10 Rimedi semplici e sicuri per la tosse dei canili (Tracheobronchite infettiva)

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
10 Rimedi semplici e sicuri per la tosse dei canili (Tracheobronchite infettiva)

E’ di nuovo tornato l’inverno. Raffreddore e influenza non colpiscono solo noi umani, ma anche i nostri animali. Una malattia comune nei cani è la cosiddetta "tosse dei canili”, conosciuta anche come Tracheobronchite infettiva.

La tosse dei canili è esattamente ciò che è indicato nel nome: una tosse che colpisce i cani, simile a quella umana. Di solito passa da sola, e dura da un paio di giorni a un paio di settimane. Il virus è piuttosto contagioso ed è trasmesso di cane in cane.

Talvolta è difficile riconoscere la tosse nei cani, soprattutto se non l’hai mai sentita prima: sembra che il cane stia soffocando o che abbia qualcosa in gola. La tosse è spesso secca e di breve durata; di solito sono colpite solo le vie aeree superiori.

L’omeopatia può essere un modo per trattare la tosse, continuate a leggere e trovare alcuni rimedi.

Drosera (Drosera rotundifolia)

Questo è il primo rimedio da prendere in considerazione per una tosse secca, che peggiora quando il cane è sdraiato.

Bryonia Alba (Brionia)

Se la respirazione del tuo cane è addominale e la tosse sembra più profonda, la Bryonia è la soluzione migliore. Il cane soffrirà visibilmente quando tossirà, e, se gli tocchi il torace mentre lo fa, potresti aiutarlo ad alleviare il dolore. E’ consigliato il risposo, in quanto l’esercizio fisico fa peggiorare la sua tosse.

Fosforo (Fosforo)

Un altro rimedio per la tosse secca che peggiora con il freddo. Il Fosforo è indicato se vedi delle goccioline di sangue quando tossisce o nel suo muco. Di solito questi cani sono freddi, assetati e particolarmente affamati.

Spongia Tosta (Spugna comune)

E’ il rimedio ideale per una tosse molto secca, accompagnata da un battuto cardiaco debole. L’acqua tiepida lo aiuterà, mentre quella fredda lo farà peggiorare.

Aconitum napellus (Aconito)

Questo rimedio è più efficace se dato subito, per una tosse improvvisa: se somministrato in tempo può prevenire la tosse. Il cane può apparire nervoso e spaventato e questo rimedio lo calmerà, soprattutto durante il pomeriggio.

Rumex crispus (Romice crespa)

Un rimedio per un eccesso di muco, con tosse persistente dalle caratteristiche variabili. I sintomi migliorano al pomeriggio e alla sera, peggiorano invece con l’aria fredda.

Ipeca (Cephaelis ipecacuanha)

La tosse può indurre dei conati di vomito. La tosse peggiora durante la notte e con l’aria fredda. Il vomito o il muco potrebbe presentare del sangue. La respirazione è difficoltosa e il cane sembrerà ansimare.

Coccus cacti (Cocciniglia del Messico)

La tossa peggiora durante la notte e la respirazione è difficile. Gli attacchi di tosse durano anche diversi minuti, ma sono intervallati da periodi più tranquilli.

Bromum (Bromo)

Inspirare sarà difficile a causa dal muco. Ci sarà un rantolo nel petto e la tosse sarà aspra e ansimante.

Carbo vegetabilis (Carbone vegetale)

E’ un rimedio per i cani che hanno difficoltà a respirare di notte - di solito il sollievo è immediato. Questo cane cercherà aria fresca e pulita. Sebbene la tosse peggiori di sera, al mattino ci sarà del muco verde-giallo. E’ un rimedio per cani deboli, freddi e negli ultimi stadi della malattia.

E’ consigliabile una diluizione di 30C. Somministra tre granuli disciolti in acqua, mescolali in un bicchiere e poi usa un contagocce per dare il rimedio al cane.

Se vedi un miglioramento, non fare nulla. Se continua a migliorare, non somministrare più nulla. Se non vedi un miglioramento, dai un’altra dose 15–30 minuti dopo. Se migliora, aspetta che i sintomi si ripresentino e somministra di nuovo. Se non migliora affatto entro qualche ora, cambia rimedio.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty