7 razze di gatti che vantano personalità simili ai cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
7 razze di gatti che vantano personalità simili ai cani

I gatti sono animali brillanti con cui condividere una casa, perché in generale necessitano di meno manutenzione rispetto ai loro cugini cani. Tuttavia, vi sono alcune razze che, sebbene abbastanza indipendenti per natura, spesso si comportano più come cani che come gatti. I gatti hanno una grande personalità e sguardi per corrispondere e tipicamente non hanno paura di essere espansivi e nemmeno di essere rumorosi. Condividere la casa con uno di questi gatti elencati qui sotto potrebbe essere estremamente divertente.

L’elegante Abissino

Il gatto Abissino è noto per essere amichevole, dal carattere estroverso e, a differenza di molte altre razze, amano davvero sguazzare in acqua appena possono. Tendono ad essere un po’ appiccicosi e amano seguire i loro padroni per tutta la casa. Proprio come i loro cugini cani amano uscire fuori per delle passeggiate e non hanno problemi ad indossare imbracatura e guinzaglio. Il rovescio della medaglia è che diventano infelici al punto da diventare depressi quando sono lasciati soli per conto loro per del tempo, dovuto al loro attaccamento.

Il bellissimo Bombay

Questi bellissimi mici sono personaggi estremamente rilassati per natura. Il Bombay è estremamente intelligente, il che significa che sono facili da addestrare e gli si possono insegnare ogni tipo di trucchi. Amano i giochi interattivi proprio come un cane con il suo “trucco” preferito. Il Bombay è un’altra razza che ama davvero uscire per fare una passeggiata al guinzaglio e, proprio come un cane, sono sempre pronti per essere i primi ad accogliere chi arriva alla tua porta.

L’incantevole Certosino

Il Certosino è un felino altamente intelligente come anche Atletico, il che li rende perfetti per natura quando si tratta di competere in agilità. Molti proprietari allenano i loro animali nello stesso modo in cui si farebbe con cane. Tuttavia, questi bellissimi mici non amano davvero rimanere da soli e bramano compagnia umana per essere davvero felici, il che li rende più soggetti a cure rispetto a qualsiasi altro gatto di media categoria.

L’amorevole Manx

L’incantevole Manx vanta molti tratti del cane e adorano essere circondati dalle persone. Sono anche conosciuti per essere molto buoni con i bambini, il che li rende la scelta ideali come animali domestici da famiglia. Essendo molto intelligente, il Manx è facile da addestrare e adora i giochi interattivi come i trucchi, proprio come I loro cugini cani. Molti padroni insegnano ai loro animali ogni sorta di trucchi e siccome sono davvero desiderosi di piacere, imparano le cose in fretta. Sono personaggi indaffarati a cui piace svolgere attività, il che significa che tendon ad annoiarsi se vengono lasciati soli per conto loro troppo a lungo!

Il delizioso Ocicat

Sebbene sembrino selvaggi, l’Ocicat è un vero tenerone e molto intelligente. Questi felini belli a vedersi stringono legami molto forti con le persone che amano, e sono rinomati per essere bravi anche con gli estranei. Essendo così astuto, l’Ocicat è facile da addestrare e apprende molto in fretta. Proprio come i cani, amano uscire per passeggiare al guinzaglio e non c’è niente che amino più di un bel gioco energetico di trucchi!

Lo straordinario Egiziano

Gli Egiziani sono noti per la loro personalità esuberante, sono affettuosi e fedeli per natura, il che significa che adorano essere circondati dalle persone. Possono essere un poco esigenti perché richiedono molta attenzione per tutto il tempo. Condividere casa con un gatto Egiziano è molto simile ad essere circondati da un cane, perché non c’è niente di più bello per i felini di seguirti per tutta casa. Gli piace essere coinvolti in tutto e, come un cane, scuoterà la coda per dimostrarti la sua felicità!

Lo splendido Angora Turco

L’Angora Turco è un felino elegante a vedersi e ben conosciuto per la personalità avvenente ed amorevole, che lo rende un perfetto animale da compagnia. Sono mici abili e perciò necessitano di molti stimoli per renderli felici. Più l’Angora Turco è indaffarato, più è felice, proprio come un cane. Amano prendere parte a percorsi di agilità.

Conclusione

Tutti i gatti sono unici, non importa a quale razza appartengano. Tuttavia, le liste sopracitate hanno personalità simile a quella dei cani e adorano attività “non da gatti” che includono passeggiate al guinzaglio. Ad alcuni piace sguazzare in acqua come ai Cocker Spaniel o Retriever, mentre altri adorano i percorsi di agilità come alcune razze di cani chiamate Border Collie. Se stai cercando un gatto che ti tenga indaffarato e che ami essere portato a passeggio, allora scegli di condividere la tua casa con uno di questi gatti appena citati, potrebbero soddisfare tutti i requisiti.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 41 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty