Le razze di cani più forti al mondo (secondo il cinologo)

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Cani
Le razze di cani più forti al mondo (secondo il cinologo)

Se siete come me, amate cani grandi e forti. C'è qualcosa di particolarmente bello nell'avere un bel po' di muscoli da coccolare! Non mi sento mai tanto al sicuro come quando so di essere protetto da qualsiasi potenziale intruso da una delle razze più forti del mondo.

Ci sono sicuramente dei benefici nell'adottare un cane molto forte, ma ci sono anche degli inconvenienti. Solitamente, i cani forti non sono la migliore opzione per case con dei bambini. Questi cani possono sopraffare adulti ben sviluppati, perciò un bambino non sarebbe mai capace di controllare uno di questi cagnoloni. Se volete che i vostri figli siano coinvolti nell'accudire il vostro animale, una di queste razze potrebbe non essere l'opzione giusta.

Se invece cercate un cane atletico o una razza che possa aiutarvi, questi canini forzuti potrebbero fare al caso vostro! Ogni razza ha dei pro e dei contro, e qui sono tutti elencati.

Assicuratevi di effettuare ricerche approfondite prima di adottare un cane di razza forte con cui non avete familiarità. L'unico modo per assicurarvi che la vostra casa sia adatta al nuovo animale è essere sicuri di sapere a cosa andate incontro prima di portare Fido a casa.

Alaskan Malamute

Alaskan Malamute

Il primo posto è riservato all'Alaskan Malamute. Questa razza preferisce temperature più fredde. Se vi piacciono i cani che "parlano", allora il Malamute è la scelta giusta. Assicuratevi solo di avere una robusta ed alta recinzione.

Pro: i cuccioli di questa razza sono forti. Riescono a trainare slitte, pacchi di provviste e carri di merci. Gli Alaskan Malamute amano vagare e scalare. Sono più felici con una famiglia impegnata e che ama l'aria aperta, che abbia tempo per addestrarli ed insegnargli ad essere utili in casa. Sono affettuosi ed amichevoli e si comportano molto bene coi bambini.

Contro: questa razza, solitamente, non preferisce gli altri animali. Non sopportano bene temperature elevate, a causa del doppio strato di pelo. I Malamute sono riservati con gli estranei e avranno bisogno di addestramento per la socializzazione fin da piccoli, per evitare che crescano aggressivi e spaventati. Questi cuccioli amano scavare, perciò preparatevi!

Mastini (cani da guardia)

Mastini (da guardia)

Questa è una razza d'origine mista. Furono originariamente creati accoppiando i Mastini con i Bull Dog.

Pro: questa razza viene ancora allevata principalmente per farli diventare cani da guardia, ed in questo eccellono. Coraggiosi e forti, questi cani darebbero la loro vita per eseguire gli ordini. Questi fantastici animali hanno un pelo corto di cui ci si prende facilmente cura. Questi cuccioli possono essere affettuosi e leali coi loro padroni adulti, ma non sono consigliati per i bambini e con altri animali.

Contro: essendo principalmente cani da guardia, questi cani possono essere pericolosi. Hanno bisogno di un intenso allenamento da "cane alfa". Sono cauti e diffidenti con gli estranei, perciò hanno bisogno di un intenso addestramento alla socializzazione dalla nascita. Per molti, i Mastini sono dei meticci, perciò potrebbe essere difficile ricevere le giuste certificazioni. Se volete un cane da mostra canina, questa non è la razza più indicata.

Cane di montagna Bernese

Cane di montagna Bernese

Questo cane peloso ha bisogno di temperature fredde per stare bene. Questi cuccioli sono anche conosciuti come "Bernesi".

Pro: i cani di montagna Bernesi, molto affettuosi ed amichevoli, sono tra le razze canine più forti, ma sono anche molto bravi con i bambini ed altri animali. Originariamente, erano dei cani da lavoro, amano ancora lavorare e si divertono a fare sport ed imparare trucchetti. Questi giganti si addestrano facilmente, essendo molto intelligenti e volendo essere compiacenti coi padroni. Non bisogna preoccuparsi di aggressioni da parte di questi pelosoni, in quanto sono molto amichevoli con chiunque incontrino.

Contro: per quanto bellissima, la loro lunga pelliccia ha bisogno di essere pulita e spazzolata frequentemente. Inoltre, perdono un bel po' di pelo. Se non vi piacciono molto i liquidi corporei, queste bestioline bavose non fanno per voi. Sono giocherelloni, grandi e forti, ma i cani di questa razza avranno bisogno di addestramento all'obbedienza sin da piccoli.

Boxer

Boxer

Questa razza ha un'imponente statura che non corrisponde alla loro personalità. Solitamente non farebbero del male nemmeno ad una mosca, ma sono capaci di uccidere altri piccoli animali, se non sono ben addestrati.

Pro: questi cani sono molto affettuosi ed amichevoli con la famiglia, inclusi i bambini ed altri cani. I boxer sono intelligenti e facili da addestrare. Di solito, desiderano abbaiare e girovagare. Questo membro della famiglia, peloso ed energico, si adatterà facilmente alla vita da appartamento, a patto che faccia abbastanza esercizio fisico.

Contro: potrebbero far sentire a disagio gli estranei, a causa del loro corpo molto muscoloso, ma non sono degli ottimi cani da guardia, a causa della loro socievolezza. I boxer preferiscono climi miti, perciò bisogna prestar loro molta cura quando sono esposti a climi troppo caldi o freddi. Fisicamente, possono essere una delle razze più forti, ma questi cuccioli non si trovano molto bene se lasciati soli per lunghi periodi.

Bulldog (Pitbull, Americano, Inglese, etc.)

bulldog

I Bulldog hanno una brutta reputazione, attualmente, a causa dei Pitbull. In realtà, tutte le razze di Bull possono essere docili, se addestrate come si deve.

Pro: Intelligenti e leali, questi compagni muscolosi si addestrano molto facilmente. Hanno un pelo molto corto, perciò i Bulldog non hanno bisogno di passare molto tempo dal toelettatore. Conosciuti anche come "cani tata", questi cuccioli amano i bambini. Sono giocherelloni e protettivi. La maggior parte dei cani di questa razza sono calmi e silenziosi.

Contro: assicuratevi di ottenere questo cucciolo da un allevatore affidabile e che non alleni cani da combattimento. Come le altre razze forti, bisognerà addestrarli sin da subito alla socializzazione e ad essere un "cane alfa". Alcune persone accoglieranno voi ed il vostro cucciolo con paura e forse rabbia. Le loro emozioni avranno risonanza sulle emozioni del vostro cane, preparatelo a dovere.

Cane da pastore del Caucaso

Cane da pastore del Caucaso

Questo cane russo è un pastore, ed è un duro. Può uccidere lupi ed orsi per proteggere il proprio territorio, ed è per questo che è nella lista delle razze di cani forti.

Pro: questa razza è stata creata per sopravvivere in terre sterili ed umide; perciò, sono cani molto tosti. Sono indipendenti e sicuri di sé, solitamente si trovano bene anche da soli. Solitamente, questi cani, coraggiosi e leali, vengono utilizzati nelle forze di polizia, nei salvataggi e come cani da traino nelle zone del'ex-Unione Sovietica.

Contro: sono cani molto seri e professionali, e non sono molto indicati se si hanno dei bambini o altri animali. Questa razza non è adatta ad un clima caldo. Se si vuole avere questo cucciolo come cane da compagna o da guardia, bisognerà addestrarlo in maniera molto approfondita per quanto riguarda l'obbedienza e per renderlo un "cane alfa". Potrebbe essere un pericolo per gli estranei se non sa socializzare bene.

Doberman Pinscher

Doberman Pinscher

Potreste non essere sorpresi nel trovare il Doberman Pinscher in questa lista di cani forti. Questi cani crescono fino ad una taglia grande, ma restano comunque incredibilmente agili. I cuccioli di questa razza fanno parte della famiglia di Mastini.

Pro: questi cani, coraggiosi e leali, sono molto affettuosi con la propria famiglia. Sono perfetti come cani da guardia. Intelligenti e sensibili, sono cani facili da addestrare. Avranno bisogno di addestramento per la socializzazione e per essere un "cane alfa", ma apprenderanno molto velocemente. Se state cercando un cane da guardia, i Doberman sono eccezionali, in quanto è il loro lavoro originario.

Contro: sono molto energici e giocherelloni, ma questi cani hanno bisogno di frequente esercizio fisico per evitare che diventino aggressivi o distruttivi. Per quanto questi cani siano amichevoli coi bambini con cui crescono, non lo sono necessariamente con tutti gli altri. Alcuni cuccioli di questa razza possono essere dominanti, e richiedono, perciò, un ferreo addestratore.

Cane della Serra da Estrela

Cane della Serra da Estrela

Questa razza è relativamente nuova, entrando nel registro dei cani di razza pura solo nel 2004.

Pro: sono ottimi cani da guardia, in quanto leali e vivaci. La vita di un Estrela è lunga mediamente 16 anni, grazie al loro essere forti ed in salute. È una vita considerevolmente lunga, considerata la loro taglia. Il lungo e bellissimo pelo di questi cani non si opacizza facilmente, perciò è facile da mantenere. Questi cuccioli amano i bambini.

Contro: come molti forzuti cani da lavoro, questi pelosetti sono indipendenti ed ostinati. Avranno bisogno di un padrone molto deciso per addestrarli a diventare "cani alfa" e a socializzare a dovere. Per quanto possano amare i bambini, a loro non piacciono gli altri animali. Questa razza è consigliata a padroni di cani con esperienza.

Pastore Tedesco

Pastore Tedesco

Cani da lavoro molto intelligenti, i pastori tedeschi vengono utilizzati come cani della polizia e cani guida. Conosciuti per essere una delle razze di cani più forti, il pastore tedesco viene anche comunemente utilizzato come cane da guardia.

Pro: questa razza di cani è perfetta come cane da guardia. Essi sono molto energici ed amano giocare, ma sanno anche perfettamente quando calmarsi e contenersi. I cuccioli di questa razza sono intelligenti e sensibili alle richieste dei propri padroni, perciò si addestrano molto facilmente. Sono cani a prova di bambino, essendo agili e dal passo sicuro, rendendoli perfetti per le attività di famiglia.

Contro: questi cuccioli perdono molto pelo, sarebbe meglio non avere tappeti in casa. I cani di questa razza, solitamente, non apprezzano gli altri cani. Bisognerà attrezzarsi di giocattoli da masticare ed altri giochi poiché a loro piace molto mordicchiare. I pastori tedeschi sono diffidenti nei confronti degli estranei. Hanno bisogno di addestramento nella socializzazione e come "cani alfa".

Alano (Blu, Arlecchino, ecc.)

Alano (Blu, Arlecchino, ecc.)<

Se vi piacciono i cavalli, questa è la razza che fa per voi. Crescono fino alla taglia di un piccolo cavallo. Per quanto siano una delle razze di cani più forti, sono anche dei giganti gentili.

Pro: gli alani sono amorevoli e leali. Si trovano bene in case con altri animali e bambini. Hanno un'intelligenza nella media ma si addestrano molto facilmente. Questi giganti sono molto attivi e giocherelloni, perciò si trovano molto bene con una famiglia attiva e che è sempre in movimento.

Contro: quasi tutti i contro degli alani hanno a che fare con la loro stazza. Possono facilmente far cadere i bambini e qualsiasi altra cosa. Essendo una delle razze di cani più forti, avranno bisogno di un addestratore molto esperto, che li addestri per bene finché sono ancora abbastanza piccoli e gestibili. Non è consigliabile spingere questi cuccioli oltre i loro limiti.

Cane da montagna dei Pirenei

Cane da montagna dei Pirenei

Questi bellissimi cani sono forti e risoluti come le montagne da cui prendono il nome.

Pro: questi cani sono semplicemente meravigliosi, con una morbida pelliccia bianca e profondi occhi marroni. Gentili ed amorevoli, questa è una razza grande che è perfetta con i bambini. I cani da montagna dei Pirenei stanno bene sia al caldo che al freddo, ma preferiscono il caldo. Questi cuccioli energici hanno bisogno di una famiglia attiva che li faccia sentire utili insegnandogli qualche trucchetto.

Contro: come molti cani grandi, i Pirenei hanno bisogno di essere addestrati all'obbedienza prima che crescano troppo e facciano del male a qualcuno. Questi cani sono degli ottimi cani da guardia ed alcuni di loro sonno allevati per essere più aggressivi. Assicuratevi di prendere il vostro cucciolo da un allevatore di fiducia. Come altro punto a sfavore, questi cani perdono parecchio pelo.

Levriero irlandese

Levriero irlandese

Questi cuccioli non sono solamente forti, sono anche molto veloci. Alcune persone li chiamano persino "levrieri irlandesi".

Pro: questi enormi cani sono un deterrente per gli intrusi, ma probabilmente li leccherebbero a morte, se provassero ad introdursi in casa vostra. I cani lupo irlandesi sono molto amichevoli e vanno d'accordo con tutto e tutti. Come nota di merito, questi pelosetti sono più alti della maggior parte delle persone, quando stanno in piedi.

Contro: i cani di questa razza non sono abituati alle alte temperature. Sono sempre alla ricerca di una preda, perciò i cani lupo irlandesi vanno addestrati prima che diventino troppo grandi. Questi cani sono giocherelloni, ma avranno bisogno di essere addestrati all'obbedienza per non far del male ai propri compagni di gioco. Questi giganti, purtroppo, non vivono a lungo.

Leonberger

Leonberger

Una razza creata dall'unione di molte altre razze, compreso il San Bernardo. È una grande razza, poco conosciuta.

Pro: affettuosi e giocherelloni, questi cani sono fantastici con i bambini. Questi cuccioloni attivi si divertono a sentirsi parte della famiglia e vogliono fare ciò che fai tu. I Leonberger sono energici e curiosi. Sono molto sospettosi degli estranei, perciò sono molto bravi come cani da guardia. Assicuratevi soltanto che siano addestrati alla socializzazione, di modo che non diventino aggressivi.

Contro: questi cuccioli amano masticare ed abbaiare e avranno bisogno di addestramento per tenere a bada questi istinti. Per quanto amino i bambini, sono enormi e potrebbero fargli del male. Hanno bisogno di addestramento sin da quando sono cuccioli. Come molti cani grandi, hanno bisogno di spazio per potersi stendere e non dovrebbero vivere in un appartamento.

Mastini (Boerbel, Cane corso, Dogo argentino, Kangal, etc.)

Mastini

Questi giganti gentili sono ben distanti dai loro antenati, amanti della guerra. Hanno fatto molta strada e sono diventati degli adorabili cuccioloni.

Pro: il mastino è un cane perfetto per famiglie con bambini ed altri animali. Questi cani sono molto territoriali e sono perfetti come cani da guardia. Per quanto siano affettivi con la famiglia e gli amici, non preferiscono che persone estranee ed altri animali gli si avvicinino. Hanno meno energia rispetto ad altre razze, perciò hanno bisogno di meno esercizio fisico.

Contro: i cani di questa razza tollerano il freddo molto bene, ma non preferiscono il caldo. I mastini hanno poca intelligenza e sono abbastanza caparbi. Hanno bisogno di un addestratore esperto. Un cane di questa razza può pesare fino a 45 kg, perciò l'addestramento dovrà iniziare fin da quando sono cuccioli, prima che siano troppo grandi da gestire. Questi cani sono noti poiché sbavano parecchio.

Terranova

Terranova

Potenti e muscolosi, per questi animali nessuna attività sembra stancante. I Terranova possono essere rasi in estate per aiutarli a sopportare il caldo.

Pro: pazienti e gentili, questi membri di famiglia pelosi preferiscono la compagnia dei bambini. Un meraviglioso cane di famiglia, poiché molto socievole ed amichevole. Anche se è un cane molto grande, il terranova non ha bisogno di molto esercizio, ma ama molto giocare. Facili da addestrare, questi cuccioli non vogliono altro che compiacere il proprio padrone.

Contro: i Terranova non gestiscono molto bene la solitudine. Se la casa è spesso vuota, questo non è una delle razze più raccomandabili per voi. Questi cani perdono molto pelo e sbavano. Se decidete di portarne uno a casa, assicuratevi di avere una recinzione alta e sicura. A questi canini piace molto correre, inseguendo uccellini e scoiattoli. Essendo molto curiosi, vorrebbero controllare ogni cosa.

Rhodesian Ridgeback

Rhodesian Ridgeback

Questa razza è perfetta per persone che cercando un cane grande e bello da vedere. Hanno una distintiva linea di capelli sulla loro schiena.

Pro: questi potenti cani sono perfetti se si cerca un cane che vive principalmente all'esterno. Conosciuti anche come i "Leoni Africani", sono degli eccellenti cani da guardia. Sono facili da accudire e pieni di energia, il che li rende perfetti per famiglie che stanno molto all'aperto, purché si tengano d'occhio i bambini.

Contro: il Ridgeback è una razza grande, potente ed indipendente; per questa ragione, hanno bisogno di un addestramento effettivo e ben ponderato. I cani di questa razza possono diventare aggressivi, se non addestrati a socializzare a dovere. Sono spesso alla ricerca di una preda ed amano girovagare. Per questa ragione, hanno bisogno di una forte recinzione e di un buon padrone. Se si annoiano, possono diventare distruttivi.

Rottweiler

Rottweiler

Questi cani sono calmi, coraggiosi e grandi! Possono pesare fino a 60 kg. Come tutti gli altri cani delle razze forti di questa lista, hanno bisogno di un addestratore forte e con molta esperienza.

Pro: i cani di questa razza non sono bisognosi di attenzioni e non vanno su di giri. Sono intelligenti e molto svegli, ed anche molto bravi ad aiutare. Questi cani sono sorprendentemente amichevoli e socievoli. Nonostante la loro reputazione, sono gentili e adatti alle famiglie, se addestrati a questo scopo.

Contro: l'addestramento deve iniziare il prima possibile, finché sono ancora abbastanza piccoli da poter essere gestiti. Solitamente, non preferiscono gli altri animali. Questi cuccioli non preferiscono restare da soli e possono diventare aggressivi e distruttivi se si annoiano o si sentono soli.

San Bernardo

San Bernardo

Siete al cinema. La scena mostra qualcuno bloccato in una bufera. Un cane amichevole appare con un barilotto di zuppa calda attaccato al collo. Quello è il San Bernardo.

Pro: sono una razza molto affettuosa, consigliati per case con bambini ed altri animali. I San Bernardo sono un po'pigri e non hanno bisogno di molto esercizio. Questo i rende adatti a stare in un appartamento, nonostante siano grandi. Assicuratevi solo che abbiamo almeno un'opportunità al giorno per uscire e sgranchirsi.

Contro: non tollerano molto bene il caldo, perciò sono consigliati per climi più freddi. Nonostante siano amichevoli ed intelligenti, questi pelosoni sono molto difficili da addestrare. Gli piace comportarsi in maniera spontanea. Anche loro sbavano e perdono molto pelo. Preparatevi a pulire un bel po', con questo cane.

Siberian husky

Siberian husky

Questi affettuosi cuccioloni sono amichevoli e socievoli. Il Siberian husky è d'intelligenza media, ma sono anche indipendenti e dispettosi.

Pro: se si vuole avere un cane di una razza forte che è anche bellissimo, questo è il cane che fa per voi. Hanno un pelo stupendo e bellissimi occhi color ghiaccio, questi cani attirano sicuramente molta attenzione. L'Husky si comporta bene coi bambini, gli animali e gli estranei, in quanto è molto amichevole ed affettuoso, tutto ciò se è stato addestrato a dovere.

Contro: i cani di questa razza sono degli artisti della fuga. Hanno bisogno di una forte e sicura restrizione. I cani di questa razza hanno un doppio strato di pelo e preferiscono i climi miti o freddi. Come per le altre razze, la notorietà ha condotto a pratiche di allevamento poco sicure. Assicuratevi che il vostro cucciolo provenga da un allevatore di fiducia.

Xoloitzcuintli

xoloitzcuintli

Chiamato semplicemente Xolo (Sho-lo), per abbreviare. Conosciuto anche come "Messicano nudo", questa razza dovrebbe essere ipoallergenica.

Pro: gli Xolo non hanno peli, perciò non ci sarà bisogno di pettinarli. In più, non sbavano. Queste peculiarità, unite ad una buona salute, li pongono come cani facili da mantenere. Questi animali possono essere di tre stazze differenti, perciò si può scegliere quello più adatto alla propria situazione abitativa.

Contro: sono un po' impulsivi, perciò questi cani non si comportano sempre bene vicino ai bambini o ad altri animali. Riservati e sospettosi, questi animali hanno bisogno di educazione alla socializzazione fin da cuccioli per evitare che diventino aggressivi. A volte hanno un sorriso spaziato, a causa della mancanza di qualche dente.

Perciò eccole qua, alcune delle razze canine più forti al mondo. Per quanto siano belli, ricordate sempre che le razze forti hanno bisogno di un forte addestratore.

Nessuno di loro è fatto per persone pigre. Per evitare qualsiasi problema, prendete uno dei cani di questa lista solo se siete il tipo di persona che si assume responsabilità. Crescere questi cuccioli è un progetto a cui ci si deve dedicare fino in fondo.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 17 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty