Cani che si grattano, si leccano e si mordono in modo compulsivo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Cani che si grattano, si leccano e si mordono in modo compulsivo

Non ce la fai più ad ascoltare il tuo cane che si gratta le orecchie per tutta la notte? Ne hai abbastanza del tuo cane che si lecca la zampa di continuo? Non sai più che pesce pigliare con il tuo cane che si morde la coda?

Se pensi di sentirti a disagio, immagina come può sentirsi il tuo cane.

Atteggiamenti compulsivi come grattare, leccare e mordere sono abbastanza comuni tra i cani e presentano cause diverse. Possono anche essere pericolosi. Uno dei primi segnali che il tuo cane ha problemi, potrebbe essere lo sviluppo di una “zona calda” – una zona rossa, irritata, umida che si presenta perché il cane si gratta continuamente, si lecca, si morde o si strofina. Anche se le zone calde o a “dermatite acuta umida”, possono presentarsi ovunque nel corpo del tuo cane, si trovano per lo più nella testa, sul petto, o sulle anche. Siccome i cani spesso grattano, leccano o mordono un’area quando è irritata, le zone calde possono allargarsi abbastanza velocemente e fare molto male.

La ragione per cui i cani si grattano, si leccano o si mordono in modo compulsivo

I cani si grattano, si leccano o si mordono per una vasta gamma di ragioni, che vanno da allergie, a noia, a invasioni da parte di parassiti:

  • Allergie. Quando il cane si gratta fuori controllo, ciò è spesso dato da allergie al cibo o cause ambientali, che comprendono il polline o la muffa. I cani potrebbero inoltre sviluppare un’irritazione alla pelle, chiamata dermatite da contatto, quando s’imbattono in sostanze come pesticidi o sapone.

  • Noia o ansia. Proprio come le persone con ansia potrebbero mordersi le unghie o arricciarsi i capelli, anche i cani possono manifestare risposte fisiche a un disturbo interiore. Infatti, alcuni cani sviluppano una condizione simile al disturbo ossessivo compulsivo dell’uomo. Si può manifestare con il grattare, leccare, o mordere, comportamenti che possono causare diversi danni.

  • Pelle secca. Un varietà di fattori, compreso il clima invernale e alcune mancanze di acidi grassi, possono causare la pelle secca nei cani. Il tuo animale può rispondere al disagio grattandosi o leccandosi la pelle o la pelliccia.

  • Squilibri ormonali. Se il corpo del tuo cane non produce abbastanza ormoni tiroidei o emette troppo colesterolo, potrebbero manifestarsi infezioni superficiali della pelle. Potresti notare punti privi di peli, e il tuo cane potrebbe grattarsi o leccarsi come se fosse infastidito da allergie.

  • Dolore. Quando provi a capire perché il tuo cane si gratta o si morde in modo eccessivo, devi considerare la possibilità che qualcosa lo stia facendo sentire fisicamente a disagio. Per esempio, se noti che il tuo cane si morde la zampa ripetutamente, potrebbe avere una spina o un sassolino appuntito incastrato nella pianta della zampa. Il mordersi o il leccarsi in modo compulsivo può anche essere la risposta a problemi ortopedici, compresi l’artrite e la displasia.

  • Parassiti. Tra le cause più comuni dell’atteggiamento del cane del leccarsi, mordersi o grattarsi in modo compulsivo, ci sono le pulci, le zecche e gli acari. Sebbene le zecche siano spesso visibili a occhio nudo, le pulci si muovono di nascosto, finché non causano un’ampia infestazione, invece gli acari sono microscopici. Però il solo fatto che non veda i parassiti, non vuol dire che il tuo cane non stia soffrendo.

Trattamento per cani che si grattano, si leccano e si mordono in modo compulsivo

Poiché ci sono molte ragioni per le quali il cane si morde o si gratta, devi essere sicuro di controllarlo con il tuo veterinario appena noti un problema. Il veterinario ti aiuterà a trovare la causa del comportamento e a determinare il piano migliore di trattamento. A secondo del comportamento compulsivo del tuo cane, la cura potrebbe includere:

  • Eliminare i parassiti. Ci sono diverse varietà di prodotti per pulci e zecche che il tuo veterinario potrebbe consigliarti. In più se i problemi del tuo cane del mordere o masticare sono causati dalle pulci, assicurati di lavare il suo letto, passa l’aspirapolvere sulla moquette e sui mobili tappezzati, regolarmente per ridurre la possibilità di una nuova infestazione. Inoltre dovrai trattare ogni altro animale della casa.

  • Cambiare cibo. Se le allergie al cibo fanno grattare il tuo cane, eliminare i potenziali cibi che le possono causare può fare un’enorme differenza, (come manzo o frumento). Il tuo veterinario potrebbe consigliarti una dieta speciale se è il caso. L’aggiunta del supplemento di acidi grassi al normale cibo del tuo cane, può aiutare inoltre a risolvere i problemi di secchezza della pelle e mantenere il pelo del tuo cane in salute.

  • Usare medicinali. Il tuo veterinario potrebbe prescrivere medicine per curare i problemi radicali, che portano il tuo cane a grattarsi di continuo. Inoltre potrebbe raccomandarti l’uso di un antibiotico locale o sistemico, steroidi, o prodotti contro il prurito per curare zone calde già esistenti o infezioni della pelle.

  • Impedire l’abitudine. Poiché i comportamenti compulsivi possono causare seri danni e influenzare la qualità di vita del tuo cane, è importante impedirgli di mordersi, leccarsi o grattarsi in maniera eccessiva. Alcune idee includono l’uso di spray dal sapore amaro, che lo scoraggino a leccarsi, oppure fargli indossare un collare speciale per impedirgli l’accesso alle zone calde, o tenere il cane al tuo fianco, quando sei a casa.

  • Indirizzare ansia e noia. In certi casi, il mordere, masticare e leccare in modo compulsivo, si sviluppa in seguito a paura, stress, o stimolazioni inadeguate. Per ridurre questa possibilità, assicurati che il tuo cane faccia abbastanza esercizio, riceva attenzioni e amore. Può inoltre essere d’aiuto allenare il tuo cane a mordere giocattoli o ossa per scaricare lo stress, al posto di comportamenti inappropriati come leccare o mordere.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 267 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti
  1. Giuseppe

    Molto esauriente grazie
  2. Massimo

    Articolo ben descritto ed esaustivo dell'argomento.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty