13 risposte a domande che iniziano con “Perché il mio cane…”

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
13 risposte a domande che iniziano con “Perché il mio cane…”

I cani fanno cose strane, e tutti ci siamo chiesti: "Perché il mio cane lo fa?" La maggior parte di queste domande non ha risposta, ma alcune stranezze sono in realtà comunemente viste nei cani. Abbiamo raccolto i primi 13 enigmi canini e abbiamo trovato le risposte che stavate cercando.

Tenete a mente che i cani con le abitudini strane le hanno avute di solito per tutta la vita. Se il vostro cucciolo inizia a esibire un comportamento strano di punto in bianco, è meglio chiedere il parere del vostro veterinario.

Potreste non rendervi conto che molte "stranezze" in realtà possono essere segni di un problema di salute di base. Leccare, sbuffare, sonno eccessivo e altri comportamenti apparentemente innocui possono effettivamente essere sintomi di malattie e condizioni mediche molto gravi.

13 risposte a domande che iniziano con “Perché il mio cane…”

Perché il mio cane mi lecca i piedi?

I cani possono leccare i piedi per una serie di motivi, il primo è sale e acidità. Quando il cane lecca il sudore dai vostri piedi, assapora l'acidità e il sale, un sapore e una sensazione di gusto che trova piacevole.

La seconda ragione per cui il vostro cane può leccare i piedi è l’odore. Un modo che i nostri cani usano per percepire un odore in modo potenziato è attraverso il gusto, proprio come facciamo noi! Quindi potrebbe essere che il vostro cane stia cercando di farsi una buona idea dell’odore dei vostri piedi leccandoli!

Infine, potrebbe essere che vi lecchi i piedi perché trova rilassante il processo di leccarli. I comportamentisti ritengono che l'atto stesso di leccare rilascia endorfine per il cane, creando una sensazione piacevole e di calma. Così leccare i piedi potrebbe letteralmente essere l'equivalente di uno "sballo del corridore" per il vostro cane!

Perché il mio cane mi ringhia contro senza motivo?

I cani non ringhiano senza un motivo, quindi se il vostro cane vi sta ringhiando, c'è un motivo. La ragione schiacciante per la maggior parte porta i cani a ringhiare ai loro proprietari è l'aggressività. Quest’aggressività può essere il risultato di maltrattamenti di un precedente proprietario, la mancanza di un corretto trattamento e di socializzazione, o l'aggressione acquisita.

Occasionalmente, quest'aggressività può anche essere di natura biologica. In questi casi, il ringhio può essere causato da condizioni genetiche o cattive condizioni di salute.

Se vi trovate di fronte a un ringhiare inspiegabile del vostro cane, consultate immediatamente il veterinario. Se il vostro animale domestico viene controllato dal suo veterinario per le possibili cause di aggressività e passa i test, consultare un comportamentista che si specializza in aggressione canina. È fondamentale per affrontare immediatamente qualsiasi segno di aggressione nel vostro cane.

Perché il mio cane dorme così tanto?

Il cane adulto medio dorme tra le 12 e 14 ore al giorno. Il cucciolo medio dorme tra i 18 e 19 ore al giorno. Il cane anziano medio dorme tra i 16 e 18 ore al giorno.

Se il vostro cane dorme più di questa media, considerate sempre quanto esercizio fa e quanto sia stancante l’esercizio. Proprio come noi, i nostri cani hanno bisogno di tempo per recuperare dopo un esercizio rigoroso, quindi questo aumenterà il suo bisogno di dormire.

Se fido dorme più rispetto alla media ed è relativamente inattivo, potrebbe essere il momento di consultare il veterinario. È possibile che il vostro cane abbia solo bisogno di dormire di più rispetto alla maggior parte, ma ci sono alcune condizioni di salute come l'anemia, infezioni, malattie cardiache e il diabete, che possono causare letargia e sonnolenza.

4. Perché i cani mangiano il loro stesso vomito?

Molti cani mangiano il loro vomito e ci sono alcune teorie sul perché. In primo luogo, quando un cane mangia troppo in fretta o cerca di mangiare grandi pezzi di cibo che può passare comodamente lungo l'esofago, vomiterà.

Quando questo accade, il cibo che è stato vomitato non è molto diverso da quello che il vostro cane ha mangiato la prima volta, poiché non è stato digerito. In questo caso, il cane ri-consuma il cibo semplicemente perché è il cibo!

In altri episodi, quando un cane vomita, mangia il vomito per ripulire il pasticcio che ha fatto. Molti proprietari di cani pensano che questo sia dovuto all’"imbarazzo", o temono di essere nei guai per aver vomitato sul tappeto. Questo è in realtà un comportamento che deriva dall'istinto.

Quando vivono in una tana, le madri di cani selvatici non mancheranno di tenere lo spazio di vita pulito mangiando qualunque disordine interno - sì, questo include i rifiuti dei cuccioli! Quindi, se un cane vomita in un piccolo spazio dove vive, potrebbe mangiare il vomito semplicemente per mantenere lo spazio pulito.

Infine, un cane può mangiare vomito perché assomiglia al cibo rigurgitato che hanno consumato da cuccioli. I cuccioli svezzati dalle loro madri, sono spesso introdotti ai "cibi solidi" attraverso il rigurgito. La madre rigurgita cibo parzialmente digerito per nutrire i cuccioli e i cuccioli lo consumeranno. Il vomito non è molto diverso da questo cibo rigurgitato e per i cani, è semplicemente qualcosa di commestibile!

5. Perché il mio cane continua a leccare l’aria?

I cani annusano solo con i loro nasi, sentono l'odore anche con le loro bocche! Il sistema olfattivo di un cane comprende qualcosa chiamato organo di Jacobson, che svolge un ruolo nella rilevazione e decifrazione di alcune molecole nell'aria. Quando i cani leccano l'aria, potrebbero star passando le molecole di un odore di nuovo attraverso l’organo di Jacobson in modo da avere una migliore comprensione dell’ambiente che li circonda.

I cani leccano l'aria anche come comportamento compulsivo quando sono nervosi o eccessivamente stressati, quando soffrono di mal di denti o sono a disagio, prima di vomitare, prima di una crisi, e quando soffrono di demenza canina. Se un cane mostra un costante comportamento di leccare l’aria o mostra altri segni di cattiva salute oltre a leccare l'aria, è importante ottenere una valutazione sanitaria appena possibile.

6. Perché il mio cane mangia i ramoscelli?

I cani possono mangiare i ramoscelli per un paio di ragioni diverse. In primo luogo, masticare è un istinto naturale per i cani. Se i ramoscelli sono disponibili, allora è probabile che diventeranno il loro bersaglio, semplicemente perché incontrano il naturale desiderio di masticare.

In secondo luogo, i cani masticano anche per ansia e nervosismo. Questo è più di un comportamento distruttivo che fornisce uno sbocco per l'energia nervosa e può anche calmare il cane reindirizzando la sua ansia.

In terzo luogo, un cane può mangiare ramoscelli perché è malnutrito e non ha nient’altro da mangiare. Ora, è improbabile che questo sia il caso del vostro cane, ma se è stato malnutrito in passato può ancora replicare il comportamento di mangiare ramoscelli.

Infine, proprio come le persone, i cani possono soffrire di Pica - un problema medico in cui mangiano o bramano elementi alimentari che non sono cibo. Se il vostro cane mangia ramoscelli, dovrebbe essergli impedito di farlo in futuro per evitare schegge, perforazioni intestinali, malattie, ecc. Dovreste anche farlo valutare da un veterinario per cause alla base del comportamento.

7. Perché i cani piccoli tremano?

Agitazione o tremori è un comportamento più comunemente osservato in cani di piccola taglia come il Chihuahua. Molto spesso la causa di questo tremore è il freddo. I cani di piccola taglia, in particolare quelli con mantelli sottili, sono molto sensibili a prendere freddo. Ciò può essere evitato utilizzando vestiti per cani per mantenere caldo il cane in temperature più fresche.

Un'altra causa comune di agitazione in cani di piccola taglia è la paura o l’ansia. I cani piccoli hanno la tendenza a sentirsi timorosi come risultato di essere sempre presi in braccio o viziati dai loro proprietari. Ciò può essere evitato trattando un cane piccolo come qualsiasi altro cane e non portandoli in braccio ovunque.

Brividi o tremori sono anche il risultato di eccitazione. Questo non è limitato ai cani più piccoli, anche i cani grandi possono tremare per l'eccitazione e potrebbero tremargli addirittura i denti. Infine, i brividi possono essere sintomo di malattie come il cimurro. Questo è molto improbabile, però, se un cane è vaccinato e ha fatto gli esami veterinari annuali.

8. Perché i cani si leccano a vicenda?

I cani si leccano per molte ragioni diverse. Potreste essere in grado di capire il motivo per cui due cani si stanno leccando dalle circostanze del loro incontro.

Alcune delle ragioni più comuni per cui i cani si leccano comprendono:

  • Sottomissione- I cani leccheranno a vicenda come segno di sottomissione, questo è di solito accompagnato da una postura di sottomissione o accovacciato.

  • Fame - Non è raro per i cuccioli a leccare la bocca di un cane adulto, come richiesta di essere nutriti. I cuccioli giovani spingono la madre a rigurgitare il cibo per loro leccandogli specificamente la bocca. Per un breve periodo dopo lo svezzamento, questo comportamento può ancora essere visto.

  • Saluti - Alcuni cani leccheranno il volto di altro cane in segno di saluto. Questo è spesso usato come un modo per il vostro cane di trasmettere un messaggio di un "saluto pacifico".

  • Assistenza sanitaria - Qualsiasi cosa, da una ferita aperta a un tumore che non può essere visto ad occhio nudo può indurre un cane a leccare un altro cane. Questo può essere visto come un segno di preoccupazione o come un desiderio di aiutare un amico in difficoltà.

  • Problemi ai denti - Un cane che lecca dentro la bocca di un altro cane potrebbe indicare difficoltà dentali. Potrebbe essere semplicemente un pezzo di cibo incastrato da qualche parte, ma se un cane lecca continuamente all'interno della bocca di un altro, è il momento di verificare la presenza di malattie dentali, infezioni, o altri segni di malattia.

  • Pulizia – I cani spesso si leccano reciprocamente le orecchie per pulirsi l'un l'altro. Questo è di solito un comportamento che si vede solo tra due cani che si fidano l'uno dell'altro, però.

  • Infezioni all’orecchio – I cani con le orecchie lunghe o pendenti spesso sperimentano infezioni da lieviti dentro le orecchie. Questo lievito emette un odore dolce che può attrarre un altro cane e causare questo comportamento. Questo dovrebbe ovviamente essere scoraggiato e le orecchie infette trattate immediatamente per evitare la perforazione del timpano.

  • Attrazione da feromoni - I ricercatori hanno scoperto che la pelle intorno alle orecchie di un cane adulto può emettere feromoni che li rendono attraenti per i cani più giovani. La ragione di questo, se è vero, probabilmente è per incoraggiare un comportamento sociale tra branchi e la comunicazione tra gli individui.

9. Perché il mio cane mi lecca il braccio?

Ci sono diverse ragioni per cui il vostro cane vi lecca il braccio, il primo è l’affetto. Ci sono così tanti modi per un cane per mostrare il suo affetto e leccare è uno di questi.

Un altro motivo per cui il vostro cane vi lecca il braccio è il sudore, simile ai motivi sopra elencati per cui potrebbe aver voglia di leccarvi i piedi. Il sapore salato e l'acido del sudore in grado di fornire al vostro cane una sensazione piacevole che cercherà quando possibile.

Il vostro cane potrebbe anche leccarvi il braccio perché lo conforta. Leccare può essere un segno di un cane stressato o ansioso che sta cercando di trovare conforto attraverso comportamenti ripetitivi. Infine la risposta ovvia, potrebbe essere che vi siete versati qualcosa sul braccio che sta attirando il vostro cane. Anche la più piccola goccia di salsa barbecue non può sfuggire al potente naso del vostro cucciolo!

10. Perché il mio cane monta la mia gamba?

I cani "montano" per una serie di motivi, ma quando Fido monta la gamba è più spesso il risultato di un gesto giocoso e non ha nulla a che fare con il sesso. I cani spesso montano l'un l'altro in modo giocoso, quasi come un gioco di cavallina senza saltare davvero.

Questo non deve essere confuso con la monta più aggressiva che caratterizza un desiderio di dominio.

I cani utilizzano il comportamento di monta per esercitare un potere o dominio l'uno sull'altro, ma questo è meno visto nelle relazioni proprietario-cane a meno che il proprietario non abbia alcun controllo del suo cane. I cani possono anche montare per eccitazione. Quando un cane si lascia trasportare e viene sopraffatto da sentimenti emozionanti può montare o anche masturbarsi come un modo per liberare quell'emozione.

Infine, il montare può essere semplicemente quello che è - un comportamento sessuale. Può essere che il vostro cane sia alla ricerca di una liberazione sessuale, anche se è sterilizzato o castrato. Per fortuna, i cani di solito presentano questo comportamento con i giocattoli o col loro letto, invece delle gambe di loro umani.

11. Perché la mia cagnolina monta il mio cane?

I cani montano per quattro motivi principali - impulsi sessuali, stabilire il dominio, giocare, o un tentativo di liberare le loro sensazioni emotive schiaccianti su una situazione specifica.

Quando una femmina monta un cane maschio, tuttavia, il motivo è quasi sempre il risultato di dover stabilire un dominio o un atto di gioco.

12. Perché il mio cane si lecca così tanto le zampe?

Il cane medio si leccherà le zampe per pulirsi, ma non lo farà ossessivamente. Un cane che si lecca eccessivamente le zampe si trova ad affrontare un problema veterinario che deve essere affrontato. Se non affrontato, il leccare può facilmente causare ferite, emorragie, pelle secca e irritata, arrossamenti, calvizie, e zoppia.

Le cause più comuni per l’ossessivo leccare delle zampe includono:

  • Allergie - Allergie ambientali o alimentari possono causare prurito, arrossamento, pelle secca, perdita di pelo, irritazione, e eccessivo leccare. Questo può essere trattato solo attraverso un processo di eliminazione o test allergici per determinarne la causa.

  • Batteri o lieviti - infezioni batteriche o micotiche delle zampe possono causare estremo arrossamento e prurito, che portano il cane a mordere le zampe e leccarle ossessivamente. Il trattamento prevede l'applicazione della crema topica così come steroidi per via orale, antimicotici, o antibiotici.

  • Irritazione - Pestare una spina, una scheggia, bruciarsi le zampe sull’asfalto caldo, ecc ... possono tutti causare irritazione per le zampe e portare un cane a leccarle nel tentativo di lenire il dolore. Il trattamento comprende l'identificazione del colpevole e trattare subito i suoi effetti.

  • Ossessione- I cani che soffrono di nervosismo e ansia trovano le azioni ripetitive come leccare o masticare le zampe, di conforto. Questo dovrebbe essere scoraggiato, fornendo una distrazione per il cane così come considerare aiuti per l’ansia.

  • Altri problemi sanitari - Alcuni cani si leccano le zampe ripetutamente quando soffrono di cancro nell’arto interessato. Non tutti i cani lo fanno, ma quando sono state escluse le altre possibili cause, una radiografia dell'arto interessato può essere utile.

13. Perché i cani abbaiano agli estranei?

I cani abbaiano come mezzo di comunicazione e, proprio come le persone, l'ambiente e la situazione in cui si trova il cane ha molto a che fare con quello che sta dicendo. Se un estraneo si avvicina alla casa del cane, camminando nel suo cortile, o aprendo la porta di casa, il cane abbaierà per avvertire il suo proprietario dell’approccio dell’estraneo, nonché per difendere il suo territorio dall’estraneo.

Se un estraneo è in piedi davanti ad un cane o gli si avvicina rapidamente, il cane abbaierà per metterlo in guardia. Si tratta di un latrato diverso rispetto a quello "esci dal mio spazio" accennato in precedenza. Si tratta di una abbaiare più grave che dice all’estraneo "Ho i denti, sono pericoloso, fai marcia indietro".

Se un estraneo passa vicino a un cane che è legato all'esterno, è stato maltrattato o è malnutrito, abbaiare può anche essere un modo per il cane per attirare l'attenzione. Questo abbaiare può letteralmente essere un modo per il cane a dire "Hey! Presta attenzione a me! "O" Hey! Ho fame!"

Se un estraneo passa vicino a un cane che è particolarmente cordiale, ma che l’estraneo non si ferma a salutare, il cane può abbaiare anche allora. Questo è più di una abbaiare irritato, un modo del cane di dire "Hey! Perché non si è fermato a giocare con me? "O" Hey! Guardami!"

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty