Informazioni utili sulla pulizia dentale del vostro cane

Informazioni utili sulla pulizia dentale del vostro cane

Potete immaginarvi in quali condizioni sarebbero i vostri denti se non gli avresti mai spazzolati o curati durante la vostra infanzia? Lo stesso vale anche per il vostro cane, ma molto spesso la loro pulizia dentale viene trascurata! I medici veterinari consigliano a tutti i proprietari di pulire regolarmente i denti del loro cane, per prevenire problemi alle gengive e ai denti.

Avere denti e gengive in cattive condizioni può portare a una serie di problemi, quali carie, perdita dei denti, gengive infiammate e doloranti che potrebbero causare a loro volta problemi quando si mangia. Naturalmente i denti non curati possono essere dolorosi per il cane, e l'accumulo di batteri che si depongono sui denti può portare a una serie di problemi di salute, come disturbi allo stomaco, alitosi e altri dolori.

Per saperne di più, continuate a leggere come prendersi cura e come mantenere in buone condizioni i denti e le gengive del vostro amico a quattro zampe.

Quando dovrei iniziare a pulire i denti del mio cane?

Anche se il cane è giovane, con denti e gengive sane, bisogna sempre badare alla pulizia dentale. Nel momento in cui sorgono i primi problemi, potrebbe essere troppo tardi! Quindi è molto importante di iniziare un regime di cura dentale del tuo cane quando sono giovani, o non appena vengono a vivere con te.

Questo non solo garantirà che i denti avranno le migliori possibilità di rimanere sani per il resto della vita, ma è più facile insegnare a un cucciolo o a un cane giovane a tollerare la pulizia dei denti, cosa che sarebbe più difficile da insegnare ad un cane adulto.

Quanto spesso dovrei pulire i denti?

Non è necessario pulire i denti del vostro cane ogni giorno, ma due o tre volte la settimana dovrebbe andare bene. La pulizia dei denti del vostro cane vi dovrebbe prendere pochi minuti e bisogna inserirla nella vostra routine giornaliera. Se il vostro cane è felice di avere i denti puliti e non fa storie, si può ovviamente pulire più spesso di due o tre volte la settimana.

Le basi per la pulizia dei denti

Per la pulizia dei denti del cane si deve comprare uno spazzolino speciale per cani e un dentifricio appetibile per loro. I dentifrici per le persone non sono adatti per la pulizia dei denti del cane! In commercio esistono dentifrici fatti apposta per i cani.

Quando si puliscono i denti del vostro cane, la più efficiente è la spazzolatura, piuttosto che il dentifricio. Se il cane tollera lo spazzolamento dei denti, allora è meglio pulirli senza dentifricio.

Alimentazione per la salute dentale

Il cibo umido a lungo termine può potenzialmente portare a insorgere le carie. Invece il cibo secco a lungo termine è migliore per la salute dentale. Tuttavia un’alimentazione di cibo secco non va bene per tutti i cani e può portare a disidratazione! Quindi un’alimentazione equilibrata di entrambi cibi (secco e umido) è migliore per la cura dentale, accompagnata anche dallo spazzolamento dei denti.

Delizie per i denti

Le delizie per i cani sono un male per i denti, così come il giro vita, essendo ricche di zuccheri, sale, grassi e altri ingredienti che non fanno assolutamente bene per una buona salute dentale! Tuttavia, è possibile acquistare varie leccornie per il cane, progettate per avere un'azione pulente sui denti e aiutare il suo regime di cura dentale, come Pedigree Dentastix.

Forse le ossa sono ancora migliori rispetto ad altri prodotti. Le ossa aiutando i denti del cane a rimanere puliti grazie allo sfregamento continuo che il cane compie rosicchiandole.

Procedure odontoiatriche veterinarie

Se il cane soffre di mal di denti, gengive infiammate o altri rilevanti problemi dentali, essi possono richiedere una procedura dentale veterinaria per curarle. Molti proprietari di cani pensano che al cane gli vengano semplicemente spazzolati i denti nell'ambulatorio (così come fanno loro stessi a casa), ma questo non è vero.

Alcune procedure odontoiatriche veterinarie, come la pulizia dentale approfondita si svolge sotto anestesia. Può richiedere fino a 45 minuti per eseguire accuratamente la pulizia e può durare di più se sono richieste eventuali estrazioni. I denti saranno accuratamente ispezionati. La placca e il tartaro saranno rimossi.

In generale, se si inizia a lavare i denti del vostro cane mentre sono ancora giovani e a tenere d’occhio la loro salute dentale, si evita di incorrere in complicanze dentarie più avanti nell’età.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 63 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

1 Commento

  1. mauro

    Io do sempre pane croccante oltre alle crocchette,e i denti sono puliti e belli.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty