Le 7 razze di gatti più affettuosi

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 1 commento
Le 7 razze di gatti più affettuosi

I gatti sono spesso considerati più freddi, distaccati e indipendenti dei cani, ed è vero che in generale i gatti apprezzano il loro spazio molto più che i cani. Tuttavia, nonostante ciò che gli appassionati di cani intransigenti potrebbero pensare, i gatti sono animali molto affettuosi e anche fedeli, che fanno compagnia e dimostrano amore per i loro custodi umani. Molti gatti hanno un legame forte con le persone che vivono con loro, o, talvolta, con un membro particolare della famiglia. Se questa persona sei tu, allora ti dovresti considerare molto fortunato!

La personalità di ogni gatto è ovviamente diversa, e non c’è nessun modo infallibile per garantire che un gatto sarà fedele, affettuoso o impegnato rispetto ai loro proprietari. Detto questo, ci sono alcune razze di gatti che sono particolarmente note per il loro amore verso le persone, e sono considerate molto fedeli e affettuose nei confronti dei loro padroni.

Se siete alla ricerca di un gatto particolarmente affettuoso e amorevole, la nostra lista presenta i sette migliori suggerimenti.

Siamese

Gatto Siamese

Il gatto siamese è spesso considerato una delle razze di gatti di fattura più alta, ed è vero che questo gatto esotico può essere difficile da accudire! Il gatto siamese vede la sua famiglia umana come un’estensione di se stesso, e gli piace molto spendere un sacco di tempo con i loro padroni.

Il gatto siamese spesso ha un legame forte con un particolare membro della famiglia, richiede un sacco di attenzioni e vuole essere trattato come uno di famiglia. Questa razza orientale è molto loquace, con un proprio linguaggio di miagolii e fusa, di cui il padrone può eventualmente capirne alcuni significati.

Ragdoll

Gatto Ragdoll

Il Ragdoll è il gatto più rilassato e accomodante nel mondo, e ha la reputazione di avere la natura più dolce di tutti. Questi gatti a pelo lungo prendono il nome dalla loro propensione ad afflosciarsi quando presi in braccio, come una bambola di pezza (ragdoll) di un bambino farebbe!

Il Ragdoll è molto dolce e affettuoso ed è più a suo agio all’interno della casa e nel grembo della loro persona preferita. E però anche esigente, molto tollerante, ed è una buona scelta se non si è avuto un gatto prima. Inoltre, il loro bel pelo lungo è un piacere da accarezzare!

Sphynx

Gatto Sphynx

L’insolito gatto Sphynx, che non ha peluria, è solitamente tenuto come un animale domestico solo al coperto, a causa della sua incapacità di interagire con temperature estreme. È un gatto che ha bisogno di molta cura, e richiede la balneazione su base settimanale per prendersi cura della sua pelle, e anche un’attenzione particolare alla temperatura del posto in cui vive.

Lo Sphynx è abbastanza rumoroso quando miagola, è desideroso di giocare, e cerca la compagnia delle persone. Fa le fusa incredibilmente forte, ed è da tenere per coloro che vogliono un gatto estremamente cordiale, divertente e simpatico per unire la loro famiglia!

Persiano

Gatto Persiano

Il gatto persiano, con un regale pelo lungo, vive di attenzioni, e non è mai più felice di quando è al centro dell’interesse del padrone! Il lungo pelo del gatto persiano richiede cura e manutenzione dal proprio proprietario, e le sessioni di spazzolatura quotidiana forniscono un’eccellente opportunità per legare con il gatto persiano. Amano essere accarezzati, abbracciati e ammirati, e apprezzano molto i momenti di tranquillità passati nel grembo delle loro persone preferite. Hanno un buon carattere, elegante e rilassato, e generalmente non vagano troppo lontano da casa.

Questo gatto è una scelta eccellente sia per le famiglie, sia per un solo proprietario.

Tonkinese

Gatto Tonkinese

Il gatto Tonkinese è un incrocio tra gatto Siamese e gatto birmano, ed eredita tutti i tratti caldi, amichevoli ed estroversi per i quali entrambe le specie sono rinomate. Un po’ più rilassato e sedentario rispetto alla media siamese, il gatto Tonkinese ha un aspetto attraente e caldo, e una personalità solare. Come sia il Siamese e il birmano, è amante delle persone e ama passare del tempo insieme a loro. E’ anche piuttosto attivo e curioso, e gli piace giocare con la gente quando non è nei suoi lunghi periodi di riposo e relax! Nel complesso, il gatto Tonkinese è quindi felice ed affettuoso.

Devon o Cornish Rex

Gatto Cornish Rex

I gatti Cornish Rex e Devon Rex sono in realtà due razze distinte. Tuttavia, entrambe queste razze insolitamente rivestite di ricci condividono una vasta gamma di tratti di personalità interessanti, tra cui un contegno curioso, divertente, un temperamento molto affettuoso, e un approccio rilassato alla vita.

Sono sempre interessati a giocare con i loro compagni umani, e spesso legano fortemente con anziani e bambini. A loro piace essere ovunque ci sia il padrone mentre gironzola per strada, e sono anche felici di appollaiarsi sulla sua spalla! Queste due razze di gatti sono una scelta eccellente per coloro che cercano un amico felino affettuoso e amorevole.

Citazioni necessarie

Alcune altre razze rinomate per il loro temperamento affettuoso sono il gatto del Bengala, il gatto birmano, e il Maine Coon. Naturalmente, a tutte le razze e tipi di gatti piace l’attenzione e l’affetto dei loro proprietari, e se sono dell’umore giusto, sono tutti dei coccoloni!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 149 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Daniele

    Ottimo servizio da prendere in considerazione.grazie.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty