Perché diamo troppo cibo al nostro cane? Le 5 scuse più usate

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché diamo troppo cibo al nostro cane? Le 5 scuse più usate

Se il vostro cane è troppo grasso e mangia troppo, non gli farete un gran favore continuando a dargli tanto cibo. Infatti, ricerche hanno dimostrato che cani obesi o sovrappeso hanno una vita più breve, il che vuol dire che non l’avrete intorno per tanto tempo quanto avevate sperato se non lo mettete a dieta immediatamente!

I proprietari dei cani hanno sempre un sacco di scuse sul perché il loro animale è sovrappeso, ma raramente sono scuse valide dato che mantenerlo in saluto è molto più importante. Se un cane è sovrappeso o, ancora peggio, obeso, è evidente che non è in salute ed è molto più soggetto a contrarre brutte malattie e ad avere problemi salutari. Leggete di seguito quali sono le scuse più gettonate usate dai proprietari di cani obesi o sovrappeso!

1. Il mio cane mangia una piccola quantità di cibo

Quello che molti proprietari di cani non capiscono è che non è la quantità giornaliera di cibo che mangiano che li fa aumentare di peso. La quantità di calorie che devono ingerire, deve essere proporzionata a quanto esercizio fanno giornalmente. Se un cane mangia solo una piccola razione di cibo asciutto, ma poi dorme tutto il giorno, senza fare il minimo sforzo, se non quello di uscire a fare i suoi bisogni, sarà destinato a mettere su peso per il semplice fatto che non fa abbastanza esercizio fisico giornaliero!

2. Il mio cane è sempre molto affamato

Molti cani riescono a convincere i padroni che sono sempre affamati ed “imploreranno" per del cibo persino appena dopo che hanno mangiato. È nella loro natura continuare a mangiare perché hanno ereditato dai loro antenati alcuni tratti per cui non sanno se e quando ci sarà il prossimo pasto. Ecco perché persino il vostro cane domestico vuole sempre riempirsi la pancia con più cibo possibile, nel caso che non ricevano cibo il giorno dopo, o per la prossima settimana! Dovete sempre tenere questo in mente quando un cane cerca di convincervi a dargli più cibo dopo che hanno appena finito di mangiare la loro razione giornaliera!

3. Non posso lasciare il mio cane morire di fame!

I proprietari di cani devono capire che non morirebbero di fame anche se non vengono continuamente nutriti con “dolcetti” o cibo extra giornalmente. Eventualmente perderebbero peso e di conseguenza sarebbero più attivi. In breve essere più in forma sarebbe un miglior “dolcetto” per un cane sovrappeso, perché si godrà nuovamente la sua “vita da cani”. Ricomincerebbe a correre qua e la, appresso a tutti quei deliziosi odori e profumi che fiuta in giro durante le passeggiate, quando prima non poteva, essendo troppo grasso!

4. Il mio cane sta vivendo i suoi ultimi anni e voglio che sia felice fino alla fine

Cani sovrappeso nella loro tarda età sono ancora meno attivi e mobili per tutti quei chili extra che si portano in giro. In breve un cane sembrerebbe ancora più vecchio di quello che è solo per il fatto che è obeso o sovrappeso! Perdere qualche chilo potrebbe fare la differenza in quanto il vostro animale sarebbe improvvisamente più attivo, e come bonus, anche più in salute e felice, ed aumenterà sicuramente la possibilità di estendere la loro vita; di conseguenza avrete il vostro cane intorno per molto più tempo!

5. Quando il mio cane perde peso, tutti mi dicono che sembra ammalato o denutrito

Un cane dovrebbe essere parecchio denutrito perché qualcuno lo possa notare, e farebbe pensare che esso sia o molto malato, oppure che sia stato trattato molto male, e non nutrito abbastanza per la sua età o razza. Un cane magro è perfettamente in salute, è un cane grasso ad essere messo a rischio per via di disordini che renderanno sicuramente la loro vita più corta! Conclusione

Alcune razze di cani sono più “pigrone” di altre, ma questo non significa che non debbano fare un regolare esercizio che bilanci le calorie ingerite giornalmente. Anche se mangiano una piccola razione di cibo, se non fanno abbastanza esercizio, inizieranno a metter su peso. Esattamente come gli esseri umani, quando un cane mette su troppo peso, gli sarà poi molto difficile tornare in forma, ed essere sovrappeso mette in pericolo le loro ossa, giunture ed organi. Il risultato, i cani vivono di meno quando sono sovrappeso ed obesi!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty