Assicurarsi che il gatto sia fresco quest'estate

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Assicurarsi che il gatto sia fresco quest'estate

E' bello quando il clima si fa caldo, i giorni sono più lunghi e, di conseguenza, si possono fare più cose. Ciò significa anche riporre i pesanti cappotti e vestiti invernali nel guardaroba per i prossimi mesi. Anche gli animali amano il sole che splende ed è normale vedere il proprio amico felino steso al sole, sul davanzale, mentre sonnecchia durante il giorno.

Tuttavia, è necessario fare attenzione perché, se il gatto ha un manto molto peloso, è meglio evitare lasciarlo troppo al sole quando fa molto caldo perché potrebbe finire con un colpo di calore. I gatti con i nasini rosa potrebbero addirittura scottarsi. È importante che rimangano in casa durante la parte più calda del giorno e lasciarli uscire solo durante la mattina o sul tardo pomeriggio, quando il sole è calato.

Se i mesi estivi risultano molto caldi, ci sono alcune cose che si possono fare per assicurarsi che il proprio amico felino rimanga al sicuro e che non corra il rischio di surriscaldarsi né di bruciarsi al sole.

Creare un'area relax

Probabilmente il vostro gatto ha già un posto preferito in cui ama accoccolarsi quando è freddo, ma è sempre ottima l'idea di creargli un'area alternativa in cui dormire durante le ore del giorno, senza scaldarsi troppo.

Le scatole di cartone sono ottime e, soprattutto, ogni gatto sulla faccia della terra ne è fortemente innamorato. Inserendovi un asciugamano di cotone pulito e mettendo la scatola vicino al suo posto preferito, il gatto apprezzerà la sua casetta fresca, ottima per quando fa molto caldo. Preferirà utilizzare la sua casa di cartone anziché il loro luogo preferito e accogliente!

I gatti sono bevitori esigenti

E' noto che la maggior parte dei gatti beve in maniera molto esigente e, alcuni, si rifiutano persino di bere l'acqua del rubinetto a causa dell'odore di sostanze chimiche che possono avvertirvi. Una soluzione geniale è quella d’investire in una fontana che garantisca fresca l'acqua al micio.

Se non si ha una fontana d'acqua, si può considerare l'idea di lasciare un po' di ghiaccio nella ciotola del gatto che la manterrà fredda sciogliendosi durante il giorno. Si potrebbe trovare un po' di confusione attorno alla ciotola dell'acqua una volta rientrati a casa, perché molti gatti potrebbero scegliere di giocare coi cubetti di ghiaccio anziché ridursi soltanto a bere!

I gatti sono bravi a trovare lo spazio perfetto

Come già accennato, i gatti sono abilissimi nel trovare sia gli spazi più caldi che quelli più freschi della casa. Osservate qual è il preferito del vostro Fufi anche quando il clima inizia a diventare più caldo. Alcuni gatti scelgono luoghi molto strani per rinfrescarsi, come il lavandino del bagno.

Pettinare il micio più spesso

I gatti tendono a perdere il pelo in primavera per prepararsi all'estate. Tuttavia, pettinandoli frequentemente nei mesi più caldi, si farà loro un favore, sbarazzandoli di tutto quel pelo che altrimenti verrebbe disperso più lentamente. Meno pelo uguale gatto più fresco!

Tende e persiane chiuse

Un altro ottimo modo per garantire al proprio gatto una casa sempre fresca nei mesi più caldi, è quello di mantenere chiuse persiane e finestre durante il giorno. È possibile lasciarne una con le finestre aperte, possibilmente quella da cui entra più sole, per consentire al gatto di prendere un po' di sole se dovesse averne voglia.

Posizionare la cuccia del gatto in terra

Sollevando la cuccia del gatto da terra, sarà molto più fresca per dormire. Il motivo è dovuto al fatto che l'aria tenderà a circolare attorno alla cuccia e, di conseguenza, anche sotto. Se il clima è caldissimo, potrebbe essere utile posizionare del ghiaccio istantaneo sotto la cuccia, cosa che contribuirà a mantenere il micio a rimanere fresco durante la nanna.

Lascia uscire il gatto quando è più fresco

Se siete preoccupati che il gattino abbia troppo caldo o che soffra di scottature, è meglio lasciarlo uscire al mattino, assicurandosi però che sia tornato in casa quando il sole è più alto nel cielo. In alternativa, è possibile lasciarlo in casa durante il giorno e lasciarlo uscire solo la sera, quando il sole è più basso.

Conclusione

E' molto importante per i gatti rimanere freschi quando il clima diventa molto caldo. Sono creature intelligenti che, solitamente, sanno trovare il posto più fresco in cui stare, ma è comunque possibile aiutarli creando spazi freschi, come scatole, o mantenendo le tende e le persiane chiuse durante il giorno. Un'ottima idea è quella di lasciare il micio in casa quando il sole è molto alto nel cielo, il momento più critico per le scottature.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty