Le 9 razze feline più affettuose

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Le 9 razze feline più affettuose

Per decenni è circolata la voce maligna che i gatti non sono affatto degli animali affettuosi. Questo semplicemente non è vero. Infatti, ci sono molte razze feline note per essere particolarmente affettuose e che sfoggiano il tipico atteggiamento dello stiamo-vicini-vicini. Non ci credete? Leggete quest’articolo e scoprite quali sono le 9 razze feline reputate le più affettuose dagli esperti e dagli appassionati del settore.

1. Il Cornish Rex

Cornish Rex

Non solo questo gatto è riconosciuto come il "comico" del mondo felino ma l’amore che dimostra per i suoi genitori "umani" è illimitato. Il Cornish Rex ha un mantello morbidissimo caratterizzato da peli corti distribuiti in onde regolari e parallele, una testa a forma di uovo ed enormi orecchie a pipistrello. Beh, ok, di certo non sarà eletto “il gatto più piacevole da guardare” in un concorso di bellezza, ma questo felino a cui piace divertirsi adorerà tantissimo giocare al riporto, interagirà senza problemi con gli altri animali domestici che avete in casa, e, ovviamente, amerà trascorrere il suo tempo con i suoi esseri umani preferiti.

2. L’Egyptian Mau

Egyptian Mau

L'Egyptian Mau è stata riconosciuta come una delle più antiche razze feline del pianeta. Ha uno splendido mantello maculato e dai tratti esotici che rende questo gatto unico nel suo genere poiché è l’unico gatto al mondo a cui la natura ha dato questo particolare tipo di mantello. Proprio come i leopardi! Inoltre, la sua personalità non è seconda a nessuno. Ama fare le coccole con il suo essere umano preferito, accoccolarglisi in grembo e scodinzolare proprio come fanno i cani quando sono felici. Questa razza inoltre è particolarmente nota per essere veramente molto amichevole ed è perfetta nel caso si voglia allargare la propria famiglia con un secondo o, addirittura, un terzo gattino.

3. Il Devon Rex

Devon Rex

Avete presente il Cornish Rex con il suo mantello spettacolare così ondulato e morbido? Ecco, il Cornish Rex non ha assolutamente nulla a che vedere con suo cugino, il Devon Rex. Questa razza è stata descritta come una razza dall'aspetto "alieno", il che è probabilmente dovuto agli enormi occhi ed alle grandissime orecchie. Ma anche se il suo aspetto non lo si può certamente definire "bellissimo" (il che ovviamente è tutta questione di gusti), la personalità del Devon Rex indubbiamente compensa perfettamente questa "mancanza" estetica. Questo gatto è estremamente affettuoso ed adora farsi una bella passeggiata stando sulla spalla del suo genitore "umano" o semplicemente accoccolarsi sulla sua spalla per addormentarsi. Questo gatto è sempre pronto a giocare e divertirsi ed oltretutto non perde nemmeno tantissimo pelo!

4. Il Maine Coon

Maine Coon

Questo fagotto affettuoso non è grande solo per l'amore che sa donare, ma è grande anche nelle sue dimensioni. Soprannominato il "Gigante Buono" del mondo felino, questo soffice gattone alla nascita è molto piccolo ma da adulto può pesare fino a 10 kg! Tuttavia, amanti del Maine Coon non preoccupatevi, poiché avrete solo un gattone un po’ più grande del solito da coccolare. Anche se questa razza può essere un pochino appiccicosa nei confronti degli esseri umani, solitamente va d'accordo con gli altri animali domestici, ama i bambini e potrebbe avere l’abitudine di usare le sue enormi zampe per giocare con la sua ciotola dell'acqua. Questo gatto è, in tutti i sensi, il gatto ideale per eccellenza!

5. Tonchinese

Gatto Tonchinese

La sua indiscussa bellezza non è l'unica cosa che il Tonchinese ha da offrire; è un "poltrone". Questa razza è nata dall'incrocio tra il Burmese ed il Siamese e può vantare il meglio di entrambe le razze. Non è estroverso quanto il Siamese, ma nemmeno timido come il Burmese, è un divertente ed affettuoso mix di sguardi mozzafiato ed affettuosa personalità.

Il Tonchinese inoltre è anche facile da addestrare e può imparare senza troppe difficoltà a camminare al guinzaglio o giocare al riporto. Inoltre, adora trascorrere il suo tempo accanto agli esseri umani che più ama e solitamente non dice di no ad una passeggiata sulla loro spalla, ad accoccolarsi in grembo a loro o a fare amicizia e giocare con i bambini ed eventualmente con il cane di famiglia.

6. Il Persiano

Gatto Persiano

Questo gatto potrebbe essere classificato come un gatto dall’espressione "scontrosa", ma la sua personalità è indubbiamente all'opposto dato che ama le coccole. Questo potrebbe essere il motivo per il quale questa razza per decenni è stata una delle razze feline più popolari. Il suo mantello soffice ed estremamente folto è meraviglioso al tatto, il che è l'obiettivo principale di questa razza. I Persiani adorano starsene seduti tranquilli mentre voi, il loro essere umano preferito, li accarezzate dolcemente, ma non preoccupatevi, vi ricompenseranno ampiamente per queste attenzioni con dolci e costanti fusa. Il persiano ha in tutto e per tutto un carattere dolce e gentile che fa di lui il compagno ideale per le persone anziane o per famiglie più tranquille.

7. Il Ragdoll

Ragdoll

Il nome di quest'altra razza felina particolarmente affettuosa non è stato dato a caso. Il Ragdoll è stato giustamente chiamato in questo modo per la sua propensione a giacere inerte tra le braccia delle persone. Questo grande e soffice felino ama stare in braccio ed essere coccolato, seguirà voi, i suoi genitori "umani", in giro per casa, vi farà compagnia a letto durante la notte e potrebbe anche apparire all'improvviso nella doccia mentre vi state lavando. Anche se questo gatto è particolarmente grande una volta che è completamente cresciuto (pesa attorno ai 9 kg) usa molto raramente i suoi artigli, non vuole mai combattere e solitamente non mostra mai un comportamento aggressivo.

8. Il Siamese

Gatto Siamese

Nonostante facesse parte dei cattivi nel popolare cartone Disney, Lili e il Vagabondo, il Siamese rientra comunque nella lista dei felini più affettuosi. Anche se potrebbe essere un pochino esigente, il Siamese riverserà tutto il suo smisurato affetto e tutta la sua attenzione su di voi, il suo essere umano preferito, vi delizierà con rumorose e lunghe "conversazioni" e potrebbe anche farvi compagnia quando fate la doccia. Questa razza non ama essere lasciata da sola e desidera ardentemente interagire con i suoi "genitori" umani. È inoltre nota per essere una razza molto intelligente ed estremamente fedele, per cui c'è tantissimo che potrete amare di un gatto Siamese.

9. Lo Sphynx

Sphynx

Il fatto che lo Sphynx abbia un mantello morbido e vellutato, simile alla buccia di una pesca, degli occhi a forma di limone, grandi orecchie ed un ventre prominente porta in molti a strabuzzare gli occhi quando per la prima volta posano lo sguardo su questo gatto. Tuttavia, la sua natura particolarmente dolce compensa notevolmente questo "inusuale" aspetto fisico. Questa razza adora poltrire in grembo, ha una spiccata personalità ed è veramente molto socievole. Inoltre, se siete allergici al pelo dei gatti, il mantello morbido e vellutato simile a quello di una pesca che sfoggia questo gatto non influirà assolutamente sui classici sintomi dell'allergia quali prurito agli occhi, la tendenza a lacrimare facilmente ed i classici starnuti.

Amate più che potete questi gatti

Ora che abbiamo elencato alcune delle più note razze feline più affettuose, forse siete pronti ad affrontare la grande avventura che è diventare i "genitori umani" di questi meravigliosi gatti. Se fosse così, assicuratevi di trovare un allevatore responsabile e rispettabile o visitate un rifugio per animali locale per adottare il vostro prossimo amico peloso!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty