Come far smettere al vostro Gatto di mangiare cibo per Cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Come far smettere al vostro Gatto di mangiare cibo per Cani

Mentre i cani sono in vantaggio sui gatti ogni volta che si parla di andare fuoribordo mentre si mangia e di mangiare qualunque cosa su cui riescono a mettere le zampe, a volte anche i gatti sviluppano gusti strani o inusuali per le cose- come il cibo per cani!

È molto più probabile che i cani provino a rubare il cibo del vostro gatto che il contrario, ma se vi trovate nella situazione in cui il gatto ha deciso che il cibo per cani è la sua leccornia preferita, provare a tenere a freno questo comportamento potrebbe essere più di una sfida, poiché i gatti sono animali indipendenti e non rispondono bene agli ordini, e possono essere molto intraprendenti quando si tratta di fare qualcosa di sbagliato e fare cose che non dovrebbero fare!

In quest’articolo, copriremo le basi del perché i gatti non dovrebbero mangiare il cibo per cani e come affrontare il problema se il vostro gatto ha deciso che le regole non si applicano a lui/lei! Continuate a leggere per saperne di più.

Perché i gatti non dovrebbero mangiare il cibo per cani?

Ci sono molte ragioni per cui i gatti non dovrebbero mangiare il cibo per cani, e infastidire il cane o rubare il cibo che è per il cane è solo l’inizio! Mentre il cibo per cani e per gatti può sembrare uguale e avere un odore simile all’altro per noi umani, gli ingredienti e la proporzione di vitamine, minerali ed elementi essenziali sono completamente diversi.

I gatti hanno bisogni nutrizionali diversi dai cani, non ultimo dei quali è il bisogno della taurina, che è aggiunta al cibo per gatti, ma non è presente nel cibo per cani. A medio-lungo termine, una mancanza di taurina può far ammalare il vostro gatto, e può essere addirittura potenzialmente fatale. Qui sotto, condividiamo dei consigli e delle idee su come far smettere al vostro gatto di mangiare cibo per cani.

Orari dei pasti fissi per il cane

I gatti mangiano liberamente in natura, pascolando e mangiando poco e spesso nell’arco della giornata e gestiscono anche naturalmente la loro assunzione di cibo ed è difficile che mangino troppo regolarmente. I cani, d’altra parte, spesso continueranno a mangiare anche dopo essere sazi e per questo motivo, i pasti dei cani dovrebbero essere misurati e dati in certi momenti del giorno, invece di essere lasciati fuori per far sì che il vostro cane possa mangiare quando vuole!

Attenersi a degli orari dei pasti per il vostro cane e tenendo il cibo fuori portata per il resto del tempo, può aiutare a evitare che il gatto abbia l’opportunità di rubare il cibo del cane!

Tenete il gatto fuori dalla stanza

Quando state dando da mangiare al vostro cane, dovreste anche chiudere il gatto fuori dalla stanza, per evitare che abbia un accesso diretto al cibo e che spinga via il cane dal suo cibo o provi a condividerlo. Questo dovrebbe essere facile da fare, ma se date da mangiare al cane nella stessa stanza in cui si trova la gattaiola, state attenti alle capacità da quasi-ninja nel risolvere le cose e per trovare una via d’accesso del vostro gatto.

Assicuratevi che al vostro gatto piacciano i suoi pasti

Se al vostro gatto piace attivamente il cibo che gli date e ha voglia di mangiarlo, questo farà grandi cose per diminuire la sua voglia di provare quello che sta mangiando il cane! Assicuratevi che il vostro gatto sia felice del suo cibo e se non è molto entusiasta considerate l’idea di cambiarlo con qualcosa che preferisce, e il problema potrebbe risolversi da sé.

Assicuratevi che il vostro gatto non abbia fame

Un altro motivo per cui il vostro gatto potrebbe avere voglia di mangiare cibo per cani, è che sia veramente affamato, soprattutto se è a dieta o semplicemente perché non ha avuto abbastanza cibo. In più anche gatti amati e ben nutriti ma che hanno avuto un passato incerto che potrebbe aver incluso essere a corto di cibo può portare all’opportunismo quando si tratta di cibo-e quindi attenersi ad una routine e assicurarsi che il vostro gatto abbia sempre abbastanza cibo da mangiare può aiutare a ridurre il problema.

Per i gatti che sono a dieta, potrebbero sentirsi affamati finché non si abituano alle loro razioni-se, gli date del cibo speciale creato per aiutarli a perdere peso, probabilmente si sentiranno sazi più a lungo e più soddisfatti dopo averlo mangiato, di quanto si sentirebbero se gli deste lo stesso cibo di sempre, ma in quantità minori.

Date da mangiare nello stesso tempo al cane e al gatto

I gatti sono curiosi per natura, e spesso sentiranno sia l’odore del cibo per il cane che viene preparato sia l’eccitazione del cane quando capisce che sta per essere nutrito! Dare da mangiare contemporaneamente al vostro cane e al vostro gatto può aiutare a contrastare questo effetto, dando al vostro gatto una distrazione e qualcosa di suo da gustare, e permettendo al vostro cane di mangiare in pace!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty