Fegato di pollo per i gatti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 3 commenti
Fegato di pollo per i gatti

Uno degli argomenti più cercati nei forum è: va bene dare al mio gatto del fegato di pollo? La risposta breve è , quella lunga è con cautela.

Il fegato di pollo è molto appetitoso e contiene molti nutrienti, inclusi:

  • Ferro
  • Vitamina B
  • Acido Folico
  • Vitamina A
  • Vitamina C

Perché la risposta è sì e no?

Come potete vedere, il fegato contiene molte sostanze nutrienti che sono essenziali per la buona salute, tuttavia, è anche il luogo dove il corpo immagazzina la vitamina A (che sia pollo, mucca, umano, ecc), e come tale, troppo fegato può portare a un’intossicazione da vitamina A nei gatti.

Il fegato dovrebbe essere solo una piccola percentuale della dieta del vostro gatto. Il 5% al massimo e solo una o due volte alla settimana. Se li date di più rischiate un’intossicazione da vitamina A.

Un altro fattore di rischio è che il fegato è molto gustoso per i gatti e potrebbero sviluppare presto una dipendenza e iniziare a rifiutare altri tipi di cibo. A parte il pericolo di un’intossicazione da vitamina A, il fegato non è nutrizionalmente bilanciato.

Come preparo il fegato di pollo per il mio gatto?

I gatti possono mangiare il fegato di pollo crudo o cotto. Da solo (ancora una volta, solo una piccola quantità), o mescolato con altre carni, come pezzi di carne bovina.

E riguardo gli altri pezzi del pollo?

I gatti possono mangiare petto di pollo, cosce, colli. La carne può essere offerta cruda o cotta. Consiglio sempre solo l'alimentazione a base di carne di prima scelta per gli animali e praticate una preparazione sicura degli alimenti.

Non date loro niente che non mangereste voi stessi, se è troppo vecchio per voi, lo è anche per il gatto.

Il pollo cotto è molto gustoso per i gatti ed io l’ho usato per incoraggiare un gatto malato a mangiare.

I colli di pollo sono ottimi per l’igiene dentale del vostro gatto. Io li do ai miei gatti due volte alla settimana. Mai dare al vostro gatto ossa di pollo cotte, incluso il collo. Le ossa di pollo cotte diventano molto secche e fragili e possono facilmente scheggiarsi dentro la bocca del vostro gatto o nel suo tratto gastrointestinale.

Qualsiasi carne rimasta dovrebbe essere rimossa dopo 20 minuti.

Alcuni veterinari prescriveranno una dieta leggera per il vostro gatto se si sta riprendendo da una malattia, in particolare se relativa al suo tratto gastrointestinale. La carne di pollo è spesso consigliata perché è blanda, facile da digerire e la maggior parte dei gatti la ama.

Come cucinare il pollo per il vostro gatto:

Il pollo (fegato compreso) può essere bollito, cotto al vapore o al forno. Ovviamente, non dovrebbero essere aggiunti condimenti o erbe. È possibile cuocere il pollo intero o tagliato. Se è intero, i tempi di cottura possono allungarsi.

Bollire: Portate una pentola d’acqua a ebollizione (solo abbastanza acqua per cuocere il pollo), aggiungete il pollo, abbassate la fiamma, coprite e cuocere per 10 minuti, o fino a cottura ultimata. Quando si offre il pollo bollito, potete aggiungere un po' d'acqua della padella alla ciotola del cibo insieme al pollo cotto.

Al vapore: Portate a ebollizione una pentola d’acqua, mettete il pollo in una pentola a vapore, coprire e cuocere per 10-15 minuti o fino a cottura ultimata.

Al forno: Preriscaldare il forno a 180-200 C°, coprite una teglia con carta da forno, aggiungete il pollo, cuocere per 20 minuti, o fino a cottura ultimata.

Una volta cotto, lasciate raffreddare per qualche minuto.

Ho dato ai miei gatti delle rimanenze di pollo arrosto, ma assicuratevi che non sia troppo condito e rimuovete tutte le ossa. Non vi consiglio di offrire pollo fritto al vostro gatto.

Posso dare altri tipi di fegato al mio gatto?

Sì, potete anche dare fegato di manzo o di agnello, ma ci sono le stesse regole. Non più del 5% e sono una o due volte a settimana.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 48 persone con una media di 4.8 su 5.0)

3 Commenti
  1. Clara

    Il mio gatto la verdura la .mangia solo se la cucino assieme alla carne (naturalmente a vapore )perché così prende il sapore della carne come devo fare ? Grazie
  2. Roberta

    Grazie per i consigli utilissimi e ben spiegati!
  3. Cristina

    Ottimo articolo. Lo avevo visto in pezzetti al supermarket e ero in dubbio se facesse bene o male. Ottima ed esauriente spiegazione
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty