4 modi brillanti per mantenere il tuo Cane felice

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
4 modi brillanti per mantenere il tuo Cane felice

Capita di condurre vite piuttosto frenetiche e di sentirci in colpa per non riuscire a spendere abbastanza tempo con i nostri amici scodinzolanti. Se pensi che dovresti dedicare più tempo al tuo cane ma ti riesce davvero difficile, ci sono dei piccoli gesti che potresti includere nella tua routine giornaliera che potrebbero rendere il tuo cane più felice e che non richiederanno troppo del tuo tempo.

Ecco di seguito una lista di piccoli gesti che renderanno il tuo amico a quattro zampe un cane felice e che sicuramente ti faranno sorridere mentre lo osservi analizzare e imparare nuove cose.

Rendi la toelettatura un piacere e non un lavoraccio

Ci si dimentica spesso di quanto i nostri cani amino essere spazzolati. Non solo trovano che sia un’esperienza assolutamente rilassante, ma li aiuta a incrementare la fiducia e a creare un forte legame con il loro padrone. Toelettare il tuo cane non deve per forza sacrificare una grande quantità del tuo tempo prezioso e la parte migliore di ciò è che più spesso pettini il pelo del tuo cane e meno tempo ti ci vorrà in futuro per farlo e per tenerlo in buono stato. Renderla un’esperienza piacevole potrebbe portarti a cambiare opinione riguardo una sessione di toelettatura. Includere una discreta quantità di carezze sulla pancia, facendo rotolare il cane sulla schiena, e chiedergli di darti la zampa, così da riuscire a ispezionare polpastrelli e unghie, è un modo efficace di insegnare al tuo cane nuove cose mentre ti prendi cura di lui.

Procurati qualche snack e dei puzzle di cibo per cani

I cani amano essere premiati e ed è sempre una buona idea offrire loro delle ricompense quando si sono comportati bene.

Tuttavia, investire nell’acquisto di qualche snack e dei puzzle di cibo per cani, così che il tuo amico a quattro zampe debba ragionare su come raggiungere le “delizie” in essi nascoste, lo manterrà mentalmente stimolato ed è qualcosa che gli procurerà immenso piacere nel farlo! È sicuramente un modo più sano del solito di dare una ricompensa al tuo cane. Puoi comprare dei particolari giochi per cani, progettati in modo tale da poterci nascondere all’interno del cibo e degli snack, che sono un investimento brillante. Infatti, stai facendo andare il tuo cane “a caccia” di snack o ogni altro tipo di cibo per cani ed è esattamente quello che i suoi antenati in natura dovevano fare.

Assicurati che il tuo cane abbia modo di conoscere nuovi amici

I cani sono creature socievoli per natura e non c’e nulla che non amino di più di scoprire nuovi odori quando sono fuori casa per una passeggiata. Nuovi odori canini portano con sé una serie di messaggi che altri cani hanno lasciato dietro di loro, è pertanto buona cosa se il tuo cane riesce a incontrar altri cani con regolarità. Uno dei posti migliori per socializzare con altri cani è il parco per cani locale o, se ti va, puoi unirti a un club Agility, un altro posto sicuro e piacevole per far incontrare qualche nuovo amico al tuo cane.

Non devi stare delle ore al parco, dal momento che 15 o 20 minuti sono sufficienti al tuo cane per salutare qualche compagno, sia che si tratti di qualcuno che hanno già conosciuto o qualche nuovo arrivato. Detto questo, alcuni cani non sembrano essere troppo interessati a conoscere altri cani, ma potresti sempre portarlo con te in qualche locale che prevede l’ingresso ai cani, dal momento che sono davvero molti quelli che amano incontrare nuovi amici a due zampe quando sono fuori casa, soprattutto se ricevono attenzioni e vengono coccolati!

Insegna nuovi trucchetti al tuo cane

I cani adorano dare attenzione in modo esclusivo, ciò significa che se sono assolutamente concentrati su di te è il momento migliore per insegnare loro qualche nuovo trucchetto. I cani sono svelti ad imparare, anche quelli cocciuti, e non ci mettono molto a recepire il messaggio, specialmente se sanno che li attende una ricompensa succulenta quando si comportano nel modo richiesto.

Infatti, è meglio includere nella loro routine giornaliera l’insegnamento di qualche nuovo trucco piuttosto che sottoporli a lunghe sessioni di insegnamento, in quanto lo troveranno molto più divertente. Ci sono davvero molti giochetti che puoi insegnare al tuo cane, alcuni sono un po’ complicati, ma altri sono assolutamente semplici, tuttavia hanno una cosa in comune: aiutano a rafforzare il legame che hai con il tuo amico peloso!

Conclusione

I cani amano avere una certa struttura nelle loro vite, proprio come le persone, è quindi importante avere una certa regolarità, di modo che sanno cosa aspettarsi durante la loro giornata. Ciò include la quantità di tempo che riesci a spendere con loro, che si tratti di una passeggiata al parco o di giocare in modo interattivo in casa. Garantire al tuo cane della “qualità” quando sei con lui è un ottimo modo per essere sicuri che sia più felice e che abbia un certo equilibrio interno che gli permetta di godersi ogni secondo in tua presenza, anche se non si tratta di un tempo lungo quanto vorresti.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty