I cavalli possono mangiare le arance?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Cavalli - 2 commenti
I cavalli possono mangiare le arance?

Si, i cavalli possono mangiare le arance e lo faranno con piacere! Un’arancia ogni tanto, infatti, può essere un’ottima fonte di Vitamina C per la dieta di un cavallo!

Molti veterinari consigliano di mischiare dei supplementi di Vitamina C al cibo dei giovani puledri, ma quantità adeguate di questa sostanza sono salutari e di grande utilità anche per i cavalli più grandi.

La Vitamina C funge da supporto per la sintesi del collagene, nonché da antistaminico naturale. Ciò significa che un cavallo che assume le giuste dosi di Vitamina C non solo avrà muscoli e articolazioni più in salute, ma sarà anche meno predisposto ad essere soggetto a infiammazioni e infezioni. Se non bastasse, la Vitamina C agisce anche come antiossidante, proprietà che è stata collegata alla riduzione dell’effetto dell’invecchiamento nei cavalli (e anche nelle persone!)

I cavalli possono mangiare la buccia delle arance?

! I cavalli sono in grado di mangiare e digerire senza problemi la buccia delle arance. Alcuni, però, potrebbero scegliere di ignorare un’arancia se questa dev’essere sbucciata, perché il gusto è, in questo modo, molto più amaro rispetto a quello del cuore dell’arancia.

Se il vostro cavallo inizialmente si rifiuta di mangiare un’arancia, sbucciatela e provate di nuovo. Al secondo tentativo, l’aroma dolce del frutto sarà quasi di certo irresistibile per l’animale!

Nel preparare le arance per il vostro cavallo, vi consigliamo di pulirle con acqua fredda e poi tagliarle in quattro parti, che potrete dare in pasto all’animale una alla volta, direttamente dalla vostra mano. Potete, alternativamente, metterle nel secchio del cibo o dell’acqua dell’animale, così che le mangi normalmente insieme al resto.

È raccomandabile non esagerare, e fornire al cavallo quantità ridotte di arance: non più di una o due a settimana. Se dovesse mangiarle troppo spesso, l’acido citrico contenuto nelle arance potrebbe disturbare l’equilibrio dello stomaco del vostro cavallo, quindi non dimenticate mai di usare moderazione!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 31 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. pupa

    Utile articolo arance per cavalli
  2. Nancy

    Non sapevo delle arance. Per i cavalli 😀
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty