Una dieta a base di cibo umido è sana per il vostro Gatto?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Una dieta a base di cibo umido è sana per il vostro Gatto?

Quando si tratta di alimentare i nostri amici gatti, ci sono momenti in cui può essere molto difficile trovare qualcosa che gli piaccia veramente. Se siete gli orgogliosi proprietari di uno schizzinoso, conoscete quanto può essere frustrante aprire una scattoletta di cibo per gatti, poiché sapete che al vostro amico felino è piaciuta molto il giorno prima mentre oggi la snobba, o peggio cerca di seppellirla. Questo lascia molti fieri proprietari di gatti con tanto cibo aperto che i loro cari amici felini non guardano neanche!

Un gatto selvatico deve cacciare il suo cibo e se il vostro micio è un cacciatore e trova tanti piccoli animali da sgranocchiare, allora non dovete preoccuparvi troppo se rifiuta di mangiare quello che gli offrite. Tuttavia, se il vostro micio non è un cacciatore, ci potrebbe esserci qualcosa che non va e quindi una visita dal veterinario potrebbe essere appropriata. Così avrete la tranquillità che non vi è alcun problema di salute di cui preoccuparsi e che il vostro gatto si comporta semplicemente da schizzinoso.

Se siete preoccupati di alimentare il vostro gatto con una dieta solo a base di cibo umido e che questo potrebbe essere la causa del suo palato difficile, la risposta è un gatto si abitua molto bene al cibo in scatola e non dovrebbe diventare schizzinoso, se lo nutrite solo con cibo per gatti in scatola. Infatti i gatti anziani si trovano meglio col cibo più morbido, perché molto spesso i loro denti non sono in buona forma o forse gli mancano un dente o due. Questo accade spesso nei gatti anziani quando sono in età avanzata.

Molte persone sono contro il cibo secco per gatti solo perché non contiene alcun tipo di umidità. Ciò significa che non potete mai essere sicuri se un gatto beve abbastanza acqua, cosa che ha bisogno di fare, soprattutto se viene alimentato solo con cibo secco. Tuttavia, i gatti devono avere accesso ad acqua fresca e pulita in ogni momento, anche quando sono nutriti con diete alimentari umide.

A meno che non possediate un gatto anziano o uno che ha pochi denti, che sia stato coinvolto in un incidente e li abbia persi o abbia sofferto di un qualche tipo di problema dentale, l’ideale è nutrirlo con una dieta che contiene un pò di cibo secco così come del cibo in scatola assicurandosi sempre e solo di comprare cibo per gatti di buona qualità che sia prodotto da una società di cibo per animali rispettabile, e preferibilmente una che esista da lungo tempo. Per i gatti con un problema dentale, è meglio mangiare una dieta di cibi umidi solo perché anche il cibo secco umidificato può causargli dolore quando provano a mangiarlo.

Assicuratevi di controllare leetichette del cibo per gatti

Si può essere tentati di comprare meno cibo per gatti in scatola, cosa sbagliata perché molto spesso il cibo meno costoso non contiene abbastanza proteine per soddisfare le esigenze alimentari di un gatto, e questo significa che non c’è neanche abbastanza taurina in esso. La taurina è fondamentale per la salute e il benessere di un gatto perché non possono produrla o conservarla nei loro organismi.

Quando guardate le etichette, assicuratevi che non contengono molti riempitivi come cereali, mais o riso di cui in realtà i gatti non hanno bisogno nella loro dieta. Questi sono messi in prodotti meno costosi semplicemente per addensare gli ingredienti e la cattiva notizia è che non apportano abbastanza vantaggi nutrizionali nel cibo. Il risultato? Il vostro gatto avrà più fame, ma metterà anche su del peso indesiderato! Il primo ingrediente di qualsiasi cibo per gatti in scatola deve essere “carne”.

L’importanza di offrire una dieta varia

Se avete deciso di alimentare il vostro gatto con una dieta solo a base di cibi umidi, assicuratevi di acquistare solo cibo per gatti in scatola di buona qualità e se potete variatelo durante la settimana, meglio ancora offrire uno a base di pesce per un paio di giorni e quindi alternarlo con uno di carne in altri giorni. Se create una routine regolare in modo che il gatto si abitui ad essa, allora non dovrebbe causargli stress. Ricordate, i gatti non amano il cambiamento e questo include qualunque cosa abbia a che fare con le loro diete! Un improvviso cambiamento di dieta potrebbe anche portare il vostro gatto a rifiutarsi di mangiare qualsiasi cosa.

Non dovreste mai conservare il cibo per gatti aperto nella scatola, ma tirarlo fuori e metterlo in un contenitore di plastica da mettere nel frigorifero o in un luogo fresco in casa. Il cibo per gatti in scatola si guasta abbastanza rapidamente, anche se conservato in un luogo fresco e se il vostro gatto sente anche solo che sia leggermente andato a male di solito non vorrà toccarlo il che significa che è completamente da buttare.

Alcuni padroni aggiungono un pò d’acqua per il cibo in scatola quando lo preparano per i loro gatti, anche se è già umido poiché significa che sanno che i loro gatti stanno ingerendo più acqua. Aiuta anche a dare quel qualcosa in più al cibo per gatti che è una cosa buona se avete su un budget ristretto.

Considerate la preparazione del vostro cibo per Gatti

Naturalmente, se avete il tempo potete sempre preparare il cibo per il vostro animale domestico e ci sono alcuni grandi libri di ricette in circolazione appositamente per i gatti e gli altri animali domestici. Potete leggere il lungo articolo precedentemente linkato e poi preparare il cibo per poi congelarlo ed averlo pronto per utilizzarlo quando è necessario. Detto questo, è sempre una buona idea offrire al vostro gatto del cibo fresco di volta in volta. Lo apprezzeranno davvero e lo vedranno come una vera delizia. Tuttavia, se non avete intenzione di metterli su una dieta a base cibi freschi in modo permanente, assicuratevi di dargli cibo fresco solo come una sorpresa occasionale altrimenti troverete che si rifiuteranno del tutto di mangiare cibo per gatti in scatola o altro!

Se non avete il tempo di preparare il cibo da soli, pensate di acquistarlo già cucinato ma congelato. Ci sono tanti produttori di cibo per animali online che forniscono cibo congelato per tutti i tipi di animali domestici, compresi i gatti. La cosa eccezionale nell’ordinare il cibo congelato per gatti online è che viene consegnato direttamente a casa vostra ed è più facile conservarlo in un congelatore piuttosto che togliere spazio prezioso nella credenza in cucina!

Conclusione

A volte i gatti possono essere troppo difficili da accontentare ma se siete preoccupati potrebbe esserci qualcosa che non va col vostro animale domestico, quindi è necessario portarlo dal veterinario per escludere qualcosa di negativo. I gatti si trovano molto bene se sono alimentati con una dieta solo a base di cibo umido, ma è necessario assicurarsi di acquistare solo del cibo in scatola di qualità che contiene molte proteine sotto forma di carne o pesce e che contiene abbastanza taurina in modo che il gatto rimanga sano e felice!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 16 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty