5 Tratti universali della personalità del Bulldog Inglese

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
5 Tratti universali della personalità del Bulldog Inglese

Il bulldog inglese è una istituzione britannica immediatamente riconoscibile, per il quale molti amanti dei cani hanno un debole significativo! Questi tarchiati, lenti e ancora indubbiamente nobili cani con un carattere calmo e sicuro sono in realtà un pò meno comuni in Italia oggi di quanto lo fossero storicamente, ma tuttavia, molti amanti dei cani aspirano a possederne uno come animale domestico!

Mentre ogni cane, anche all’interno della stessa cucciolata, avrà le proprie caratteristiche di temperamento uniche, di personalità e tratti specifici, ci sono ancora molte generalizzazioni universali che possono essere fatte per la stragrande maggioranza, se non tutti, i cani di qualsiasi razza, e il bulldog inglese non fa eccezione! In questo articolo, condivideremo cinque tratti della personalità universali del bulldog inglese.

Sono molto Protettivi e Leali

Bulldog inglese protettivo

Il bulldog inglese è stato originariamente allevato come un cane da combattimento e da adescamento, che venivano premiati per i loro forti morsi, per la tenacia quando irritati, e per la capacità di scrollarsi di dosso un avversario con il minimo danno, a causa della loro pelle penzolante e rugosa.

Fortunatamente, il combattimento e l’adescamento tra cani è stato messo fuori legge in Italia da molti anni, ma la popolarità del bulldog inglese ha resistito, poiché questi tratti hanno altre applicazioni che hanno contribuito a mantenere la razza popolare e richiesta.

Il bulldog inglese è un cane molto coraggioso che non ha paura di difendere il suo territorio, e può essere molto protettivo con i suoi padroni e, altresì, difendere la loro proprietà. Anche se questo può manifestarsi come aggressività con scarso addestramento o gestione, nel bulldog inglese ben allevato, tali tratti possono diventare positivi, rendendo il cane molto fedele e amorevole con le loro famiglie, e formare legami per tutta la vita con le persone che amano e di cui hanno fiducia.

Sono estremamente forti

Il bulldog inglese è tra le razze di cani più forti in tutto il mondo quando si prendono in considerazione la sua altezza e costituzione, il collo, le zampe anteriori e posteriori del bulldog inglese sono massicciamente muscolose. È altamente improbabile vincere un braccio di ferro con un bulldog, e sarebbe poco saggio anche a provare!

La loro forza innata può rendere difficile lavorare con un bulldog inglese che ha deciso di non voler fare qualcosa, e cercare di sopraffarlo fisicamente o spingerlo a fare qualcosa che non vuole fare è improbabile che si dimostri efficace!

La maggior parte dei proprietari di bulldog inglesi utilizzano una imbracatura piuttosto che un collare sul loro cane, in quanto ciò fornisce un maggiore controllo, e anche, poiché tirare il guinzaglio quando indossa un collare può effettivamente migliorare e rafforzare i muscoli del collo del cane. In aggiunta, la larghezza media del collo del bulldog inglese è quasi largo quanto la loro testa, o in alcuni casi ancora più ampio, e quindi sono inclini a togliersi i collari!

Hanno una forte vena ostinata!

Poche razze di cani possono essere considerate così ostinate come il bulldog inglese sa essere a volte, e quando ne hanno avuto abbastanza o semplicemente non vogliono fare qualcosa, rifiuteranno categoricamente di ottemperare! Corruzione e ricompense sotto forma di delizie sono a volte l’unico modo per ottenere lo spostamento bulldog, e se il vostro cane ha deciso di non sentirsi cooperativo, può diventare molto impegnativo!

In aggiunta, il bulldog inglese si classifica molto in basso - secondo prima dell’ultimo - nella classifica conoscitiva dell’intelligenza canina Coren, il che significa che la loro capacità di apprendere ed eseguire i comandi non è generalmente eccezionale!

Amano il loro cibo

Bulldog inglese che mangia

Il bulldog inglese è naturalmente molto muscoloso e tarchiato, e gli piace molto mangiare! Sono una delle razze che ha più probabilità di soffrire di problemi di obesità o di peso, e garantire che la loro dieta corrisponda ai loro livelli di esercizio per tenerli su un peso sano è di vitale importanza. A causa della forma e costituzione del bulldog inglese, l’eccesso di peso pone anche sforzo supplementare sui loro arti e sul dorso, che possono manifestarsi come problemi di salute, quindi bisogna misurare il loro cibo con attenzione e tenere d’occhio il loro peso.

Essi tendono anche ad essere accattoni e rovistatori di rifiuti competenti, e non devono mai essere lasciati senza sorveglianza intorno al cibo!

Possono essere estremamente pigri!

Bulldog inglese pigro

Ai bulldog inglesi generalmente piace incontrare e giocare con altri cani, specialmente quando sono giovani, ma sono una delle razze di cani più lenti e anche tra i più pigri! Non sono dei buoni compagni per escursioni a piedi o per fare jogging, e aggiunto a questo, il muso di costituzione brachicefale e pesante li porta a surriscaldarsi presto se si esercitano nella stagione calda, e non ci vuole molto perché questo avvenga.

È di vitale importanza che il bulldog inglese faccia abbastanza esercizio, ma questo allenamento dovrebbe essere adattato alle esigenze e alla costituzione del cane, incorporando brevi passeggiate regolari al ritmo vostro cane, piuttosto che lunghe passeggiate e prove, o attività ad alto impatto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 27 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Antonio

    Confermiamo, il bulldog inglese è un cane davvero splendido! Occhio però alla loro alimentazione che deve essere il più possibile equilibrata e sana..
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty