Come stabilire l’età di un cane con un passato sconosciuto

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Come stabilire l’età di un cane con un passato sconosciuto

Nella maggior parte dei casi, i cani con un passato conosciuto avranno anche una data di nascita nota, o perlomeno, sarà possibile capire la loro età approssimata all’anno più plausibile parlando coi loro proprietari precedenti o richiedendo la loro l’anamnesi e documentazione veterinaria. Comunque, se non fosse possibile, la tua investigazione risulterebbe più difficoltosa!

Se ti trovi nella posizione di possedere o essere in cerca di un cane più adulto da adottare, sapere la sua età è un fattore estremamente importante per capire il modo migliore in cui bisogna comportarsi con lui, come prevedere la sua durata di vita, e come ricostruire un idea delle sue precedenti esperienze di vita e del livello di addestramento.

Con alcuni animali come i cavalli, una persona con esperienza può giudicare l’età approssimativa dell’animale esaminandone i denti, mentre esaminare i denti di un cane per avere suggerimenti riguardo alla sua potenziale età potrebbe risultare leggermente fallimentoso. Comunque ci sono vari differenti indizi da poter esaminare per provare a determinare l’età approssimativa del cane abbastanza accuratamente, e in questo articolo, parleremo di questo più approfonditamente. Continua a leggere per imparare di più su come stimare l’età di un cane dal passato sconosciuto.

Microchip

Una delle prime cose che dovrebbe essere controllata in un cane dal passato sconosciuto è se sia stato o meno fornito di un microchip da uno dei suoi padroni precedenti. Anche se le informazioni del padrone precedente sono poco aggiornate o incorrette, una parte delle informazioni raccolte dalle aziende di microchip è l’età del cane al momento in cui hanno inserito tale microchip, e l’azienda stessa dovrebbe essere in grado di darti questa informazione.

Controllare il dente

Più giovane è un cane, più accuratamente puoi stimare la sua età controllando i suoi denti, e questo dovrebbe essere la caratteristica successiva da esaminare se non dovesse essere presente un microchip.

I cuccioli sotto l’anno di vita passano per una routine abbastanza usuale in termini di sviluppo dentale, crescita e perdita, e quindi non è solitamente difficile arrivare all’età di un cane sotto il primo anno di vita. Se tutti i denti del cucciolo sono ancora presenti, il cucciolo è quasi sicuramente sotto i sei mesi di vita, mentre tra i sei mesi e l’anno tutti i denti adulti saranno normalmente presenti, ma l’aspetto fisico del cane e la possibile taglia indicheranno molto bene un cane molto giovane. Se il cane è completamente cresciuto e ha tutti i suoi denti adulti i quali sono estremamente puliti e bianchi, avrà probabilmente tra uno e due anni, mentre attorno ai due anni, il dente inizia a svilupparsi e progressivamente diventare più giallastro.

Quando i cani hanno due o più anni, ancora è possibile stimare dallo stato di usura e le condizioni del dente, dalla presenza di tartaro o placca, e dall’assenza di qualsiasi dente. Il tuo veterinario è la persona più qualificata per giudicare l’età del tuo cane attraverso l’esame accurato della dentatura, quindi chiedi a lui di controllare per te.

Pelliccia grigiastra

Durante la crescita, molti cani inizieranno a sviluppare i tipici peli grigi o macchie della pelliccia, in particolare attorno all’area del muso. I cani possono iniziare a coprirsi dei diversi tipici peli grigi attorno ai cinque anni, ma un significativo ingrigimento non è solito apparire fino a quando il cane raggiunge la maturità intorno ai sette anni.

Gli occhi

La condizione e chiarezza degli occhi più essere utile per stabilire l’età dei cani più adulti, e i cani giovani tendono ad avere occhi molto vivaci, chiari che semplicemente brillano di giovinezza! I cani adulti possono iniziare a sviluppare annebbiamento degli occhi, o altri segni di vecchiaia come ombre bluastre, cataratta, o in generale, occhi più offuscati rispetto a quelli delle loro giovani controparti.

Livelli di attività

Al fine di stabilire l’età secondo quanto il tuo cane è attivo, devi anche considerare altri fattori, come il suo respiro, la dieta e la salute generale. Un border collie maturo è solito essere tanto energico, se non di più, quanto un giovane bulldog, e quindi dovete confrontare solo tra quelli della stessa razza!

Una volta che avrai sviluppato un’idea dei normali livelli di energia relativi alla razza del tuo cane, quanto essi siano attivi e volenterosi di giocare ti aiuta a accertare la sua età approssimativa.

Il quadro completo

A parte il caso in cui il microchip del vostro cane dia una risposta definitiva, avrai bisogno di tenere in considerazione tutti i diversi fattori d’eta qui sopra illustrati al fine di tentare di capire la corretta età del tuo cane. Una volta osservati i segni indicati da tutti questi fattori combinati, dovresti essere in grado di fare una stima approssimativa dell’età presumibile del tuo cane.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 72 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Luca

    Grazie, mi è stato molto utile e l'ho trovato facile da capirsi e usare.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty