Perché alcuni gatti cacciano ma non uccidono?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Perché alcuni gatti cacciano ma non uccidono?

Per molti proprietari di gatti, avere un gatto che caccia e che porta regolarmente a casa una serie di roditori e ci gioca prima di mangiarli e lascia le viscere in giro è una parte piuttosto sgradevole ma comune del possedere un gatto.

Tuttavia, per ogni gatto che caccia e uccide la preda (che la mangi o no) c'è un altro gatto che sarà lieto di dare la caccia e catturare una buona quantità di prede, portarle a casa in pompa magna-per poi perdere ogni interesse, lasciarle andare ancora vive e ignorarle completamente.

Questo può essere ancora più fastidioso di avere a che fare con un gatto che uccide la preda, poiché lascia il padrone con roditori e altri animali in giro per tutta la casa, animali che non vorrebbero essere là allo stesso modo in cui voi non li volete in casa! Per finire in bellezza, alcuni gatti che hanno allegramente abbandonato la loro preda viva aggiungeranno al danno la beffa andando direttamente alla loro ciotola di cibo per uno spuntino!

Se tutto questo suona terribilmente familiare, potreste chiedervi perché alcuni gatti cacciano e catturano le prede, ma poi non uccidono, e questa è la domanda cui si cercherà di rispondere in quest’articolo. Continuate a leggere per saperne di più.

I gatti e la caccia

La caccia è un comportamento naturale e istintivo per i gatti, ed è qualcosa che fa parte della loro natura e che non è possibile rimuovere. Ai gatti viene insegnato come cacciare dalla loro regina non appena iniziano a muoversi e ad aprire gli occhi, e un sacco di giochi e di interazioni che si vedranno tra i gattini e la loro madre coinvolge l’ insegnamento di abilità di caccia, come ad esempio guardare in cerca di movimento, assumere la posizione, e balzare!

Tuttavia, anche per i gattini che non imparano a cacciare o a giocare alla caccia dalla madre, la voglia istintiva di cacciare spesso verrà fuori, e si manifesterà nell’attenzione e l'interesse che il vostro gatto mostrerà inseguendo un pezzo di corda, farfalle o altri oggetti in movimento della giusta misura.

Probabilmente neanche i gatti sanno perché lo fanno, soprattutto considerando che la maggior parte dei gatti domestici non ha mai dovuto procacciarsi il cibo, e sanno che il cibo è sempre a loro disposizione, ma l'impulso evolutivo di farlo rimane intatto.

Portare un premio a casa

Una volta capito il motivo per cui i gatti cacciano, il punto successivo che richiede una spiegazione è il motivo per cui i gatti sono inclini a portare la preda a casa, piuttosto che mangiarla dove l’hanno catturata.

Prima di tutto, molti gatti mangiano la preda che catturano subito dopo averla uccisa, ma potrebbero comunque portare a casa l’ultima preda della nottata. Ci sono molte ragioni per questo, e possono variare da gatto a gatto.

Molti gatti porteranno a casa la preda perché vogliono mangiarla o occuparsene in un posto sicuro, molto simile a come i gatti selvatici spesso portano la preda nella loro tana.

Altri stanno seguendo la brama di portare a casa il premio per la loro famiglia, in natura, questa sarebbe la cucciolata del gatto o i membri più deboli del branco, mentre per i gatti domestici, il premio è spesso destinato a voi, come loro persona preferita e membro surrogato della famiglia.

Questo è il motivo per cui i gatti fanno spesso una grande confusione quando portano a casa un roditore, perché si aspettano che voi siate orgogliosi della loro abilità di caccia, e felici del dono che vi hanno portato!

Perché alcuni gatti non uccidono?

Le ragioni per cui alcuni gatti, in effetti, non uccidono quando portano la loro preda a casa possono variare, ma capire quelle principali può rendere più facile interpretare cosa sta succedendo quando si tratta del vostro gatto.

Se il vostro gatto si propone di offrire la sua preda a voi come sua persona preferita, questo è uno dei motivi comuni per cui i gatti possono portarvi prede vive. Vi sta offrendo un regalo o tenta di insegnarvi come catturare la vostra cena, proprio come una mamma gatta può portare a casa prede vive per i suoi cuccioli, per insegnare loro come finire la preda!

In più, mentre l’impulso e l'istinto di caccia sono forti nella maggior parte dei gatti, quindi cacceranno istintivamente, sanno anche che il loro bisogno di cibo è soddisfatto a casa, e così non sentono la voglia di mangiare la preda una volta catturata. È possibile che alcuni gatti preferiscano semplicemente il cibo che date loro, o hanno imparato che i roditori non vanno particolarmente d'accordo con i loro sistemi digerenti!

Inoltre, mentre la voglia di cacciare può essere forte in natura, quando il vostro gatto torna a casa, la voglia e l'interesse per quello che stavano facendo all’esterno possono sparire, rendendo il roditore che ha portato semplicemente qualcosa che non è più interessante per lui, e che viene prontamente abbandonato.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty