Perché il mio gatto fa pipì in casa?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 9 commenti
Perché il mio gatto fa pipì in casa?

Hai un grosso problema: il tuo gatto, a cui hai insegnato ad usare la lettiera anni fa, improvvisamente inizia a far pipì in casa. Non sai più come fare. In quanto padrone di un gatto, posso capire: ti fa impazzire e ti confonde. Il tuo gattino, sempre dolce, carino e pulito sta facendo un casino in casa.

Ricorda sempre, però, che nemmeno al tuo gatto fa piacere la cosa. I gatti sono animali molto puliti. Se è un po’ di tempo che fa pipì dove non dovrebbe, allora sta cercando di dirti che c’è qualcosa che non va.

C’è una ragione dietro questo comportamento, e sta a te capire quale sia. In questo articolo, troverai quali sono i possibili motivi e le possibili soluzioni a questo problema.

La prima causa per cui i gatti vengono dati via è perché non gli si riesce a insegnare ad usare la lettiera.

Minzione inappropriata: Le cause mediche

Il 90% delle volte il gatto urina in casa perché ha un problema di natura medica. Se noti questo comportamento nel tuo gatto, portalo subito dal veterinario.

  • Il tuo gatto potrebbe avere un’infezione alle vie urinarie, un problema molto comune. Un’infezione porterà dolore al gatto, che di conseguenza si rifiuterà di usare la lettiera. Si sforzerà di urinare ma uscirà poco e niente. Se ci pensi bene, è il modo più efficace di comunicarti che qualcosa non va. Se non viene curata, un’infezione alle vie urinarie può causare la formazione di cicatrici all’interno della vescica. Le cicatrici occupano molto spazio nella vescica, lasciando così meno spazio per l’urina.

  • Molto diffuse sono le infezioni ai reni o i calcoli. Il gatto fa fatica a fare pipì? Fa troppa pipì, o c’è del sangue nelle urine? Potrebbero essere i reni.

  • Un’infezione batterica (cistite) potrebbe essere il colpevole. È più comune nei gatti anziani.

  • Il diabete è un’altra probabile causa, e potrebbe essere letale se non curata. Se il gatto ha insolitamente tanta sete, e corre verso la lettiera ma non fa in tempo ad arrivare, potrebbe essere questo il problema.

  • I gatti di mezza età o quelli anziani potrebbero soffrire di incontinenza. Se il tuo gatto è sovrappeso, anche questa potrebbe essere la causa.

  • Dolore: se il tuo gatto è malato o sente dolore per una qualsiasi ragione (un esempio ne è la pratica del “declawing”, ovvero l’asportazione della prima falange di tutte le dita dei gatti), questo potrebbe impedire al tuo gatto di utilizzare la lettiera.

In ogni caso, è sempre meglio andare dal veterinario. Una diagnosi e una cura studiata da un esperto risolverà sicuramente il problema.

Controlla la lettiera!

  • Se la lettiera è sporca, o ce n’è troppa o troppa poca, il gatto potrebbe iniziare a cercare altri posti in cui fare pipì. Deve essere pulita ogni giorno. L’olfatto di un gatto è più forte del nostro. Non useranno mai una lettiera sporca, preferiscono fare i loro bisogni da qualche altra parte. La maggior parte dei gatti preferisce la lettiera inodore.

  • Assicurati che l’accesso alla lettiera sia facile per il gatto. Se la lettiera è in un’area difficile da raggiungere, o se è troppo piccola, considera l’idea di spostarla o di comprarne una più grande.

  • Ai gatti piace la privacy, quindi se la lettiera si trova in un’area troppo “trafficata”, spostala in un luogo più appartato!

  • Non mettere la lettiera vicino al cibo del gatto, né in un ambiente freddo e umido, né in uno stanzino o vicino un’elettrodomestico che potrebbe spaventare il gatto (aspirapolvere, lavatrice, ecc.).

  • Di recente hai cambiato lettiera? Tipo, quantità, odore? Potrebbe essere questo il problema.

Minzione inappropriata: altre cause

Se il tuo gatto è in ottima salute ma continua a far pipì in giro per casa, il problema potrebbe essere di natura comportamentale. Un gatto stressato o nervoso si sfogherà urinando in casa. Devi scoprire, quindi, cos’è che sta turbando il tuo gatto a tal punto.

Dei recenti cambiamenti in casa potrebbero essere la causa dello stress. Un trasloco o un nuovo arrivo in famiglia, umano o animale (specialmente se è un altro gatto) può causare ansia. Prova a metterti nei suoi panni: si sente minacciato, quindi reagisce.

Anche le dispute territoriali possono causare problemi. Se il gatto non si sente il benvenuto in casa o in cortile, o se qualche altro gatto sta cercando di appropriarsi del suo territorio (specialmente la lettiera), il tuo gatto sarà forzato a dover trovare altri posti per fare i bisogni. Se hai più di un gatto, compra un’altra lettiera.

Che devo fare se il gatto fa pipì in casa?

La prima cosa da fare è scoprire il perché di questo comportamento. La minzione è un modo che ha il gatto di comunicarti che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Non dovrai né urlare, né importi fisicamente se il gatto farà pipì in casa. Non risolverai assolutamente niente, stresserai ancora di più il gatto. Non vuoi che il tuo gatto abbia paura di te, no? Usa dei toni di voce calmi e pacati.

Quando usa la lettiera, premialo. Lodalo, accarezzalo, coccolalo e fagli capire quanto sei contento. Elogiare il gatto quando fa qualcosa di giusto ti porterà ottimi risultati. Cerca di rimanere calmo, e fai ciò che è meglio per il tuo micetto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 120 persone con una media di 4.8 su 5.0)

9 Commenti
  1. Maria Giovanna

    Ho scoperto finalmente perchè da mesi uno dei miei 4 gatti ( presi insieme da piccoli di tre mesi, sterilizzati e seguitissimi) dopo 7 anni ha iniziato a fare pipì in casa dappertutto, ieri mio figlio ha avvistato un topo in cucina.
    Siamo in estate, fa molto caldo a Roma ed avendo un terrazzo grande di 130,00 mq per comodità abbiamo deciso di trasferire i gatti a vivere fuori non entrano più in casa.... di conseguenza il topo ha fatto capolino, quello stesso topo che metteva magari ansia al mio gatto perchè non riusciva a prenderlo?!!!!
  2. Giordano

    Salve, la mia gatta di poco più di 2 mesi ha iniziato da qualche giorno ad urinare dentro casa, senza nessun apparente motivo, quando è stata controllata dal veterinario sono stato avvertito che sarebbe potuta trattarsi di un inizio di cistite. Le ho iniziato a somministrare le pillole 1 volta al giorno, ma niente, continua a farla, cosi le ho preso una seconda lettiera, che pulisco OGNI GIORNO (specifico che ho due gatte femmine della stessa età) ma sta continuando a farla dappertutto. Per favore aiutatemi perché non so più che cosa fare!!! Grazie di un eventuale risposta.
  3. Paolo

    Viviamo in campagna con ampio giardino. In appartamento viviamo mia moglie ed io con 2 gatti maschi sterilizzati di 8 e 14 anni ed un Labrador. Nell’altro appartamento vive mia figlia con 3 gatti tutti sterilizzati 2 femmine ed un maschio ed un labrador femmina. Il ns gatto di 14 anni marca moltissimo la casa. E’ un gatto come gli altri libero di entrare ed uscire da casa a piacimento. Ma da un po’ di tempo la sua abitudine a fare pipi marcando e’ aumentata. Se poi ci allontaniamo qualche giorno al ns ritorno la cucina e l’entrata che lasciamo a disposizione hanno un odore di urina fortissima. Abbiamo aggiunto una cassetta; c’e’ altro che potremmo fare?. Grazie x risposta
  4. monica martini

    Anch'io ho un gatto di 3 anni di razza maine coon che fa pipi in casa fuori dalla lettiera . L'ha sempre fatta fin da piccolo Ne abbiamo provate di tutte : L'abbiamo sterilizzato Abbiamo fatto un consulto con un veterinario comportamentale Gli abbiamo sostituito tanti tipi di lettiere Gli abbiamo fatto controlli ematici Abbiamo in tutto 2 gatti e teniamo 4 lettiere ma niente.............lui arriva miagola un po' e fa pipi fuori dalla lettiera .................
  5. simona

    Buongiorno, da quasi due mesi è entrato a far parte della famiglia un maschietto persiano exotic. Nelle ultime due settimane ha iniziato a fare la pipì in casa, nonostante la sua lettiera sia sempre pulita. Il rapporto con l'altra gatta, all'inizio burrascoso, è al momento pacifico. Lo coccoliamo sempre e, quando utilizza la lettiera, lo premiamo con il cibo che lui ama di più. Purtroppo il premiarlo non risolve il problema. Preciso ogni micio ha la propria ciotola per il cibo, per l'acqua, la propria cuccia e la propria lettiera. Le lettiere sono entrambe posizionate sul terrazzo e, questo, pare non sia un elemento disturbante, visto che vengono regolarmente utilizzate per gli altri bisogni. Ho provato con dei dissuasori per urina di gatto ma, nulla. Ho provato con dei rimedi naturali, ovvero, strofinando aglio sul pavimento. Ha funzionato per un giorno ma poi, ha iniziato a sporcare nuovamente, sempre nello stesso punto. Il veterinario mi ha detto che il gatto gode di ottima salute e che si tratta di un disagio momentaneo ma io, sinceramente, non sò più cosa fare. Ringrazio chiunque possa darmi un suggerimento. Grazie.
  6. Sabrina

    Salve!sono 3 settimane che mi sono accorta che la mia gatta di 4 anni mi fa la pipì in un vaso rettangolare dove ho dentro le piante grasse e lo tengo sul tavolino come centro tavola. All' inizio non ci avevo fatto caso xké o trovato un po' di terra fuori sul tavolino ma la mattina seguente si..xké oltre alla terra fuori c'era anche bagnato.allpra l ho tolto e l' ho portato via. Ed ho messo un altro centro tavola grosso a forma di conchiglia con Delle palle di legno.dentro e lo o ha fatto ancora. E la lettiera ce l' abbiamo in casa (che l' ha sempre usata x la pipì) e una giù in garage(che la sempre usata x la cacca) Ma ora non riesco a capire xké fa così ����se lei mi riesce a dare una spiegazione la ringraziamo tanto.
  7. Chiara

    Buongiorno, abbiamo due gatti adulti, maschi, sterilizzati. Il più piccolo dei due ha sempre usato la lettiera ma da quasi un anno ormai non riusciamo più a tenere sotto controllo il suo continuo urinare su divani, il mio letto (dove oltretutto non dorme perché ci siamo io e il gatto grande), lavandini del bagno, della cucina e l'ultima novità di stanotte è il tavolo della cucina. È sverminato, ha fatto tutti gli accertamenti del caso e non ha nulla, ho feromoni in giro per casa, si svaga e gioca sia con noi sia libero in giardino, hanno due lettiere, cibo sia umido cotto da noi che il secco che hanno sempre gradito (proverò a cambiarlo), litiga con il gatto grande ma lo hanno sempre fatto da anni quindi non capisco perché abbia questi atteggiamenti. Non ce la facciamo più.
  8. Donatella

    Voglio condividere la mia esperienza perché potrebbe dare utili indicazioni. Un paio di anni fa il mio compagno ed io abbiamo adottato due gattini, fratello e sorella, di circa tre mesi ,provenienti da un'Isola a riserva integrale recuperati all' interno di un progetto Life Europeo. Si parlava quindi di gatti domestici ma inselvatichiti da generazioni ormai. Comunque i cuccioli fin da subito si sono rivelati estremamente diffidenti con l'uomo e impauriti ma molto molto buoni e docili. Mai un' unghia fuori posto. Per motivi logistici i due mici sono andati ad abitare a casa del mio compagno e per motivi di lavoro fin da subito sono stati abituati a viaggiare e a muoversi tra case diverse....insomma ci seguivano ovunque e questo solo in un anno!!! Ad un certo punto abbiamo iniziato a trovare pipi a giro...letto divani oggetti scarpe tappeti....ovunque, ma senza poter capire chi dei due lo facesse. Non so perché ma la colpa è caduta sul maschio....entrambi erano stati sterilizzati, e abbiamo imputato il comportamento allo stress causato dai vari spostamenti, anche se il mio compagno era più propenso a parlare di semplici dispetti. Da dire che lui non è molto pratico con i felini abituato ad avere da sempre cani che lui ama educare e rimproverare...ma con i gatti la stessa tecnica diciamo che non funziona. Più volte gli ho detto di non rimproverare i gatti dopo avere trovato la pipì senza averli colti sul fatto! E il suo continuo dirgli non fate questo non salite qui non correte....etc, mi sembrava eccessivo! Comunque ad un certo punto abbiamo fatto riaprire il maschio per verificare che fosse stato sterilizzato bene...un nuovo veterinario, a cui abbiamo chiesto aiuto perché eravamo disperati sull orlo di doverli dare via, ci ha parlato di esami per verificare che il maschio non avesse problemi fisici e di salute, esclusi quelli ci ha detto,molto sconfortato, che il "vizio" non solo non sarebbe passato ma per la sua esperienza sarebbe solo aumentato. Anche lui parlava di dispetti. No non ci sono stata, non potevo accettare una diagnosi così superficiale. Mi sono documentata e ho preso in considerazione tutte le varie possibilità una alla volta: posizione cassetta, cassetta aperta o chiusa, traslochi, gioco, coccole, tipo di sabbia, fattori di stress etc....li osservavo e sorpresa...lei era la colpevole!!! La più paurosa e diffidente dei due. Forse voleva dirci di avere un disagio....ma quale??? Una sera dopo l ennesima pipì in casa del mio lui li ho presi messi in auto e portati a casa di mio fratello che era fuori per lavoro per un mesetto (io vivevo momentaneamente dai miei e quindi non potevo fare diversamente visto che i miei avevano già tre gatti) , con la paura che riempissero di pipì anche letto e divano di mio fratello che mi avrebbe ucciso!!!! Ma ho deciso di rischiare di non chiudere porte, di non levare o coprire nulla, di non impedirgli di salire su tavoli o andare a giro per casa. Ed ecco la soluzione e le risposte! Non hanno più fatto nulla! Anzi addirittura sempre per motivi di lavoro li ho dovuto affidare ad una sconosciuta in una casa nuova con altri animali già presenti per ben tre mesi!!! Ebbene sono stati bravissimi non hanno mai fatto pipì a giro, mi hanno riconosciuto quando li ho ripresi ed ora abitano con me nella casa che ho preso in affitto da agosto. E sono sereni. In due anni hanno cambiato sette case....ma sono abituati a viaggiare il vero ed unico loro problema era il mio compagno,che lo è ancora, che evidentemente li trattava troppo come cani dando ordini rimproveri alzando la voce ed impedendo loro di correre salire giocare tra i mobili e sul letto....insomma il suo era un ambiente troppo rigido per loro!!!!E forse già impauriti per natura avevano bisogno di coccole e di spazio per sfogarsi e ambientarsi. Non hanno mai rotto nulla non si fanno le unghie a giro e sono buonissimi. Conclusione: i gatti non fanno dispetti ma manifestano un disagio...la sfida è capire quale. La soluzione poi è semplice. Adesso vorrei dire a quel veterinario che il problema non erano i gatti ma chi li teneva!!!
  9. Faby

    La mia gatta abituata alla lettiera da un po' di settimane entra in bagno e fa pipi con sangue nella vasca o nel bidè e no in altri luoghi della casa a cosa è dovuto?
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty