Perché il mio gatto perde peso? Ecco i 5 motivi principali

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Perché il mio gatto perde peso? Ecco i 5 motivi principali

I gatti hanno la reputazione di avere un palato fino, ma nonostante questo sono bravi a misurare l’assunzione di cibo e assumere la giusta quantità di calorie ogni giorno per mantenere un peso sano. Se a tutti i gatti piaceranno in modo particolare gli spuntini gustosi e potrebbero diventare sovrappeso se seguono una dieta inappropriata, non tendono ad abbuffarsi come fanno i cani, e gli si può lasciare del cibo per tutto il giorno per farli sgranocchiare come meglio credono.

Tuttavia, se il tuo gatto sembra dimagrire e il suo peso sembra scendere senza una ragione precisa, potrebbe potenzialmente indicare che qualcosa non va, ed è importante che tu lo tenga sotto osservazione. Se la perdita di peso del tuo gatto non è legata a cambiamenti di livelli di attività o altri fattori identificabili, c’è bisogno che tu vada alla radice del problema per affrontarlo prima che diventi un problema.

Continua a leggere per sapere di più sui cinque motivi dietro alla perdita di peso dei gatti.

Cibo sgradevole

Se il tuo gatto storce il naso quando gli prepari la cena, potresti avere un problema! Se i gatti di solito arrivano a mangiare qualcosa che non gli interessa se sono abbastanza affamati, se sai che il tuo gatto non apprezza particolarmente nessun cibo che gli dai, è importante trovare qualcosa che gli piaccia, per tenerlo nella sua fascia di peso. Se il tuo gatto non apprezza il suo cibo, potrebbe cercarsi da mangiare altrove o cominciare a prenderselo da sé!

Oltre a considerare il cibo che dai al tuo gatto, assicurati che le sue ciotole siano sempre pulite e in buone condizioni, poiché ciotole vecchie e sporche coperte di cibo secco possono essere sufficienti a far rinunciare il tuo gatto alla cena.

Vermi

I parassiti intestinali come i vermi sono una delle principali cause di perdita di peso e malattie nel gatto, e se non controllati possono portare a seri problemi di salute.

Se il tuo gatto sta dimagrendo ma sembra star mangiando normalmente, assicurati che il suo protocollo per i vermi sia aggiornato e che stai usando una cura raccomandata dal tuo veterinario. I gatti che cacciano in maniera produttiva e amano mangiare le loro prede possono richiedere cure più spesso degli altri per tenersi alla larga dai parassiti.

Stress

I gatti sono animali molto sensibili e tendono a farsi buttare giù da stress, cambiamenti radicali o modifiche alle loro abitudini di vita. Se il tuo gatto scansa il cibo a causa dello stress, potrebbe probabilmente dimostrare la sua insoddisfazione anche in altri modi, come una toeletta non appropriata, graffiando o distruggendo i mobili, nascondendosi per casa o trascorrendo molto tempo lontano da casa.

È importante identificare se potrebbe esserci una causa di stress a casa tua che sta infastidendo il tuo gatto, come la presenza di un altro animale domestico, bambini che lo stressano o qualcos’altro.

Cambiamenti come qualcuno che entra in casa o si trasferisce possono tutti pesare sul tuo gatto, ma queste cose di solito si ristabiliscono da sole una volta che la casa torna al suo stato normale.

Vecchiaia

Quando i gatti invecchiano, cominciano naturalmente il declino mentale e fisico che li porta alla fine della sua vita. Questo può causare perdita di peso nel tuo gatto e che diventi più schizzinoso con il cibo, ma ci sono cose che puoi fare per gestirlo.

Ricorda che se il tuo gatto è anziano, i suoi denti possono non essere in ottime condizioni e quindi potrebbe aver bisogno di mangiare cibo soffice. Inoltre, dato che il loro senso dell’olfatto diminuisce, non troveranno appetibili i loro soliti pasti, quindi dargli da mangiare pasti particolarmente profumati potrebbe aiutare ad incoraggiarlo a mangiare.

Quando il tuo gatto diventerà anziano (oltre gli otto anni) avrà anche bisogno di seguire una dieta specifica per gatti maturi, che aiuta il processo naturale di invecchiamento.

Problemi di salute

I problemi di salute sono di certo uno dei motivi principali di perdita di peso o appetito nel gatto, e possono essere numerosi e vari.

Malattie come il diabete nel gatto possono portare ad una rapida perdita di peso, aumento della sete e fame, e anche altri sintomi. Se i suoi denti sono in cattive condizioni può avere problemi nel mangiare, mentre problemi di stomaco possono portare a una vasta gamma di disturbi e perdita di peso e dolore.

Se hai escluso gli altri quattro motivi menzionati sopra, dovrai considerare la possibilità che il tuo gatto abbia un problema di salute, e portarlo dal veterinario per un controllo e una diagnosi formale.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty