Un nuovo cucciolo in famiglia? 6 consigli su come prendersi cura!

Un nuovo cucciolo in famiglia? 6 consigli su come prendersi cura!

Una cane o un gatto potrete sentirsi estraneo, timido o incerto quando entra in una nuova casa. Cercate di mettere in pratica i nostri consigli per poterlo rassicurare. Incoraggiare il vostro nuovo amico a quattro zampe è un passo fondamentale per farlo entrare nella nuova famiglia e alcune strategie possono venire in vostro aiuto. Seguendo le nostre linee guida è possibile far in modo che il nostro animale si senta amato, capito nonché membro della nostra famiglia.

1) Impostare un habitat

Una delle prime cose da fare è quella di stabilire uno spazio fisico per il proprio animale. Questo farà in modo che il cane (o il gatto) si senta a proprio aggio. Un habitat può essere un semplice letto per cani (o per gatti). Va anche bene un angolo della casa. Se il tuo nuovo amico lo hai portato a casa usando una cuccia da trasporto, sarebbe opportuno (almeno inizialmente) lasciarla vicino al cane, così da potersi rifugiarsi ogni volta che ne sente il bisogno.

2) Oggetti famigliari

Se hai preso un animale da un canile, da un negozio, ma anche da un altra famiglia affidataria, sarebbe molto utile prendere anche un oggetto con cui l'animale è sempre stato in contatto, come per esempio una coperta, giocattolo o un letto. Posizionare questi oggetti vicino al cane, la dove potrà vederli e usarli. Gli odori hanno un effetto calmante sull'animale.

3) Tutto in famiglia

Durante i primi giorni di accoglienza, cercate di non invitare a casa vostra altre persone al di fuori della famiglia. Questo aiuterà molto l'animale a conoscere i membri della famiglia e a creare in legame con loro. Invitare estranei potrebbe non far sentire al proprio aggio il cane e mandarlo in confusione.

4) Essere affidabile

Cercate di impostare una routine giornaliera per il vostro animale. Dategli da mangiare e portarlo a spasso sempre alla stesso ora. Così l'animale vi associa ad una persona affidabile sulla quale può fare affidamento. Ovviamente non è da trascurare nemmeno la parte veterinaria. Se avete dei dubbi sulla salute del vostro animale, rivolgetevi subì ad un veterinario.

5) Chiamate il vostro animale per nome

Dovete fare in modo che il vostro cane riesca a capire il proprio nome quando viene chiamato. Iniziate da subito a chiamarlo per nome usando una voce calma e dolce. Cercate di non gridare chiamandolo, soprattutto all'inizio. Se invece decidete di tenere il nome del cane, allora chiamatelo con il suo nome usando sempre un tono tranquillo. Se lo trattate con delicatezza vi accorgerete che l'animale diventerà collaborativo e risponderà ogni volta che lo chiamate.

6) Coccole

Le coccole è uno strumento molto importante ad instaurare un legame con il vostro animale. Il tatto è un senso molto importante per un animale, ma non forzare mai l'avvicinamento se l'animale si sente a disaggio. Prima di accarezzare il vostro animale dovete essere sicuri che lui è ben disposto.

Queste tecniche vi possono aiutare a rendere più facile l'accoglienza ad un nuovo animale nella vostra casa! Più lui si sentirà confortato più veloce si instaureranno dei rapporti di amicizia e fiducia reciproca.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.0 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 32 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non รจ mai condiviso da noi con terze parti.

0 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty