Mangiare le gomme da masticare può fare male al vostro cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Mangiare le gomme da masticare può fare male al vostro cane?

Che odiate le gomme e vi dia fastidio sentire le persone che le masticano o non riusciate a finire un pasto senza masticarne una, sappiamo tutti che le gomme devono essere solo masticate e mai ingoiate! Da bambini ci dicevano sempre di non ingoiarla e si diceva che si attaccasse allo stomaco e non venisse espulsa per anni.

Tutti abbiamo ingoiato almeno una gomma da bambini e siamo ancora vivi, il che ci fa capire quanto fossero falsi o poco precisi gli avvertimenti sulle gomme da masticare. Ovviamente i cani non dovrebbero mangiarne, e naturalmente non capiscono che una cosa saporita e fatta per essere masticata, non dovrebbe essere ingoiata!

Anche se i cani non dovrebbero mangiare gomme da masticare, sono bravi a cercare premi e cibo e se buttate un pezzo di gomma per terra, è probabile che un cane starà lì pronto a mangiarla!

Ovviamente è importante evitare che il vostro cane metta le zampe su una gomma da masticare, ma se riesce a mangiarne una o peggio, un pacchetto intero, può essere pericoloso? Cosa dovreste fare? Ve lo spiegheremo in quest'articolo.

Gomme da masticare e dolcificanti

cane triste

Se pensate un secondo ai rischi che la gomma da masticare potrebbe presentare per il vostro cane, la prima cosa che vi verrà in mente sarà che la gomma potrebbe rimanere bloccata nel suo sistema digerente, formando un potenziale blocco intestinale o una cosa del genere.

Tuttavia il rischio principale non ha a che fare con le proprietà fisiche della gomma, ma con gli ingredienti che contiene.

La dolcezza della gomma da masticare una volta era dovuta allo zucchero, oggi, trovare una gomma addolcita con lo zucchero naturale sarebbe una vera impresa, la reticenza delle persone nel consumare calorie a vuoto semplicemente per rinfrescare l'alito e i presunti benefici dentali indicano che oggi i dolcificanti artificiali sono molto più comuni dello zucchero naturale.

Questi dolcificanti alimentari sono di vari tipi, ma la maggior parte è molto pericolosa per i cani. Lo xilitolo è probabilmente il dolcificante artificiale più usato nelle gomme da masticare, è innocuo per gli umani quando assunto con moderazione, ma può essere molto pericoloso per i cani.

Poiché i cani sono diversi dalle persone, molte cose che noi possiamo mangiare sono pericolose per i nostri animali, perché i nostri sistemi digerenti si sono evoluti per processarle.

Lo xilitolo e altri dolcificanti comunemente usati nelle gomme da masticare e nelle caramelle senza zucchero possono avere degli effetti gravi sulla salute del vostro cane, se ingerite in piccole quantità causano ipoglicemia (bassi livelli di glucosio nel sangue) mentre in grandi quantità possono provocare danni potenzialmente fatali al fegato.

Quante gomme sono un problema?

Non tutte le gomme contengono xilitolo, altri dolcificanti utilizzati sono il sorbitolo (meno pericoloso) e lo zucchero naturale, oltre a molti altri agenti dolcificanti, alcuni tossici per i cani in piccole quantità e altri non pericolosi.

La lista degli ingredienti sulla confezione vi dirà quale tipo di dolcificante è stato usato per il prodotto e quest'informazione è importante se il vostro cane ingerisce una gomma, poiché può aiutarvi a capire la gravità del problema.

Il pericolo di mangiare xilitolo varia a seconda del peso del vostro cane e della quantità di xilitolo ingerita. Tenete a mente che anche se riuscite a togliere la gomma al cane prima che la ingoi, avrà comunque ingerito un po' di dolcificante.

Se la gomma contiene xilitolo, quanta potrebbe ingerirne prima che diventi un problema?

Un pezzo o una striscia di gomma dovrebbe contenere circa mezzo grammo di xilitolo, e qualunque cosa oltre quella soglia per kg di peso potrebbe scatenare l'ipoglicemia. Ciò significa che se un cane grande ingerisce solo una o due strisce di gomma, probabilmente non soffrirà di danni collaterali, anche se probabilmente vorrete andare dal veterinario, giusto per essere sicuri.

Tuttavia, per i cuccioli e le razze piccole come i chihuahua che pesano solo un paio di kg in tutto, un solo pezzo/striscia di gomma può fare molto male. Più ne hanno mangiato, più aumentano le possibilità di danni al fegato. Questa è un'emergenza, chiamate subito il veterinario e prendete il pacchetto di gomme, se possibile cercate di capire quante ne ha mangiate e seguite le istruzioni del veterinario.

La gomma da masticare può causare un blocco?

Cane dal veterinario

Ovviamente mangiare gomme non fa bene ai cani, anche se contengono zucchero invece di un dolcificante tossico, ma questa resta nel corpo per sempre, o potrebbe causare un blocco? La risposta è no, con delle postille.

La gomma da masticare non può essere digerita dal corpo, per questo non si rompe quando viene masticata, ma è più probabile che venga semplicemente espulsa dal corpo con il resto degli scarti che rimanga da qualche parte nel tratto digerente!

Tuttavia, se il vostro cane ha mangiato molte gomme, "molto" dipende dalla taglia del cane, ma una buona regola è considerare "molto" più di due pezzi, aumenta il rischio di un potenziale blocco o problema, quindi contattate il veterinario, soprattutto se il vostro cane sembra costipato, gonfio o soffre di disturbi digestivi.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 23 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty