La giusta idratazione del vostro cane

La giusta idratazione del vostro cane

Così come gli esseri umani nonché la maggior parte degli animali, il corpo del cane è fatto di circa l'80% di acqua che ovviamente e vitale per una vita sana e per ogni altro aspetto della vita! L'idratazione è importante non solo per se stesso, ma anche per far lavorare gli organi in sintonia, filtrare le tossine e regolare la temperatura corporea. Una sola perdita del 10% d'acqua del corpo del vostro cane può avere delle gravi conseguenze, quindi è fondamentale garantire sempre acqua pulita e fresca è assicurarsi che essi bevono abbastanza.

Continua a leggere i nostri consigli sui cani e il loro fabbisogno d'acqua, per poter garantire che questa proprietà del vostro cane venga soddisfatta, e non come spesso succede, trascurata.

Batteri e pulizia

Se il vostro cane beve acqua di rubinetto, acqua piovana oppure acqua imbottigliata è indispensabile che la loro acqua sia pulita e sicura da bere. Questo non solo significa assicurare loro una fonte di acqua pulita e fresca, ma anche far sì che hanno dei recipienti altrettanto puliti.

In una ciotola con dell'acqua stagnante, molto presto si possono formare dei batteri e altri insetti microscopici, che può non solo portare a malattie e infezioni, ma può anche alterare il sapore dell'acqua stessa, così rendendola poco attraente per il vostro cane. La ciotola del cane si dovrebbe lavare per bene almeno una volta al giorno, utilizzando acqua calda e detersivo liquido e non semplicemente sciaquarla oppure riempirla se l'acqua non è sufficiente! La ciotola del vostro cane dovrebbe essere ragionevolmente in un buon stato, e non piegata dai morsi o malamente graffiata. In questi danni molto comuni si annidano i batteri.

Quando il cane è senza supervisione

Quando si è fuori per lavoro e bisogna lasciare il cane da solo, per qualsiasi periodo di tempo, dovete prevedere sempre a la sua idratazione e quindi lasciare al cane dell'acqua più che sufficiente in recipienti ben puliti. Non si dovrebbe mai tornare a casa e scoprire che il vostro cane ha la ciotola dell'acqua vuota.

Alcuni cani hanno la tendenza di rovesciare le loro ciotole, e naturalmente restano senz'acqua per il resto de la giornata. Bisogna investire in ciotole robuste fatte apposta per non poterle rovesciare o almeno che difficilmente si rovesciano, o altrimenti lasciare al vostro cane più di una ciotola. A differenza del cibo, l'acqua non dovrebbe essere razionata o limitata, anzi bisogna averla sempre a disposizione in qualsiasi momento de la giornata.

Qual'è il tipo di ciotola migliore?

La ciotola d'acqua del vostro cane dovrebbe essere adattata alle sue dimensioni fisiche; i cani di grande taglia hanno dei problemi a infilare la testa in una ciotola piccola per poter bere e allo stesso tempo magari non fornirà abbastanza acqua per le loro esigenze. Al contrario i cani di piccole taglia può lottare con una ciotola grande quando cerca di bere. Quindi, per avere una giusta idratazione per il vostro cane, l'acqua non dovrebbe essere mai una sfida!

Dovrebbe essere preso in considerazione anche il tipo di materiale di cui è fatta la ciotola del vostro cane. Generalmente le ciotole più raccomandate e più adatte per i cani sono quelli in acciaio inox, perché sono resistenti ai graffi e quasi impossibili da rompere. La migliore opzione successiva sarebbe le ciotole robuste in ceramica, ma naturalmente essendo ceramica si possono rompere più facilmente oppure possono sviluppare delle crepe.

Sarebbe da evitare le ciotole in plastica, in quanto sono molto inclini a graffi i quali molto spesso ospitano dei batteri.

Bere dal gabinetto

È sempre un mistero per i proprietari il fatto che il loro cane è ossessionato a bere dalla tazza del gabinetto, specialmente quando l'acqua e fresca, pulita e sempre a loro disposizione! Bere dal gabinetto è una cosa fortemente sconsigliata perché nessuno vuole essere leccato da un cane che ha appena avuto la testa dentro al gabinetto. Per non cercare altre fonti di idratazione, bisogna sempre assicurare al vostro cane una corretta fornitura d'acqua. Per poter evitare che il cane beva dal gabinetto, bisogna tenere il coperchio del WC giù o la porta del bagno chiusa e insegnare al cane che la toilette è off limits. L'acqua del gabinetto non solo è piena di batteri ma può contenere dei detergenti chimici potenzialmente nocivi.

Acqua fuori casa

Quando siete fuori con il cane, di solito bevono da qualsiasi sorgente disponibile quando sono assetati. I cani non sono esigenti come i gatti, loro bevono anche dalle pozzanghere di acqua piovana fresca che di solito va bene se è pulita; possono bere anche dai fiumi da dove sai che l'acqua è sicura.

Non consentire mai al cane di bere da una fonte d'acqua sconosciuta o da un lago stagnante. Ricordate che l'acqua salata come l'acqua di mare non è adatta da bere e porterà ad un ulteriore disidratazione. Il vostro cane non è consapevole di questo fatto!

Mutevoli esigenze di assunzione d'acqua

Non esiste una formula universale per quanta acqua bisogna dare da bere a un cane. Non devono essere presi in considerazione solo la razza e le dimensioni, ma anche con che cosa è nutrito il cane, il livello di attività fisica e la loro naturale propensione a bere.

Naturalmente i cani bevono più durante l'estate che durante l'inverno. Se il vostro cane si nutrisce con un'alta proporzione di cibo secco, questo berrà più acqua, e se invece vengono nutriti con cibo umido allora immagazzinerà più acqua durante il pasto.

Alcuni cambiamenti alimentari del vostro cane sono dovuti anche alle stagioni, ma tenete sempre d'occhio se il vostro cane sta bevendo molto più o molto meno del solito, senza un motivo evidente. Questo può indicare un potenziale problema di salute.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 20 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 32 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non รจ mai condiviso da noi con terze parti.

0 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty