Fatti interessanti sui cani che potrebbero sorprendervi!

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Fatti interessanti sui cani che potrebbero sorprendervi!

Cani ed esseri umani sono migliori amici da moltissimo tempo, infatti i cani sono stati i primi animali ad essere addomesticati. Al giorno d’oggi, ci sono certe razze che lavorano affianco all’uomo in molti campi della vita. Come compagni sono eccezionali, sono brillanti quando si tratta di salvare vite, e come membri della famiglia, i cani sono creature leali e simpatiche da avere intorno.

Finiamo sempre per affezionarci davvero tanto ai nostri cani, sia che siano belli o che abbiano un aspetto bizzarro. Li amiamo anche quando sono incredibilmente disobbedienti e siamo infinitamente fieri di loro quando si comportano bene e fanno la loro bella figura agli spettacoli per cani. Sotto vi riportiamo alcuni fatti di cui potreste non essere a conoscenza riguardo queste adorabili creature considerate i migliori amici dell’uomo.

Qualche fatto interessante sulla storia dei cani

  • I cani furono i primi animali ad essere addomesticati dall’uomo
  • Ai tempi dell’Antica Roma, le persone che vivevano nelle città avevano mosaici sulla soglia di casa che avvisavano chiunque entrasse nella loro proprietà che c’era un cane in giro… il cartello diceva “Attenti al Cane
  • Nell’Antica Cina, quando faceva freddo, per riscaldarsi le persone portavano sotto le maniche cuccioli dal pelo folto come fossero borse dell’acqua calda.
  • Il primo animale ad essere spedito nello spazio era una femmina di cane. Era un Husky di nome Laika e fu lanciata nello spazio nel 1957 dall’ex Unione Sovietica in uno Sputnik
  • Il primo spettacolo di cani risale al 1859 e l’evento ebbe luogo in Britannia.
  • Il cane più vecchio mai conosciuto visse fino alla veneranda età di 29 anni
  • Il più piccolo cane adulto conosciuto misurava solo 6.4 centimetri all’altezza della spalla. Era di razza Yorkshire Terrier
  • Il cane più pesante che si sia mai registrato pesava 145 chilogrammi!
  • Il cane più alto mai registrato misurava 104 centimetri e la razza era un elegante alano
  • Ci sono molte razze di cani in tutto il mondo, alcune sono riconosciute dai Kennel Club in paesi come l’America e la Gran Bretagna e poi ci sono, ovviamente, le razze miste e gli incroci, e anche loro sono animali domestici fantastici. Alcune persone credono che un Heinz 57 (ovvero un cane nato da un incrocio) sia più intelligente di molte razze pure ma è solo una questione di opinioni… ci sono anche molte razze pure molto intelligenti nel mondo!

Alcuni fatti divertenti sulle diverse razze di cani

  • Ci sono 6 diverse razze di bassotto.
  • I basenji non perdono il loro pelo e non abbaiano. Il loro verso ricorda lo jodel e si puliscono molto da soli come fanno i gatti.
  • Gli Springer Spaniel sono chiamati così perché scattano (“spring”) in azione quando sono chiamati a scovare o spaventare la selvaggina che si nasconde nell’erba alta.
  • I bull terrier nascono dall’incrocio di un terrier con un bulldog.
  • I Bedlington Terrier erano i preferiti in assoluto dei bracconieri e divennero popolari col nome di “cani zingari”.
  • Gli alani sono i cani nazionali della Germania.
  • I chow chow hanno una lingua di colore blu scuro, quasi nera.
  • Gli akita sono la razza di cane campione in Giappone sin dal 1931.
  • Nella Cina Imperiale, alle persone comuni non era concesso di possedere un Pechinese.
  • I chihuahua sono la razza più piccola di cani in tutto il pianeta.

I cani sono stati allevati nel corso dei secoli per svolgere diversi lavori e compiti per l’uomo. Sin dall’antichità, i cani hanno aiutato l’uomo a cacciare, hanno protetto l’uomo da ogni sorta di pericolo e sono stati anche un’inestimabile fonte di compagnia per molte persone. Oggi i cani ci aiutano in tantissimi modi lavorando affianco ai loro padroni in qualunque tipo di ambiente.

Fatti interessanti riguardo ai lavori che sono stati fatti fare a dei cani

  • In origine, i Labrador Retriever erano allevati per raccogliere e portare le reti da pesca ai loro padroni che lavoravano nell’Oceano Atlantico del Nord.
  • I dalmata erano utilizzati per fare la guardia alle carrozze dai banditi nel diciannovesimo secolo. Aiutavano anche a tenere gli altri animali lontano dai cavalli evitando che si innervosissero.
  • I Lhasa Apso facevano la guardia ai templi dei monaci in Tibet.
  • Gli Husky Siberiani pascolavano le mandrie di renne in Siberia e l’hanno fatto per oltre 3000 anni.
  • Un esattore delle tasse tedesco di nome Louis Doberman fu il primo uomo ad allevare un Doberman alla fine del 1860. Allevò i suoi cani per far sì che gli facessero la guardia mentre andava in giro per lavoro a raccogliere le tasse!
  • I Rhodesian Ridgeback erano allevati per cacciare i leoni.
  • Gli alani erano in origine allevati per cacciare i cinghiali, infatti venivano chiamati Segugi da Cinghiale.
  • I setter irlandesi erano allevati per scovare e recuperare la selvaggina quando i loro padroni andavano a caccia di uccelli.

I cani sono sempre stati impareggiabili anche quando si trattava di dover accompagnare il proprio padrone in viaggi nelle aree più remote del mondo. L’Artide e l’Antartide vantano di essere i continenti più freddi al mondo per molti mesi all’anno e senza i cani a tirare le slitte, l’uomo avrebbe davvero molta difficoltà a muoversi, persino al giorno d’oggi. Gli Husky hanno trainato l’uomo in giro per decenni in paesi dove la terra è coperta di neve e praticamente invalicabile da qualunque altro tipo di mezzo di trasporto. In Svizzera, i bovari del bernese e i San Bernardo sono diventati famosi nel salvare le persone perse sotto cumuli di neve e valanghe ad elevate altitudini.

I cani sono stati buoni compagni per decenni!

Poi ovviamente, i cani ci hanno intrattenuto con ruoli da star del cinema affianco ad alcune tra le più famose celebrità al mondo. Nessuno può dimenticare Lassie, Rin Tin Tin e il più recente Beethoven. Tutti loro e molti altri cani ancora, sono riusciti a portare risate e lacrime di gioia negli occhi di molte persone.

I cani sono diventati le mascotte di molte organizzazioni. Per coloro a cui piace la competizione, i levrieri hanno dato prova di essere atleti sensazionali. Quando si ritirano dalla competizione molte persone offrono a questi elegantissimi cani una vita mite fuori dalla pista in ambienti domestici caldi e confortevoli… sono anche ottimi animali domestici!

Ma il lavoro più strano per cui una razza sia diventata famosa è il fiutatore, ma non per cercare bombe, droga o qualcosa di orribile. No, il loro lavoro è fiutare un tipo di funghi raro ed estremamente costoso chiamato tartufo, e la razza di cui stiamo parlando è l’antica razza di cani da caccia chiamata Lagotto Romagnolo. Questa razza meravigliosa ha origine dalle paludi della Romagna. Questi esemplari sono davvero nati per scavare e trovare questi tesori culinari.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty