Tumori nei Cani Anziani: quando è il caso di preoccuparsi?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 5 commenti
Tumori nei Cani Anziani: quando è il caso di preoccuparsi?

Quando un cane invecchia, diventa sempre più esposto a problemi di salute legati all’età, sia mentali che fisici. Questo è tuttavia un processo naturale, lento e graduale.

Un problema comune per i cani anziani è la comparsa di gonfiori e protuberanze sulla pelle. Questi possono essere dovuti a tumori, più frequenti con l’avanzare dell’età. Tuttavia bisogna ricordare che un tumore non è necessariamente maligno, e che talvolta, pur essendolo, si sviluppa così lentamente da permettere al tuo cane di morire naturalmente, ben prima che il tumore diventi un problema tale da intaccare la sua qualità di vita.

Leggi questo articolo per trovare altre informazioni sui tumori nei cani anziani.

Gonfiori sui cani anziani

Gonfiori, protuberanze e altre anomalie sotto la pelle non sono rare nei cani, ed è bene ricordare che non tutte queste irregolarità sono dovute a un tumore. E’ però importante sapere che i cani, con l’avanzare dell’età, diventano sempre più esposti a questa malattia, e il cancro purtroppo non è solo una delle principali cause di morte nei cani anziani, ma anche una complicazione aggiuntiva nella vecchiaia, anche quando non si rivela fatale.

Tieni a mente che quella massa misteriosa può essere anche una cisti, un lipoma, o un altro problema di minore entità rispetto ad un tumore maligno.

I tumori non sono sempre maligni

Quando un padrone osserva il suo cane invecchiare, nota una serie di cambiamenti graduali in lui, per esempio una certa rigidità al mattino, incapacità di camminare come una volta, cambiamenti mentali e una maggiore tendenza ad ammalarsi. Inoltre, quando parliamo di “tumori”, ci riferiamo in realtà ad un termine generale che racchiude una grande varietà di malattie diverse, da cancri maligni di vario tipo a tumori benigni del tutto trascurabili.

Il tumore più diffuso nei cani anziani è il mastocitoma, che, come altre forme di tumore, può essere benigno o maligno; l’unico modo per stabilirlo con certezza è andare dal veterinario ed effettuare test specifici.

Che fare se il mio cane ha un tumore?

Se trovi un gonfiore o una protuberanza sul tuo cane, dovresti andare dal veterinario al più presto per un controllo. Infatti solo quando saprai con certezza di che cosa si stratta potrai fare una scelta consapevole.

Prima di tutto il tuo veterinario ti dirà di che cosa si stratta, e se è un tumore ti spiegherà anche se è maligno o benigno. A questo punto, se il tumore è benigno, la cosa migliore , spesso, è non fare nulla, amenoché non ostacoli il movimento, o la vista del cane, o crei qualche altro problema. Se invece è maligno, la scelta risulta più complicata.

La chirurgia e altri trattamenti, infatti, possono essere più problematici in un cane anziano rispetto ad uno giovane. E’ più difficile subire l’intervento, tollerare l’anestesia e i tempi di recupero dopo l’operazione saranno più lunghi, tutti fattori che possono influenzare la sua qualità di vita.

Devi quindi considerare la salute generale e l’età del tuo cane. Se, pur essendo anziano, è in ottima salute, allora l’operazione può avere un esito molto positivo e garantirgli molti anni di vita sana in più.

Tuttavia, se il tuo cane è già debole e non ha un’aspettativa di vita superiore a qualche mese o anno, un intervento può causargli solo uno stress aggiuntivo e dargli in compenso solo poco tempo in più, senza considerare quello che passerà per ripendersi dall’operazione. Intervenire chirurgicamente non è sempre la scelta migliore per la salute generale del tuo cane.

Queste sono scelte difficili, da intraprendere con l’aiuto del tuo veterinario, solo dopo aver raccolto tutte le informazioni disponibili sulla situazione del tuo cane.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 144 persone con una media di 4.8 su 5.0)

5 Commenti
  1. teresa

    io ho 2 cani con il mastocitoma. Sono entrambi anziani una ha piu di 12 anni e l'altra 9 anni e 1/2 ma è gia di salute cagionevole. Ovviamente non so cosa fare mi sarebbe gradito ricevere il racconto di esprerienze per casi analoghi.Ovviamente sono stata da piu di un veterinario per sentire piu pareri, con il risultato di essere ancora piu confusa. Mi farebbe piacere ricevere racconti di esperienze analoghe al mio caso. Grazie
  2. Paola

    il mio cane di 10 anni ha un melanoma al padiglione auricolare cosa mi consigliate? se fa intervento che aspettativa di vita avrà? hanno parlato di asportazione del padiglione
  3. Elena

    La mia labador 12anni e mezzo aveva un mastocitoma glielo abbiamo tolto l intervento in sedazione si e' ripresa rapidissima,ora pero' la dobbiamo operare per tumore mammella in anestesia totale ...non c era altra scelta si gonfiava ogni giorno di più...vedremo come va ....
  4. Loredana

    Salve, il mio cagnolone aveva 18 anni, purtroppo è morto da poco. Anche a lui avevano diagnosticato un tumore al fegato, nn so di che natura fosse, so solo che prendeva gran parte del fegato. È morto per insufficienza renale. Il veterinario mi ha detto che nn si poteva fare niente vista l età. Nn ha mai avuto problemi di nessun tgenere, apparte acciacchi alle articolazioni dovute all età. Mi sento in colpa per nn aver insistito affinché lo ricoverassero... Nn avrei dovuto riportarlo a casa con i vari problemi che gli avevano diagnosticato.
  5. Viviana

    Vorrei rispondere a Loredana: loro vivono per noi, lasciarlo in clinica seppur per farlo curare può spesso essere invece la peggiore delle opzioni perché il contatto con noi che li amiamo e ci dedichiamo completamente a loro è fondamentale affinché loro possano trovare la forza di reagiare. Non sai quanti sacrifici, mal di schiena, notti insonni, soldi, lacrime e tempo ho speso e spendo ancora per il mio quindicenne con neoplasia a fegato, pancreas e milza. A quest'età non si può intervenire né chirurgicamente né con chemio perché il corpo è troppo debilitato per riprendersi. La cosa migliore da fare è accompagnarlo con cure palliative, alimentazione mirata ed una dose ancor maggiore di amore e cura da parte nostra. Sono certa che tu abbia fatto tutto ciò che potevi. Sii serena
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty