che si stia preparando per farli. Probabilmente inoltre pensa che le vostre aiuole perfettamente curate siano la toilette perfetta per lui. Il modo migliore per impedire al vostro gatto di rovinarvi le aiuole ed usarle come il suo bagno personale è fornirgli una toilette "migliore" - una sabbiera da tenere in giardino, una lettiera da tenere in casa o preferibilmente entrambe. Imparerà molto presto quale è il posto più appropriato dove "andare" per fare i suoi bisogni.

Il mio gattino ha iniziato ad uscire e ad allontanarsi troppo da casa

L'unico modo per assicurarvi che il vostro gattino stia a casa al sicuro è non farlo uscire, o avere un giardino completamente recintato. Aiuterà sicuramente il fatto che il vostro gattino, non appena raggiunta l’età più appropriata, possa essere sterilizzato in modo tale che non abbia il forte istinto di vagare ed andare in cerca di un partner. Inoltre, assicuratevi che abbia un microchip in modo tale che lo possiate sempre riportare a casa qualora dovesse effettivamente allontanarsi troppo. Potreste anche piantare in giardino piante come l'erba gatta o altre piante che attirano i gatti in modo tale che il vostro micetto non senta la necessità di vagabondare in giro. Ma alcuni gatti amano vagabondare in ogni caso, e potrebbe essere praticamente impossibile fermarli se hanno completo accesso al mondo esterno.

Se avete altri problemi con il vostro gattino, la regola d'oro è sempre e comunque provare a "pensare come un gatto". Guardate alle cose dal punto di vista di un gatto e cercate di capire il motivo del suo comportamento. È infelice, spaventato, non capisce cosa volete da lui, o è semplicemente un cucciolo che si diverte in modo eccessivo e pericoloso? Questo, si spera, vi permetterà di trovare una buona soluzione al problema. E godetevi il vostro gattino anche perché crescerà in fretta…troppo in fretta!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty