I gatti possono provare emozioni?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Gatti
I gatti possono provare emozioni?

Sebbene si tenda a percepire i cani come più affettuosi e amichevoli dei felini, i gatti possono esprimere emozioni, e lo fanno, nei confronti dei loro compagni umani. Studi hanno mostrato che vi sono somiglianze notevoli tra il cervello umano e quello felino. Nonostante gli esperti non siano tutti concordi riguardo alla profondità e alla gamma delle emozioni, gioia, eccitazione, giocosità, depressione e rabbia sono tutte provate dai gatti.

Sfortunatamente, gatti depressi o arrabbiati possono essere la causa di mobili graffiati, carta igienica sparsa in giro per casa, sedie impregnate di urina e moquette rovinata. Gli scienziati hanno valutato la presenza di emozioni nei gatti studiandone l’attività cerebrale per poi paragonarla a quella umana. I risultati hanno mostrato che il cervello dei gatti risponde in modi molto simili alla serotonina e alla dopamina, due ormoni associati, negli esseri umani, all’affetto e all’amore. Si è anche paragonata l’azione degli antidepressivi sui gatti. Il buspirone somministrato a un gatto ansioso, ha fatto sì che l’animale divenisse estremamente affettuoso nei confronti del suo padrone.

In che modo i gatti mostrano l’affetto?


Chiunque abbia un gatto possiede una certa familiarità con i colpetti con la testa e i dolci strusciamenti che dimostrano quanto il nostro gatti ci ami. Ma sebbene i gatti provino amore e affetto, non sempre lo dimostrano. Non scodinzolano né danno bacini umidicci come invece i cani sono soliti fare. D’altro canto, però, si accoccolano sul grembo e danno voce al loro amore tramite miagolii e fusa. Accarezzare il vostro gatto può aiutare a rafforzare il legame che vi lega e ad offrire una dimostrazione reciproca di affetto.

Capire le emozioni dei gatti


Ogni felino è diverso, ma vi sono alcuni segnali ed emozioni comuni che sono universali per tutti i micini. Dallo sguardo alla posizione delle orecchie, il corpo di un gatto può dire molto riguardo alle emozioni che sta provando. Se un gatto sembra giù o depresso, parlategli. I gatti rispondono bene a voci positive e gentili. Potete assistere a una dimostrazione di gioia anche quando il vostro gatto inarca la schiena su e giù mentre lo accarezzate. Se però sì accascia, significa che si sta sentendo a disagio. Se invece dimena la coda, sta comunicando la sua irritazione e apprezzerebbe molto che lo lasciaste da solo per un po’.

L’intuito dei gatti e la percezione delle vostre emozioni


Interessante da sapere è che il vostro compagno felino riesce a capire le vostre emozioni e sarà spesso lì per voi quando vi sentite giù e avete bisogno di qualche coccola. Se vi è mai capitato di notare che il vostro gatto vi si avvicina quando siete tristi o si nasconde quando state litigando con una persona amata, allora già ben sapete che il vostro amico a quattro zampe è in grado di intuire il vostro stato d’animo. Poiché gatti ed esseri umani hanno una costituzione ormonale, neurologica e genetica molti simile, esprimono le emozioni in modi altrettanto simili. I gatti hanno affinato i sensi della vista e del gusto, che li aiutano ulteriormente a sintonizzarsi con i vostri comportamenti emotivi.

Ma più di ogni altra cosa, da buoni genitori di un animale domestico, dovreste imparare a capire cosa fare per sintonizzarvi con le emozioni del vostro gatto. Prendetevi del tempo ogni giorno per coccolare il vostro animale e dargli tutto l’amore che merita. Non solo farà bene al vostro cucciolo, ma porterà estremo beneficio anche alla vostra salute mentale ed emotiva!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 45 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty