Perché i Cani Leccano?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Cani - 1 commento
Perché i Cani Leccano?

Vediamo se questo scenario vi sembra familiare:

Dopo aver portato a spasso il vostro cane e avergli dato da mangiare, vi sedete per rilassarvi. Il vostro amico peloso vi raggiunge e voi iniziate ad accarezzarlo. Appena lo fate, però…il cane inizia a leccarvi. Non apprezzate particolarmente, ma inizialmente riuscite a sopportare con facilità. Col passare dei minuti però, l’animale inizia a sbavare copiosamente sul vostro viso e sopportare diventa sempre più difficile.

E situazioni simili si manifestano ogni singola volta che mostrate affetto. Perché?

Ci sono molte ragioni che spingono i cani a leccare se stessi e i membri del proprio branco, e capire a fondo le cause vi aiuterà a tenere a bada questo comportamento.

Abbiamo un buon sapore

Se il vostro cane lecca il pavimento quando vi cade del cibo su, oppure i fornelli dopo che avete cucinato, capirete bene che il motivo va ricercato nel fatto che trovino piacevole il sapore. Sapevate, però, che la stessa cosa può essere vera anche per quanto concerne il leccare gli esseri umani? A volte siamo coperti da minuscole particelle di cibo che i cani possono gustare e, come se non bastasse, i nostri amici a quattro zampe tendono da apprezzare il gusto salino della nostra pelle.

Pulizia

Potreste pensare che il vostro cane non sia particolarmente interessato all’igiene, ma non è raro che anche i nostri amici canini si lecchino per pulirsi, esattamente come i gatti. Prestate attenzione, però, perché l’eccessivo leccamento della zona anale può essere indice del fatto che le ghiandole vadano schiacciate.

Guarigione

La saliva dei cani possiede degli enzimi in grado di uccidere i batteri, e quando un cane si lecca sta aiutandosi a rimuovere i tessuti morti e a pulire le ferite. Alcuni cani, però, non riescono a controllarsi e potrebbero finire con il riaprire ferite o farsi del male a causa del leccamento eccessivo.

Compulsione

A proposito di leccamento eccessivo, se notate che il vostro cane è solito leccare lo stesso oggetto o la stessa area continuamente, o che magari lo fa quando impaurito o nervoso, potrebbe essere necessario un controllo veterinario. Per quanto leccare possa essere salutare e possa aiutare ad alleviare lo stress, il leccamento ossessivo non fa altro che rinforzare l‘ansia e peggiorare il problema.

Comunicazione

I cani si leccano tra loro per comunicarsi diverse cose: da “Ho fame” a “Mi sottometto a te”, passando per “Diventiamo amici!”. Avviene lo stesso con le persone, con la differenza che noi non siamo esperti nell’interpretare il messaggio. Se il vostro cane vi lecca intensamente, guardatevi intorno per capire manca qualcosa. Magari la ciotola è vuota o la porticina per l’animale è chiusa. È probabile, in ogni caso, che il vostro cane abbia bisogno di qualcosa.

Affetto

È la ragione più comune per cui i cani domestici leccano, ed è al contempo il tipo di leccamento che gran parte dei proprietari vorrebbe evitare. Leccare per dimostrare affetto fa sì che il vostro cane rilasci endocrine del piacere che gli procurano calma e conforto, ma a volte ricevere questo trattamento può essere davvero spiacevole per le persone. Se volete che il vostro animale smetta, ignoratelo e cambiate stanza ogni volta che inizia a leccarvi. Col tempo imparerà che leccarvi fa in modo che vi allontaniate da lui, e cercherà di evitare in ogni modo di farlo.

Tutti noi amiamo i cani, ma è normale trovare fastidiosi alcuni dei loro comportamenti. Quali sono i comportamenti del vostro cane che più faticate a tollerare?

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 22 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Daniela

    Io trovo molto interessante questa pagina e penso che continuerò a documentarmi sul comportamento degli animali visto che ho un cane grazie a voi!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty