Informazioni utili sulla pulizia dentale del vostro cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Informazioni utili sulla pulizia dentale del vostro cane

Potete immaginarvi in quali condizioni sarebbero i vostri denti se non gli avresti mai spazzolati o curati durante la vostra infanzia? Lo stesso vale anche per il vostro cane, ma molto spesso la loro pulizia dentale viene trascurata! I medici veterinari consigliano a tutti i proprietari di pulire regolarmente i denti del loro cane, per prevenire problemi alle gengive e ai denti.

Avere denti e gengive in cattive condizioni può portare a una serie di problemi, quali carie, perdita dei denti, gengive infiammate e doloranti che potrebbero causare a loro volta problemi quando si mangia. Naturalmente i denti non curati possono essere dolorosi per il cane, e l'accumulo di batteri che si depongono sui denti può portare a una serie di problemi di salute, come disturbi allo stomaco, alitosi e altri dolori.

Per saperne di più, continuate a leggere come prendersi cura e come mantenere in buone condizioni i denti e le gengive del vostro amico a quattro zampe.

Quando dovrei iniziare a pulire i denti del mio cane?

Anche se il cane è giovane, con denti e gengive sane, bisogna sempre badare alla pulizia dentale. Nel momento in cui sorgono i primi problemi, potrebbe essere troppo tardi! Quindi è molto importante di iniziare un regime di cura dentale del tuo cane quando sono giovani, o non appena vengono a vivere con te.

Questo non solo garantirà che i denti avranno le migliori possibilità di rimanere sani per il resto della vita, ma è più facile insegnare a un cucciolo o a un cane giovane a tollerare la pulizia dei denti, cosa che sarebbe più difficile da insegnare ad un cane adulto.

Quanto spesso dovrei pulire i denti?

Non è necessario pulire i denti del vostro cane ogni giorno, ma due o tre volte la settimana dovrebbe andare bene. La pulizia dei denti del vostro cane vi dovrebbe prendere pochi minuti e bisogna inserirla nella vostra routine giornaliera. Se il vostro cane è felice di avere i denti puliti e non fa storie, si può ovviamente pulire più spesso di due o tre volte la settimana.

Le basi per la pulizia dei denti

Per la pulizia dei denti del cane si deve comprare uno spazzolino speciale per cani e un dentifricio appetibile per loro. I dentifrici per le persone non sono adatti per la pulizia dei denti del cane! In commercio esistono dentifrici fatti apposta per i cani.

Quando si puliscono i denti del vostro cane, la più efficiente è la spazzolatura, piuttosto che il dentifricio. Se il cane tollera lo spazzolamento dei denti, allora è meglio pulirli senza dentifricio.

Alimentazione per la salute dentale

Il cibo umido a lungo termine può potenzialmente portare a insorgere le carie. Invece il cibo secco a lungo termine è migliore per la salute dentale. Tuttavia un’alimentazione di cibo secco non va bene per tutti i cani e può portare a disidratazione! Quindi un’alimentazione equilibrata di entrambi cibi (secco e umido) è migliore per la cura dentale, accompagnata anche dallo spazzolamento dei denti.

Delizie per i denti

Le delizie per i cani sono un male per i denti, così come il giro vita, essendo ricche di zuccheri, sale, grassi e altri ingredienti che non fanno assolutamente bene per una buona salute dentale! Tuttavia, è possibile acquistare varie leccornie per il cane, progettate per avere un'azione pulente sui denti e aiutare il suo regime di cura dentale, come Pedigree Dentastix.

Forse le ossa sono ancora migliori rispetto ad altri prodotti. Le ossa aiutando i denti del cane a rimanere puliti grazie allo sfregamento continuo che il cane compie rosicchiandole.

Procedure odontoiatriche veterinarie

Se il cane soffre di mal di denti, gengive infiammate o altri rilevanti problemi dentali, essi possono richiedere una procedura dentale veterinaria per curarle. Molti proprietari di cani pensano che al cane gli vengano semplicemente spazzolati i denti nell'ambulatorio (così come fanno loro stessi a casa), ma questo non è vero.

Alcune procedure odontoiatriche veterinarie, come la pulizia dentale approfondita si svolge sotto anestesia. Può richiedere fino a 45 minuti per eseguire accuratamente la pulizia e può durare di più se sono richieste eventuali estrazioni. I denti saranno accuratamente ispezionati. La placca e il tartaro saranno rimossi.

In generale, se si inizia a lavare i denti del vostro cane mentre sono ancora giovani e a tenere d’occhio la loro salute dentale, si evita di incorrere in complicanze dentarie più avanti nell’età.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 16 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. mauro

    Io do sempre pane croccante oltre alle crocchette,e i denti sono puliti e belli.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty