Perché i cani scavano? Ci sono diversi motivi!

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché i cani scavano? Ci sono diversi motivi!

Quando un padrone vede il proprio cane scavare è frustrante, specialmente se lo stanno facendo su un praticello coltivato o nell’orto! Prima di pensare a un modo per fargli smettere di scavare, è importante capire il perché lo faccia, perché la soluzione potrebbe essere più facile di quanto sembra.

Scavare è nella sua natura!

Anche se i nostri cari cani domestici sembrano lontani anni luce dai loro antenati selvatici, molti tratti sono rimasti gli stessi, perché i geni sono sempre quelli! Un motivo per cui i cani scavano è che in questo modo riescono a nascondere il cibo che non possono mangiare subito – nascondendolo, è al sicuro dagli altri cani che potrebbero mangiarlo!

Ansia

Se il tuo cane è ansioso, potrebbe esibire molti comportamenti diversi, tra cui lo scavare – che è il più comune. Se hai apportato cambiamenti in casa o nella sua routine, potrebbe scavare perché è stressato ed è l’unico modo per alleviare un po’ lo stress.

Se il padrone cambia abitudini, o in casa c’è qualcuno di nuovo – che sia una persona o un animale – il cane potrebbe stressarsi facilmente e diventare ansioso. Se hai il sospetto che il problema sia questo, dedica al tuo cane più attenzioni del solito e cerca di rassicurarlo mentre si abitua ai cambiamenti che lo circondano.

Noia e curiosità

Diciamolo… ogni padrone sa che il proprio cane ha bisogno di attività fisica e molto esercizio! Se questi ultimi vengono a mancare, e le passeggiate sono sempre di meno, il cane inizierà ad annoiarsi e comincerà a scavare per abbattere la noia.

Se, quindi, il problema del tuo cane è la noia, ci sono molte soluzioni che ti permettono di intrattenerlo durante la giornata. Puoi acquistare dei giochi interattivi, ottimi per canalizzare l’energia in un’attività molto meno distruttiva.

Che il tuo cane sia annoiato o semplicemente curioso, assicurati di essere sempre al corrente di dov'è che sta scavando. Anche se non ti importa molto del tuo giardino e non ti interessa se c’è una buca in più, se vedi che il tuo cane scava vicino al recinto, fai attenzione.

Ogni cane che scava vicino a un recinto potrebbe fare una buca che gli permette di scappare facilmente, in poco tempo. Assicurati quindi di scoraggiare questo tipo di comportamento e, se non sai da dove iniziare, dai un’occhiata ai nostri consigli.

Fa caldo!

Per quei cani grandi che hanno anche il pelo fitto, affrontare le stagioni più calde può essere un grande problema. Nelle giornate particolarmente calde, il cane cercherà di rinfrescarsi in ogni modo, e uno dei modi più naturali per farlo è scavare!

Se il tuo cane sta scavando perché ha caldo, attenzione… potresti ritrovarti delle buche belle profonde! Più il cane scava, più è fresca la terra, quindi scavare una buchetta profonda in cui rifugiarsi significa che sentirà meno caldo, anche con tutto quel pelo addosso.

Troppo cibo

Lo abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, ma è un problema davvero comune e altrettanto facile da risolvere. Se dai troppo cibo ad un cane, lui nasconderà quello che non riesce a mangiare per tenerlo lontano da altri cani. Fa parte della loro natura, è un loro istinto. Fai attenzione a quando il tuo cane scava – se lo fa poco dopo i pasti, potrebbe essere proprio questo il problema!

Anche se i cani domestici sono abituati a mangiare frequentemente, hanno comunque l’istinto di nascondere il cibo in eccesso in caso debbano attraversare un periodo di digiuno… ma questo non ha niente a che fare con lo stare a casa da solo fino a tardi se tu sei al lavoro, alla radice di questo comportamento ci sono, infatti, i loro antenati selvatici.

Conclusioni

La cosa principale che devi ricordare è che scavare è normale per un cane, è nella sua natura, quindi non preoccuparti se inizia a farlo improvvisamente e diventa un’abitudine. Prova a capire perché lo fa, utilizzando i nostri suggerimenti per iniziare, e poi potrai provare a fermare questo comportamento distruttivo una volta per tutte.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty