Dieta a Rotazione Alimentare per Cani | Blog Cani | Petyoo

Dieta a Rotazione Alimentare per Cani

A proposito di alimentazione per cani, un saggio parere comune dice di nutrirli secondo un programma e non sostituire specifici prodotti o introdurre cambiamenti improvvisi alla dieta del tuo cane. Tuttavia, noi da persone sappiamo che ci stancheremmo molto di mangiare ogni giorno la stessa cosa, per tre volte al giorno, sette giorni alla settimana: è lo stesso per i cani? Sì, i cani possono stancarsi del loro cibo, oppure, a causa della monotonia dei pasti, arrivano a scansare qualcosa che prima amavano.

Cosa fare, quindi, per far sì che i pasti del tuo cane restino invitanti e variati, senza sconvolgere il suo equilibrio digestivo e causargli problemi introducendo di continuo cose nuove? Forse dovresti prendere in considerazione la rotazione alimentare!

Cos’è la rotazione alimentare?

La rotazione alimentare per cani coinvolge le seguenti filosofie olistico-naturali che prescrivono una dieta variata, come cambiare le tipologie di proteine offerte e la forma nella quale il cibo si presenta; in scatola, secco, umido, ecc. Questo permette al tuo cane di godere di una varietà di diverse consistenze e sapori e ti permette di variare la sua dieta ogni giorno o settimana.

I benefici della rotazione alimentare

Ecco alcuni dei benefici della rotazione alimentare per cani:

  • Cambiare marca o tipo di cibo col quale nutri il tuo cane può aiutare ad assicurarti di fargli seguire una dieta completa e bilanciata, dato che nessun cibo per cani può essere considerato perfetto.

  • La rotazione alimentare può aiutare ad aumentare i nutrienti assunti dal tuo cane, offrendogli una vasta gamma di prodotti e verificando che il tuo cane voglia mangiarli tutti.

  • La rotazione alimentare può aiutare a rendere il tuo cane meno schizzinoso col cibo. Può anche aiutare a ridurre le possibilità di allergie alimentari negli anni successivi, se la cominci quando è giovane.

  • Offrire una varietà di opzioni diverse per il pasto a orari differenti aiuterà il tuo cane a limitare l’entusiasmo dell’essere nutrito e ad incoraggiarlo a pensare ai futuri pasti.

  • Può anche aiutare ad aumentare l’assunzione di acqua da parte del tuo cane, offrendo una varietà di cibi invece dei semplici croccantini secchi.

Potenziali problemi con la rotazione alimentare

La rotazione alimentare dovrebbe essere programmata con cura e gestita correttamente, altrimenti starai solo cambiando regolarmente i pasti del tuo cane senza un motivo valido, che non è una buona cosa da fare.

  • Se la rotazione alimentare viene gestita male e consiste semplicemente nell’utilizzare un cibo e poi cambiarlo con un altro, non c’è un’essenziale differenza rispetto al dare semplicemente da mangiare al tuo cane qualsiasi cosa, e ciò potrebbe avere ulteriori ripercussioni.

  • Alcuni cani sensibili o molto schizzinosi riguardo al loro cibo non prenderanno bene la rotazione alimentare, quindi dovrai essere preparato a rinunciare alla cosa dall’inizio se si dimostra essere inefficace o dannosa per lui.

  • Avere una gamma di prodotti da dargli può significare che le bustone di cibo finiranno più lentamente, quindi non manterranno il loro contenuto fresco fino alla fine. Puoi evitare questa cosa comprando piccole confezioni di più cose, ma questo potrebbe significare lasciar perdere i discount, caratteristici per le confezioni più grandi.

Come applicare una dieta a rotazione?

Esattamente come tu segui una dieta a rotazione, i prodotti che compongono la dieta e la frequenza di variazione dipenderà principalmente da come vuoi far procedere le cose, e dovresti analizzare i segnali osservando in che modo il tuo cane sta prendendo la dieta, insieme alla sua salute generale.

Questo può significare monitorare attentamente il suo peso e la qualità delle sue feci, così come stare attenti ai segnali di miglioramento o alle sue condizioni generali.

Un modo di applicare la dieta a rotazione è cominciare con una marca che offre un’ampia varietà di prodotti, come più di un gusto di croccantini e molti tipi di cibo in scatola o umido. In questo modo puoi facilmente integrare una dieta a rotazione, utilizzando solo prodotti di una specifica varietà, senza rischiare problemi digestivi.

Se cambi marche e tipo di cibo, è importante regolarli tutti nel tempo; prenditi qualche giorno tra i cambiamenti per mischiare il cibo che stai terminando con il cibo che stai cominciando, così da non procurare uno shock all’organismo del tuo cane.

Inoltre, non saltare dai prodotti in scatola a quelli secchi, poiché il cambiamento di consistenza e di livelli di liquido può fargli venire la diarrea. In genere mischiare croccantini e cibo umido è la maniera migliore per fare una dieta di questo tipo.

La rotazione comporta dei cambiamenti, non solo varietà; quindi comprare quattro diversi tipi di cibo e mescolarli insieme nel pasto ogni volta non vuol dire fare una rotazione alimentare, ma può d’altra parte aiutare a offrire varietà al tuo cane in molti modi diversi.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 64 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

0 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty