Olio d'Oliva per cani: 8 buone ragioni per aggiungerlo alla dieta del tuo cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 4 commenti
Olio d'Oliva per cani: 8 buone ragioni per aggiungerlo alla dieta del tuo cane

Prenderti cura della salute del tuo cane è molto importante, e di questi tempi ci sono un sacco di integratori e cibi adatti a questo scopo. Comunque, aggiungere del semplice olio d'oliva nell'alimentazione di un cane provvede un sacco di benefici proprio come per noi umani, e non aiuta soltanto a migliorare le condizioni del pelo, ma anche della salute in genere.

Le articolazioni dei cani più anziani possono beneficiare di olio di pesce di buona qualità inserito nella loro alimentazione, dato che fornisce l'importantissimo Omega-3. Ad ogni modo, ogni cane avrà benefici dal nutrirsi sia di olio d'oliva che di pesce fin da quando è giovane. Suddetti oli possono essere aggiunti al cibo a giorni alternati, supportando il sistema immunitario e allontanando le malattie.

Qui sotto ti forniamo una lista di ragioni per cui aggiungere olio d'oliva al cibo del tuo cane migliorerà le sue condizioni a 360 gradi.

L'Olio d'Oliva aiuta i cani a perdere peso

Se il tuo cucciolo ha messo su un po' di peso, aggiungere dell'olio d'oliva ogni giorno o a giorni alterni può aiutarlo a smaltire qualche chiletto. Proprio come con gli umani, questo sistema funziona anche con i nostri amici a quattro zampe. Questo accade perché i grassi non-saturi che l'olio contiene possono aiutarli a bruciare i grassi nelle loro cellule, e il risultato è una salutare perdita di peso!

L'Olio d'Oliva supporta e mantiene più forte il sistema immunitario

L'olio è molto ricco di antiossidanti tra cui:

  • Polifenoli
  • Vitamina E
  • Clorofilla
  • Carotenoidi

Questi aiutano a mantenere il sistema immunitario più forte, quindi il tuo cane sarà in grado di resistere molto meglio alle malattie.

L'Olio d'Oliva può aiutare ad allungare la vita del tuo cane

Unito ai medicinali veterinari e cibi per cane di qualità, l'olio d'oliva può aiutare ad allungare la vita del tuo cane! Questo succede perché l'olio agisce molto efficacemente nel contrastare i radicali liberi, che portano a invecchiamento precoce.

L'Olio d'Oliva è considerato cibo per la mente

La ricerca ha dimostrato che l'olio d'oliva è cibo per la mente, e aggiungerlo alla dieta del tuo cane ti aiuterà a rallentare il declino delle sue funzioni cognitive. Questo è molto importante per tutti i cani, in particolare per le razze molto intelligenti (come ad esempio il border collie).

L'Olio d'Oliva è un cibo Energetico

Aggiungere alla dieta del tuo cane dell'olio d'oliva migliora la sua circolazione. Si pensa che una dose giornaliera possa perfino aiutare le razze brachicefaliche - come il bulldog - a respirare più facilmente. Per gli esseri umani l'olio d'oliva aiuta perfino a ridurre gli effetti dell'asma.

L'Olio d'Oliva è ottimo per il pelo del tuo cane

Una dose giornaliera di olio d'oliva aiuterà a mantenere il pelo del tuo cane in ottime condizioni, perché lo rende elegante e brillante!

I cani amano il sapore dell'Olio d'Oliva

I cani amano il sapore dell'olio d'oliva e quindi non avrai mai problemi ad unirlo al loro cibo, che sia una volta al giorno o più di rado. La buona notizia è che puoi aggiungerlo sia al cibo secco che umido, il tuo cane amerà ogni boccone!

Conclusioni

Come ogni padrone sa, il cibo è molto importante per far sentire il proprio cane al massimo. Aggiungere un po' di olio d'oliva al giorno dà così tanti benefici non solo al pelo, ma in generale anche alla salute. Aiuta a supportare e mantenere forte il suo sistema immunitario, essenziale per combattere le malattie. In breve, aggiungere un po' d'olio d'oliva al cibo del tuo cane gli allungherà la vita!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 96 persone con una media di 4.9 su 5.0)

4 Commenti
  1. enzo

    interessante vedro di somministrarlo al mio barney di 5 anni ottimo articolo
  2. Luigi

    Ho iniziato oggi a mettere un piccolo giro d’olio extra vergine al mio YORK( pastore tedesco di 4 mesi).
  3. Stefy

    Il mio cane ha 17 anni incrocio con un border collie e ogni giorno nel cibo gli metto un cucchiaio di olio di oliva È attivo, un bel pelo lucido e spero che viva bene ancora per un bel po’
  4. Giovanni Villotti

    Evviva da quando ho iniziato ad aggiungere olio extravergine di oliva + olio di salmone in un cucchiaio una volta al giorno 8/10 ml o grammi ho notato che non si gratta più, non si morde più, la dermatite è sparita da oltre un mese. Integro una volta al giorno dipende la mattina o la sera con perle di pesce x dermatite prurito, ecc.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty