Perché alcuni gatti diventano aggressivi?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 5 commenti
Perché alcuni gatti diventano aggressivi?

Noi tutti pensiamo ai nostri amici felini come creature indipendenti e ancora amorevoli per questi motivi molti amanti degli animali preferiscono possedere un gatto piuttosto che un cane. Tuttavia, alcuni gatti hanno la tendenza a mostrare aggressività non solo nei confronti di altri animali, ma anche per le persone, compresi i loro proprietari! Questo tipo di comportamento può essere davvero frustrante, ma quello che molti dimenticano è che un morso di gatto può essere anche molto pericoloso!

Anche se il nostro bel amico peloso felino, il gatto domestico è tipicamente una dolce piccola creatura, in realtà i gatti sono ancora potenti predatori e come tali sono dotati di tutti gli strumenti giusti, cioè denti aguzzi, artigli affilati e un astuto istinto per cacciare la loro preda in modo estremamente efficace.

Spiegazione sull'aggressività nei gatti

Quando si parla di aggressività, è infatti una importante capacità di sopravvivenza che tutti i gatti hanno bisogno allo stato selvatico. Si tratta di una caratteristica che ha contribuito a far sopravvivere i gatti selvatici per secoli nel loro habitat naturale e come tale sarebbe giusto dire che i gatti sono programmati per essere aggressivi in modo che possano difendersi quando ne sentono il bisogno. Detto questo, se un gatto mostra aggressività senza apparente motivo - è probabile che qualcosa non vada, tipo il gatto è ferito, ha dolore o si sente di ansioso e molto angosciato per qualcosa.

Tuttavia, se un gatto è in grado di uscire da un confronto con un altro animale o umano, preferirà scappare piuttosto di dover resistere e combattere, anche se un carattere aggressivo li farà sempre mantenere la loro posizione - molto spesso ottenendo un buon successo, anche contro un cane. I gatti sono creature intelligenti e hanno un grande senso di autoconservazione che significa che cercano di evitare lesioni da combattimento il più possibile, ma a combatteranno se devono.

Cosa fare se il vostro gatto diventa improvvisamente aggressivo

Se trovate che improvvisamente il vostro amato e di solito amorevole micio diventi aggressivo verso di voi - ci sono alte probabilità che c'è qualcosa che non va in lui. Non dovreste mai mostrare alcuna aggressività verso il vostro gatto, anche se sembra voglia attaccarvi. Urlargli contro può solo peggiorare le cose, soprattutto se il vostro animale domestico sente dolore, è spaventato o malato. Se siete aggressivi verso di lui, potreste semplicemente finire per inseguirlo prima di poter scoprire cosa sta succedendo per farlo agire in questo modo.

Ragioni per cui il vostro gatto potrebbe mostrarsi aggressivo

Ci sono molte ragioni per cui un gatto potrebbe improvvisamente diventare aggressivo nei confronti dei suoi proprietari e degli altri animali domestici in casa. Se il vostro animale sibila e sputa verso di voi quando vi avvicinate, c'è qualcosa che non va. Se quando si cerca di toccarlo, prenderlo o addirittura andargli vicino, geme e tenta di mordervi o azzannarvi è molto meglio lasciarlo da solo in modo da non rimanere morsi.

Tuttavia, è fondamentale che scopriate ciò che non va nel vostro animale domestico così che la cosa migliore da fare sarà indossare un paio di guanti spessi e utilizzare un asciugamano per avvolgere il vostro animale domestico quando tentate di raccoglierlo in modo che possa essere messo nella gabbia e portato dal veterinario il più presto possibile.

I morsi di gatto possono causare una grave infezione

Anche se molti proprietari potrebbero occasionalmente prendersi un morsetto giocoso dai loro animali domestici mentre si stanno divertendo insieme in un gioco interattivo e non prestano attenzione agli infortuni, alcuni morsi di gatto possono risultare davvero molto brutti. Il problema è che un morso di gatto crea una piccola ferita da puntura che in genere si chiude abbastanza veloce. Il risultato è che tanti batteri vengono intrappolati all'interno della ferita che può iniziare a infettarsi e causare un'infezione molto grave.

Tuttavia recenti studi sui morsi dei gatti, hanno dimostrato che anche un piccolo morso può trasformarsi in una ferita piuttosto brutta in un lasso di tempo tempo relativamente breve. La ricerca ha dimostrato che i batteri possono essere iniettati dai denti affilati di un gatto in profondità nei tessuti articolari e nella pelle di una persona, che è l'ambiente ideale per la riproduzione i batteri cosa che si traduce in una grave infezione. Questi studi suggeriscono fortemente che ogni proprietario che viene addentato o mordicchiato dal suo gatto, sia che esso fosse aggressivo o giocoso, dovrebbe curare la ferita seriamente, non importa quanto insignificante il morso potrebbe sembrare.

Cosa fare se il vostro gatto è aggressivo verso gli altri gatti

Se si scopre che uno dei vostri gatti se la prende improvvisamente con un altro vostro gatto e iniziano a combattere continuamente, questo tipo di comportamento aggressivo può causare un certo problema in quello che era un ambiente domestico piacevole e calmo. Molto spesso l'aggressività tra gatti si innesca per paura o per una questione territoriale, che dovreste cercare di risolvere nel miglior modo possibile, ma senza immischiarvi tra i gatti mentre stanno avendo un battibecco.

La prima cosa che dovete fare è assicurarvi che il gatto aggressivo non senta dolore o sia infortunato in alcun modo quindi una visita dal veterinario potrebbe essere in programma. Una volta stabilito che non ci sia niente che non vada fisicamente per il vostro animale domestico la fase successiva è quella di scoprire il motivo per cui improvvisamente è diventato aggressivo con l'altro gatto. A volte è solo perché una routine è stata modificata, che è qualcosa che i gatti odiano. Se necessario, potreste solo aspettare di vedere se le cose ritornano di nuovo al normale, ma se non lo fanno, dovreste cercare l'aiuto di un esperto - vale a dire un comportamentista felino.

Conclusione

Se il vostro gatto ha un carattere forte e talvolta aggressivo o forse non gli piace essere accarezzato troppo, troppo spesso, è necessario essere molto attenti a eventuali morsi anche se sono accidentali. I morsi di gatto possono diventare brutti molto rapidamente, causando una grave infezione, anche se appaiono abbastanza benigni ad occhio nudo. Se il morso comincia a sembrare un pò infiammato e c'è un leggero gonfiore, sarà necessario che il morso venga trattato da un medico il più presto possibile. Se avete di due gatti ed improvvisamente iniziano a combattere tra di loro, non è mai una buona idea immischiarsi tra loro, per evitare di essere morsi. I gatti normalmente sono gentili per natura, ma se improvvisamente diventano aggressivi, potrebbero non sentirsi in forma, potrebbero essere feriti e sentire dolore così avreste bisogno di portarli dal veterinario il prima possibile per controllarli.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 4.8 su 5.0)

5 Commenti
  1. MARIA

    Il mio gattino è agressivo e mi punta sempre. ..non capisco il motivo.
  2. Michele

    Salve ho 9 gatti ma improvvisamente uno fi questi è diventato aggressivo solo ed esclusivamente nei confronti di uno che poi è anche il fratellino,appena lo vede mi sembra indemoniato e lo attacca volevo sapere come mai e che posso fare
  3. Anna

    Buongiorno qualche giorno fa la mia gatta è scappata in soffitta abbiamo cercata per mezz'ora poi mio figlio l'ha trovata in uno scatolone e dallora non possiamo più toccarla è diventata molto aggressiva come possiamo fare? Grazie
  4. Paola

    Salve ho sterilizzato il mio gatto di 3 anni e come e tornato l altro gatto di 9 mesi e aggressivo nei suoi confronti Sono sempre andati d accordo. Sono preoccupata
  5. Giusy

    Ho 3 gatti. 2 gatti, cioè un maschio e una femmina prima erano la perfezione dell'amore. 5 giorni fa il gatto maschio e caduto dal 2piano, fortunatamente illeso...porto il gatto dal veterinario torniamo e quando lei(la gatta femmina) lo vede iniziare a soffiare...contro di lui. Adesso lui e triste che lei non gli si avvicina e lo coccola e quindi non mangia tanto o meglio non mangia come prima😔
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty