Una guida agli ingredienti per il cibo crudo | Alimentazione BARF cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Una guida agli ingredienti per il cibo crudo | Alimentazione BARF cani

Ultimamente hanno avuto luogo molte discussioni sulle diete BARF per i cani. Molte persone, compresi i veterinari, nutrono i loro cani esclusivamente con cibo crudo. Se state considerando di nutrire il vostro cane con una dieta sul cibo crudo, dovete capire quali ingredienti considerare di aggiungere al cibo che siano salutari per il vostro cane. Ci sono dozzine di grandi ricette per il cibo crudo che usano una tale varietà di ingredienti che potete usare per prepararvi il vostro cibo per cani.

Tuttavia, se non comprendete il valore nutritivo degli ingredienti, probabilmente non garantirete al vostro cane il profilo nutriente completo di cui hanno bisogno.

Ecco dunque una guida ad alcuni degli ingredienti che dovreste considerare di aggiungere alla dieta cruda del vostro cane.

Parlatene prima con il vostro veterinario

Prima di discutere degli ingredienti e di fare alcuni cambiamenti alla dieta del vostro cane, soprattutto se si tratta di un cambiamento drastico dai croccantini al cibo crudo, è importante che parliate con il vostro veterinario. Chiedete al vostro veterinario dei consigli e dei suggerimenti, poi potrete iniziare ad abituare il vostro cane ad una nuova alimentazione. Sotto la supervisione del veterinario, potrete assicurarvi di aver scelto la dieta più salutare per il vostro cane.

Ingredienti per cibo per cani crudo

Questi sono alcuni degli ingredienti più nutritivi che potete considerare di aggiungere alla dieta a base di cibo crudo per il vostro cane. Ciascuno di questi ingredienti aggiunge una gamma di grandi vantaggi nutritivi che possono aiutare il vostro cane a vivere una salutare vita felice.

Carne

I cani sono per natura carnivori, quindi il primo ingrediente dovrebbe essere la carne. Potete dare da mangiare al vostro cane qualsiasi tipo di carne in base ai loro gusti, dal pesce al bestiame, compresa la selvaggina. Tuttavia, dato che la carne può spesso contenere pericoli biologici come i batteri e i parassiti, vi raccomandiamo di congelare la carne prima di darla da mangiare, così da assicurarvi che non contenga questi contaminanti. Potete anche cucinare la carne se siete veramente preoccupati, tuttavia non è un'azione normalmente praticata quando si intende alimentare il proprio cane con la dieta cruda.

Organi

Un altro ingrediente da aggiungere sono gli organi. I cani considerano organi come il fegato, i reni e la trippa deliziosi; inoltre, gli organi forniscono nutrienti salutari come gli amminoacidi, minerali traccia e vitamina B. Gli organi non dovrebbero tuttavia compromettere più del 15% della dieta, perché possono causare problemi di digestione come la diarrea e oscillazione del peso.

Ossa

Le ossa sono essenziali alla dieta cruda. Tuttavia, è fondamentale non dare mai ai cani le ossa cotte. Le ossa cotte si induriscono e possono rompersi in frammenti che potrebbero tagliare la gola e il tratto digestivo del vostro cane. Le ossa crude, al contrario, sono flessibili e soffici, quindi il vostro cane può mangiarle senza preoccuparsi. Assicuratevi anche quando date al vostro cane le ossa di farlo sempre sotto supervisione perché potrebbero costituire un rischio di soffocamento. Le ossa contengono calcio e magnesio, e sostengono anche una digestione salutare.

Uova

Le uova crude sono una grande aggiunta a qualsiasi dieta cruda, assicuratevi solo di acquisirle da fonti fidate, perché spesso trasportano batteri nocivi. Le uova crude, compreso il guscio, sono un'ottima fonte di magnesio, calcio, ferro, e acidi grassi omega-3. Contengono anche le vitamine A, E, e B6 che aiutano a sostenere una pelliccia salutare e un'energia extra.

Verdure

Le verdure possono essere aggiunte alla dieta cruda per fornire una gamma di vitamine, minerali e antiossidanti. Alcuni padroni preferiscono dare ai cani solo la carne perché i cani sono animali carnivori. Tuttavia, le verdure assicurano ai cani una grande varietà di vantaggi. Tra le verdure raccomandiamo:

Tuttavia, vi sconsigliamo categoricamente di aggiungere le seguenti verdure alla dieta cruda del vostro cane, perché potrebbe farli ammalare gravemente:

Frutta

C'è anche una grande varietà di frutti che potete aggiungere alla dieta cruda del vostro cane. Non tutti i padroni nutrono i loro cani con la frutta, che tuttavia offre molti valori nutritivi. Evitate però le dosi grandi. Alcuni frutti da considerare sono:

Tuttavia, evitate assolutamente i seguenti frutti perché possono provocare problemi alla digestione:

Chicchi di grano

I chicchi di grano sono molto discussi nell'ambito dell'alimentazione canina. Molti cani sono intolleranti al grano, per cui si consiglia di fare un test sulle allergie al vostro cane prima di nutrirlo con il grano. Tuttavia il grano può essere molto benefico, soprattutto ai cani cui servono carboidrati, come i cani più grandi. Se decidete di aggiungere il grano alla dieta, aggiungete solo farina d'avena, riso marrone e orzo.

Latticini

È meglio evitare i latticini nella dieta del cane, perché queste creature hanno molte difficoltà a digerirli. Tuttavia, lo yogurt e il formaggio vanno bene se in piccole dosi, perché possono fornire calcio alle ossa e Lactobacillus, che aiutano la salute digestiva. Assicuratevi che non contengano però zuccheri o sapori e che non eccedano in sodio.

Frullati a base di cibo crudo

Anche i frullati sono un'ottima opzione da considerare per la dieta cruda del cane. I frullati di cibo crudo sono un modo più semplice di assicurarvi che il vostro cane ottenga tutti i valori nutritivi di cui ha bisogno. Dovrete solo aggiungere la carne preferita del vostro cane al preparato e questo garantirà al vostro cane di restare in salute ed equilibrato. Abituare il vostro cane ad una dieta cruda richiede molte ricerche.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 5.0 su 5.0)

2 Commenti
  1. Emanuela

    Grazie , molto utile
  2. Catia

    Si possono dare alucce di pollo crude ad un cane di 6/7 kg?
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty