Yorkiepoo, Yorkapoo, Yoodle… una razza ibrida unica di cane

Yorkiepoo, Yorkapoo, Yoodle… una razza ibrida unica di cane

Lo Yorkiepoo (definito talvolta Yorkapoo o Yoodle) è un cane di razza ibrida o meticcio che consiste nella combinazione prettamente inusuale di uno Yorkshire Terrier e un Barboncino (Poodle. Da qui il nome Yorkshire+Poodle). Sebbene, a prima vista, questo incrocio non sembra essere la scelta più ovvia di un allevatore, è giusto far notare che il barboncino può essere di svariate dimensioni, da un’altezza media standard ad alcuni esemplari piuttosto piccolini! Lo Yorkiepoo è di solito creato incrociando uno Yorkshire Terrier di grandi dimensioni con un piccolo barboncino, per produrre un cane delle dimensioni medie.

Di più sullo Yorkiepoo

Lo Yorkiepoo è stato aggiunto relativamente di recente al gruppo di cani ibridi popolari che a loro volta aumentano esponenzialmente ogni anno. È una buona scelta per gli amanti dei cani che adorano trovarsi in presenza di cagnolini piccoli, vivaci ed affezionati. Lo Yorkiepoo è una delle razze più apprezzate dalle persone a cui piacciono sia i Barboncini che gli Yorkshire Terrier.

Lo stato di allevamento dello Yorkiepoo

Lo Yorkiepoo, come tutti gli altri cani incrociati e ibridi, non può essere una razza classificata con pedigree, per cui non può essere registrata all’Ente Nazionale della Cinofilia per le esposizioni. I cuccioli di Yorkiepoo non potranno ricevere le certificazioni di pedigree, seppure entrambi i genitori hanno i pedigree delle loro rispettive razze.

Lo standard e la qualità di qualunque Yorkiepoo (come per ogni altra razza o tipo di cane) saranno valutate unicamente in base ai genitori. Uno Yorkiepoo con i genitori che possiedono le certificazioni pedigree con dei buoni standard molto probabilmente sarà di migliore qualità rispetto ad uno Yorkiepoo nato da genitori che risultano essere semplicemente di tipo Yorkshire Terrier e di tipo barboncino (o cane senza pedigree). Uno Yorkiepoo può anche risultare dall’incrocio di due cani Yorkiepoo in quanto tali, oltre naturalmente all’incrocio di uno Yorkshire Terrier ed un barboncino.

Dato che il costo di un cucciolo di Yorkiepoo può variare considerevolmente di allevatore in allevatore, vale la pena verificare la veridicità di qualunque affermazione fatta dall’allevatore riguardo le origini o la qualità della cucciolata che stanno vendendo.

Qual è l’aspetto di uno Yorkiepoo?

La risposta semplice a questa domanda è sostanzialmente “l’incrocio tra uno Yorkshire Terrier ed un barboncino”, ma ciò potrebbe corrispondere, ovviamente, ad una grande varietà di caratteristiche! Distinti Yorkiepoo possono sembrare piuttosto differenti tra di loro, e persino cani della stessa cucciolata o strettamente imparentati possono variare considerevolmente l’uno dall’altro in aspetto. Gli Yorkiepoo sono in genere delle dimensioni di un barboncino in miniatura, sebbene di apparenza più rotonda e di corporatura più larga ereditato dal genitore Yorkshire Terrier.

Lo Yorkiepoo misura in genere dai 15 ai 25 centimetri d’altezza e può pesare dai 2 ai 7 chilogrammi circa, per cui, come si può notare, c’è una ampia diversificazione!

Il pelo dello Yorkiepoo

Il pelo dello Yorkiepoo può essere variabile come qualunque altra caratteristica di un cane incrociato e uno dei motivi per cui lo Yorkiepoo ed altri cani ibridi non sono valutati nel riconoscimento formale di incroci è perchè non esiste un aspetto costante ed un set di tratti che si ripetono in modo affidabile nella maggioranza dei cani prodotti.

Generalmente il pelo dello Yorkiepoo tende ad essere liscio anzichè avere l’apparenza rigorosamente riccia del barboncino, anche se esistono gli Yorkiepoo con pelo riccioluto che possono ritrovarsi nella stessa cucciolata dei fratelli a pelo liscio! Una delle ragioni principali per cui il barboncino è tra i cani più comunemente usati per le razze ibride è dovuto al fatto che perdono poco pelo e hanno poca forfora. Ciò diminuisce la possibilità di causare una possibile reazione allergica al alle persone che soffrono di allergia al pelo del cane.

Se lo Yorkiepoo eredita i tratti del pelo del barboncino dal proprio genitore, ciò significa che la loro pelliccia può usufruire degli stessi benefici, e lo Yorkiepoo è solo una delle molte razze ibride con un genitore barboncino, popolari con le persone che soffrono di allergia al pelo. I cuccioli di Yorkiepoo che ereditano la maggior parte dei tratti del barboncino, tra cui una pelliccia che non perde molti peli, sono spesso pubblicizzati come cani ipoallergenici per cui si richiede un prezzo più alto. Nonostante tutto, però, non si dovrebbe prendere per garantito il fatto che ogni cane che sia stato proclamato ipoallergenico non induca una reazione allergica ai sofferenti.

Il colore dello Yorkiepoo è molto variabile: possono essere di colore nero, bianco, marrone o marroncino, e raramente possono ereditare un pelo di colorazione mista.

La salute dello Yorkiepoo

In termini salutistici si raccomandano molto cani ibridi o incrociati, tra cui lo Yorkiepoo, poiché l’incrocio stesso induce dei benefici per una maggiore variabilità nel pool genetico, includendo infatti dei tratti di diversità genetica di razze totalmente separate, portando ad un marcato effetto positivo sulla salute e sul fitness dei cani risultanti.

Per questo motivo, lo Yorkiepoo tende in scala minore ad ereditare tratti genetici negativi nello stato di salute, che comunemente affliggono razze pure di Yorkshire Terrier e barboncino. Nonostante ciò, però, se comparati ad altri cani di altri incroci, gli Yorkiepoo possiedono comunque un elevato fattore di rischio.

Lo Yorkiepoo è considerato generalmente un cane resistente e longevo, ma ci sono delle condizioni a cui questi piccoletti sono più soggetti e sono:

Tuttavia, poiché la popolarità dello Yorkiepoo è cresciuta solamente di recente e giacché solo al momento si stanno allevando in un numero sempre maggiore, non vi sono dati a lungo termine che stabiliscono e il tasso di occorrenza di qualunque condizione citata.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 27 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

0 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty