16 motivi per cui il Labrador Retriever è un cane così popolare

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
16 motivi per cui il Labrador Retriever è un cane così popolare

Quella del Labrador Retriever è una delle razze più popolari e dalla popolarità più duratura in Italia, e, nonostante la sua popolarità vari leggermente di anno in anno, in classifica la possiamo trovare sempre entro le prime cinque posizioni, e molto spesso, detiene fermamente il primo posto!

Chiunque possieda o abbia mai posseduto un Labrador saprà fin troppo bene il perché, ma se volete saperne di più su questa razza o state prendendo in considerazione l'idea di comprare o adottare un cane di questa razza, queste sono informazioni che vale veramente la pena sapere!

In questo articolo, condivideremo con voi 16 delle numerose ragioni che fanno del Labrador un animale domestico così popolare in Italia.

1 - Sono veramente intelligenti

Il Labrador Retriever è un cane intelligente che acquisirà in breve tempo nuove abilità ed imparerà nuovi giochi, inoltre molto spesso apprenderà certe cose semplicemente osservando gli altri cani. I Labrador amano imparare cose nuove e si divertono moltissimo a mostrare le loro capacità, solitamente li si può vedere spesso sul ring da esposizione o nelle competizioni con dei percorsi da seguire e parteciperanno a tutti i tipi di eventi dalle prove di ubbidienza a quelle di agilità.

Approfondimento: Test di Intelligenza per Cani: Il tuo cane è intelligente?

2 - È un piacere addestrarli

Le varie caratteristiche tipiche del Labrador Retriever concorrono tutte insieme a renderlo un cane veramente facile da addestrare, anche per coloro che sono alla loro prima esperienza come proprietari di un cane. Un cane intelligente sarà sempre più facile da addestrare di un cane che non lo è, ma d'altra parte, le razze di cani più intelligenti presentano delle sfide tutte loro.

Il Labrador è abbastanza intelligente per imparare in fretta, ma non è "troppo intelligente per il suo bene" e questo lo rende un cane quasi perfetto!

3 - Sono vivaci e pieni di energie

Il Labrador Retriever all’inizio veniva utilizzato come cane da lavoro, per recuperare gli uccelli abbattuti sia in acqua che sulla terra ferma. Da questo dovremmo dedurre che si tratta di cani che hanno bisogno di molto esercizio fisico e di stimoli per potersi mantenere in forma ed in buona salute, inoltre sono perfetti come animali domestici per le famiglie più attive e vivaci.

4 - Sono molto versatili

Parte del motivo per il quale questa razza è popolare da così tanto tempo è dovuto alla loro versatilità, e poche razze si avvicinano a loro in questo senso! Sono degli eccellenti animali domestici per case di tutti i tipi, ma sono anche cani che eccellono sia negli sport canini che in ruoli di lavoro, un grande numero di Labrador infatti vengono impiegati come cani da assistenza, nelle unità cinofile ed in una serie di altri ruoli importanti.

5 - Sono particolarmente socievoli

I Labrador sono molto socievoli con gli altri cani, e sono spesso coloro che coinvolgono tutti in un bel gioco quando ci si trova in un parco per cani! In grado di essere sia vivace e chiassoso sia gentile e tranquillo per venire incontro alle esigenze degli altri cani, un Labrador sarà uno tra i cani più coinvolti in un gioco o l'istigatore del gioco stesso quando si trova all'aperto a giocare con altri cani!

6 - Possono essere addestrati e comportarsi in modo impeccabile con gli animali domestici più piccoli

La natura gentile e la recettività durante l'addestramento che i Labrador possiedono fanno di questi cani la razza migliore da addestrare per una convivenza con degli animali domestici di piccole dimensioni, siano essi gatti, conigli, porcellini d'India o qualsiasi altro animale!

7 - Sono fantastici con i bambini

I Labrador amano i bambini tanto quanto i bambini amano i Labrador, e se un bambino è nervoso o ha paura, i Labrador sono tra i cani migliori da utilizzare per accrescere la sua fiducia in sé stesso. Per natura possono adeguare il loro comportamento per far sentire a proprio agio i bambini piccoli o quelli più nervosi, ma possono anche “scatenarsi” giocando e rincorrendo i bambini più vivaci!

8 - Hanno un vero e proprio senso dell'umorismo

I Labrador Retriever sono autoironici, ed amano essere al centro dell'attenzione quando si tratta di intrattenere gli altri! Quando si parla di una razza che vi potrà far sorridere e ridere in qualsiasi momento, la loro è sicuramente tra le migliori.

9 - I loro mantelli richiedono una minima cura

Nonostante il fatto che il loro mantello faccia la muta e che, come tutti gli altri cani, anche i Labrador hanno bisogno di un bagno, occasionalmente, il mantello dei Labrador non richiede particolari cure, e non ha bisogno di essere tagliato o rifinito come accade per molti altri cani.

10 - Tendono ad essere cani particolarmente robusti e resistenti

I Labrador sono felici in qualsiasi tipo di ambiente, sporco o ostile che sia, e di certo non hanno paura di un po’ di pioggia o di fango! Anche se questo può renderli veramente un “disastro”, non sono quel tipo di cane che si terrà alla larga da una bella passeggiata sotto la pioggia o dall'attraversare una pozzanghera fangosa.

11 - Non sono troppo rumorosi

I Labrador abbaieranno occasionalmente, come quando stanno giocando o se qualcuno si presenta davanti alla porta di casa - ma non sono assolutamente paragonabili a certi cagnolini ringhiosi, ed indubbiamente non sono quel genere di cane che abbaierà costantemente per ottenere la vostra attenzione.

12 - Sono facili da corrompere con il cibo

Nonostante il Labrador non sia quel genere di cane che si rifiuta molto spesso di fare ciò che gli chiedete, quando mostra un minimo di reticenza potrete facilmente aggirare il problema con uno snack! Il Labrador pensa con il suo stomaco più di qualsiasi altro cane, quindi state attenti e non fateli ingrassare troppo!

13 - Amano giocare

Per le persone ed i bambini particolarmente attivi ed amanti del divertimento, i Labrador sono degli eccellenti compagni. Sono dei veri amanti del divertimento, generalmente sono sempre allegri, e saranno sempre alla ricerca di modi nuovi per farvi divertire!

14 - Adorano nuotare

I Labrador sono altrettanto felici nell'acqua come lo sono sulla terra ferma, e se vivete vicino a laghi o stagni dove è possibile nuotare, saranno fin troppo desiderosi di farsi un tuffo e rinfrescarsi durante i mesi estivi!

15 - Sono degli ottimi ospiti in casa

I Labrador Retriever sono degli ottimi compagni che apprendono velocemente il comportamento da tenere in casa e pertanto non saranno facilmente propensi a combinare qualche marachella o a mettere in disordine la casa. Tuttavia, come qualsiasi cane annoiato possono diventare dei veri e propri distruttori se lasciati da soli per troppo tempo - ma un Labrador in casa tende comunque a provocare molti meno problemi rispetto alla maggior parte di cani!

16 - Sono ottimi per risollevarvi l'umore!

Infine, i cani, in generale, sono il rimedio ideale per risollevare l’umore quando ci si sente un po' giù, ma pochi possono battere il Labrador quando si parla di un cane che è veramente in grado di farvi sentire meglio e, più in generale, di risollevarvi realmente il morale.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty