I popcorn fanno bene ai cani. Perché?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I popcorn fanno bene ai cani. Perché?

Stai cercando le ragioni per cui i popcorn sono un ottimo snack per i cani? Questo articolo ti dirà tutto ciò che vuoi sapere.

Sono molte le persone che si chiedono se i cani possono mangiare i popcorn, o no. Dopotutto è cibo per gli umani, quindi come può far bene ai cani? In quanto padrone di un cane, so benissimo che è una grande responsabilità prendersi cura della salute del tuo amico a quattro zampe. Eppure, sembrerà strano, ma i cani adorano mangiare spesso i popcorn! Si dice che gli animali hanno l’abitudine di mangiare le cose che mangiano gli umani, no?

HAI MAI IMMAGINATO DI STARE SUL DIVANO A GUARDARE UN FILM CON UNA CIOTOLA PIENA DI POPCORN, E ALL’IMPROVVISO ARRIVA IL TUO CANE CHE VUOLE MANGIARE I POPCORN SEDUTO VICINO A TE?

I popcorn sono molto salutari sia per l’uomo che per il cane, ma il cane deve mangiarne in piccole dosi, e non in ciotole intere come facciamo noi.

Detto ciò, in questo articolo elencheremo quali sono le ragioni per cui i cani possono mangiare i popcorn e beneficiarne. Quanti popcorn può mangiare un cane? Che succede se gliene dai troppi? Quali sono gli ingredienti che non devi usare quando li prepari? Ci sono alternative migliori ai popcorn? E perché devi prendere determinate precauzioni?

Quali sono i benefici?

Secondo le ricerche, i popcorn sono salutari per i cani dal momento che contengono molte fibre e sono a basso contenuto calorico. Ma c’è di più, come ad esempio:

  • Vitamina B
  • Calcio (ottimo per le ossa)
  • Fosforo
  • Carboidrati
  • Minerali
  • Potassio
  • Rinforzano il sistema digestivo
  • Mantiene alti i livelli di energia

Quanti popcorn possono mangiare al giorno?

Tieni sempre in considerazione che se dai i popcorn al cane, devono essere pochi alla volta. Controlla sempre la loro reazione quando li mangiano. Se noti che la reazione del cane dopo averli mangiati è negativa, non farglieli mangiare. Se invece reagisce bene, può mangiarli.

Che succede se dai troppi popcorn al cane?

È un errore che fanno in tanti. La risposta è che potrebbe presentarsi il rischio di soffocamento o di danneggiamento del metabolismo. Potrebbero anche incastrarsi nei denti e di conseguenza causare molte difficoltà nella masticazione.

Quali sono gli ingredienti che non devi utilizzare?

Gli ingredienti da non utilizzare assolutamente sono tre.

  1. Burro: è troppo grasso e può influire sul peso del cane
  2. Sale: può essere tossico e causare diarrea, problemi ai reni e disidratazione
  3. Olio: non usare mai l’olio quando prepari i popcorn per i cani.

Ci sono snack alternativi per i cani?

Se comunque vuoi andare sul sicuro senza correre alcun rischio, ci sono tanti altri alimenti che puoi tranquillamente dare al cane e puoi trovarli facilmente al supermercato. Principalmente sono tre, e sono:

Non sono cibi grassi e sono sicuri per il tuo cane.

Perché devi prendere queste precauzioni?

A chi non piace mangiare i popcorn? Piacciono a tutti, uomini e animali. Ma se hai un cane, devi stare attento e prendere le giuste precauzioni. Tu e il tuo cucciolo potrete, così, guardarvi un bel film insieme sul divano con una bella ciotola di popcorn senza preoccupazioni.

Prendersi cura della salute del tuo cane è molto importante per evitare eventuali situazioni spiacevoli. Acquista sempre ingredienti freschi e non usare ingredienti aggiuntivi, lascia che sia solo l’aria a far scoppiettare i popcorn. Dare pochi popcorn al giorno al cane può portare enormi benefici alla sua salute!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 25 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty