Cinque motivi per cui è così Importante Motivare il vostro Gatto a Giocare

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Cinque motivi per cui è così Importante Motivare il vostro Gatto a Giocare

Se si desidera un compagno che prenda una palla per voi o in generale interagisca con voi nei giochi e nei momenti ricreativi, la vostra mente si rivolgerà probabilmente prima al cane, un compagno popolare per persone di tutte le età che sa davvero come divertirsi!

Tuttavia, anche i gatti sono giocosi, e amano interagire con i loro proprietari in giochi, simulazioni di caccia e altre forme di intrattenimento. Mentre alcuni gatti sono molto più curiosi e interessati a giocare di altri, la maggior parte dei gatti possono essere convinti ad inseguire un pezzo di corda o a balzare su qualcosa di tanto in tanto, a prescindere dalla loro età o razza! Giocare con il vostro gatto non è solo divertente per voi da guardare e parteciparvi, ma offre anche una vasta gamma di benefici per il vostro gatto. In questo articolo, vedremo cinque buone ragioni per le quali motivarlo e premunirsi sia così importante perché il vostro gatto possa giocare. Continuate a leggere per saperne di più!

Mantenere il proprio gatto in forma e sano

I gatti sono ampiamente noti per trascorrere lunghi periodi della loro vita dormendo, con un gran numero di gatti che dormono per circa 16 ore al giorno in totale, spezzettati e intervallati da periodi di attività. Quando il vostro gatto è in realtà sveglio, a volte dovrebbe fare qualche esercizio e far lavorare i muscoli, in modo da tenerli elastici, in forma e sani, e mantenere il suo peso all’interno di parametri salutari.

Incoraggiare il vostro gatto a giocare o muoversi, incluso fare stretching, correre e saltare sono tutte cose davvero buone per il vostro gatto, e può contribuire a tenerlo in forma e in salute in età avanzata.

Consentitevi di osservare i cambiamenti

Mentre il vostro gatto invecchia, diventerà naturalmente un pò meno flessibile, attivo e in forma, e potrà stancarsi più facilmente, dormire di più, e diventare meno attivo. Giocare con il vostro gatto non solo aiuterà a prolungare la loro vita sana e tenerlo in forma e flessibile il più a lungo possibile, ma permetterà anche di osservare eventuali cambiamenti nel vostro gatto mentre l’età avanza, come la rigidità, il non essere in grado di saltare in alto, o la generale perdita di energia, in modo da poter apportare le modifiche necessarie per la loro cura e un regime alimentare a sostegno di questo.

Stimolazione mentale

Il gioco non è solo buono nel senso del mantenere il vostro gatto fisicamente in forma, ma aiuta anche a mantenere le loro menti acute e attive! Mantenere la mente del vostro gatto attiva il più a lungo possibile può aiutare a rallentare l’invecchiamento del cervello mentre il vostro gatto invecchia, e tenerlo vigile e interessato a ciò che sta accadendo intorno a lui.

Giochi interattivi come l’inseguimento di una piuma o di una stringa sono la giusta soluzione per il vostro gatto, così come l’acquisto di giocattoli che rotolano di piccole dimensioni come le palline da ping pong che si possono far girare su linoleum, piastrelle o parquet ed essere inseguite dal vostro gatto! Altri giocattoli come strutture su cui arrampicarsi per gatti, giostrine mobili e puzzles, così come ruote con una palla intrappolata al loro interno sono anche buone, per abituare il vostro gatto a pensare e risolvere problemi, e trovare le soluzioni per vincere il premio!

Ridurre il comportamento di caccia

Tutti i gatti, a prescindere dalla loro razza, hanno l’istinto di caccia incorporato, e mentre la vostra mamma gatto comincerà effettivamente ad insegnare ai suoi cuccioli come cacciare, anche i gattini addomesticati mostrano tratti da caccia, e sono naturalmente portati per essa!

Gli istinti di caccia in alcune razze di gatti, come l’Abissino ed il Bengala sembrano essere particolarmente pronunciati, e questi, insieme con tutta una serie di altre razze è altamente probabile che inizino a tentare di catturare piccoli roditori o prede ancora più ambiziose quando vanno fuori!

Mentre alcune persone presumono che incoraggiare il vostro gatto nel gioco di simulazione di caccia effettivamente affina ulteriormente il loro istinto di caccia e li rende più propensi alla caccia di prede vive, la realtà della situazione è che i gatti non necessitano di aiuto in questo settore, e se andranno a caccia, lo faranno sia che giochiate a simulazioni di caccia con loro o no!

Tuttavia, interagire con il vostro gatto consentendo giochi di simulazione di caccia può contribuire a frenarne l’istinto di caccia, in quanto dà loro uno sbocco per il loro naturale istinto da predatori e anche, e in qualche modo li stanca!

Legame

Tutto ciò che fate con il vostro gatto, come sedervi con il vostro gatto in grembo, fargli la toeletta, parlargli o giocare con lui aiuterà a generare e rafforzare il legame con il vostro gatto, e insieme vi avvicinerà. Molte persone che non hanno mai posseduto gatti o che non capiscono i gatti pensano che i gatti prestano solo attenzione agli esseri umani perché gli esseri umani forniscono il cibo per loro, ma i gatti sono in realtà animali molto affettuosi e amorevoli che formano forti legami con i loro padroni primari.

I momenti ricreativi, come le altre interazioni con il vostro gatto, contribuiranno a rafforzare il legame con il vostro gatto, aggiungendo gratificazioni e divertimento per entrambi.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty