Il Diabete nei Cani: cause, sintomi e trattamenti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Il Diabete nei Cani: cause, sintomi e trattamenti

Circa un cane su cinque svilupperà il diabete nel corso della sua vita, quindi è importante imparare qualcosa riguardo alla malattia e ai suoi sintomi, cause e cure così da essere a conoscenza dei potenziali fattori di rischio nel tuo cane e agire rapidamente se si sviluppa un problema. Continua a leggere per saperne di più.

Cos’è il diabete?

Nei cani sani, il cibo che mangiano viene scomposto in elementi che danno energia al corpo. La scomposizione dei carboidrati produce glucosio, che viene assorbito dall’intestino e poi utilizzato per fornire energia necessaria al cane per vivere. L’assorbimento e la conversione del glucosio è regolata da un ormone chiamato insulina, che è prodotta naturalmente dal pancreas, una ghiandola che si trova vicino all’intestino.

Un cane con un pancreas che non produce sufficiente insulina o nel quale le cellule nel sangue non rispondono in maniera adeguata all’insulina prodotta, avrà la malattia chiamata diabete mellito. Questo porterà le cellule a non essere capaci di assorbire la quantità necessaria di glucosio e causerà livelli di glucosio eccessivamente alti nel sangue.

Quali cani possono avere il diabete?

Se qualsiasi razza o tipo di cane può avere il diabete, alcune razze sono considerate più suscettibili di altre. Il Samoiedo e il Cairn terrier sono due razze ad “alto rischio”, con diverse altre razze popolari incluso il Bichon Frise, il Barbone e lo Yorkshire che sono nella categoria a “rischio moderato”.

Se i tratti genetici ed ereditari sono la causa principale di diabete nei cani, anche disturbi come la Sindrome di Cushing e altre malattie che colpiscono il pancreas possono portare al suo sviluppo. L’uso di steroidi per periodi prolungati possono interessare la produzione di insulina e portare al diabete.

Il diabete nei cani può svilupparsi dai 18 mesi in poi, ma viene diagnosticato di solito dopo i sette anni. Le cagne hanno un tasso più alto di diabete rispetto ai cani, con un 70% delle diagnosi che riguardano le femmine.

Quali sono i sintomi del diabete nei cani?

Ci sono quattro principali indicatori del diabete mellito nei cani, che possono essere presi seriamente e diagnosticati definitivamente dal tuo veterinario. Se non curato, il diabete può causare un rapido declino della salute del tuo cane e portare anche alla morte. I segnali da osservare sono:

  • Bere molta acqua_ Il diabete fa bere ai cani una quantità eccessiva di acqua a causa del troppo glucosio nel corpo, o del glucosio non correttamente trasformato in energia. Oltre all’eccessiva minzione, bere troppa acqua è uno degli indicatori chiave dello sviluppo di diabete nel tuo animale domestico.
  • Minzione eccessiva: Normale quantità enormi di acqua naturalmente porterà il tuo cane a liberarsene molto più spesso, quindi se noti che il tuo cane beve molto e fa molta pipì, è ora di incontrare il veterinario.
  • Perdita di peso ingiustificata_ Il tuo cane potrebbe cominciare a perdere peso anche se mangia normalmente. Questo è dovuto al fatto che non è capace di metabolizzare in modo appropriato il glucosio presente nel suo cibo, avendo così bisogno di bruciare le cellule del suo corpo per avere energia.
  • Apatia e fiacchezza: L’apatia, la fiacchezza e sembrare in generale giù di corda possono essere indicativi per molte malattie, e da soli non significano che il cane ha il diabete. Tuttavia, la fiacchezza è un segno sicuro che qualcosa non va in un cane precedentemente in salute, quindi dovresti chiedere un consulto al veterinario per ulteriori analisi.

Diagnosticare il diabete nei cani

Se sospetti che il tuo cane possa star sviluppando il diabete, un semplice test delle urine e del sangue fatto dal tuo veterinario può darti una diagnosi veloce e definitiva. Se il diabete viene confermato, in generale la cura viene cominciata subito dopo.

Curare e gestire il diabete

Non c’è cura per il diabete, ma la malattia può essere tenuta sotto controllo con successo nei cani più che nelle persone, e molti cani diabetici continuano a condurre una vita lunga e sana. Curare e tenere sotto controllo il diabete riduce le complicazioni della malattia e diminuisce i sintomi. Il tuo cane potrebbe dover seguire una dieta speciale che aiuterà la produzione e l’assorbimento dell’insulina, offrendo nutrienti essenziali e aiutando a mantenere un peso sano.

Mantenere i livelli di energia e peso di un cane diabetico entro limiti corretti è molto importante, quindi il tuo veterinario collaborerà con te per programmare uno schema di alimentazione ed esercizio per aiutare il tuo cane ad avere una salute ottima durante la cura.

La maggior parte dei cani col diabete mellito richiedono regolarmente l’assunzione di insulina tramite iniezione. Il tuo veterinario avrà bisogno di impiegare del tempo per testare i livelli di zucchero e insulina nel sangue del tuo cane e arrivare al corretto dosaggio e frequenza di assunzione. Quando il tuo veterinario avrà raggiunto il corretto dosaggio programmato, ti insegnerà come fargli le iniezioni a casa e come gestire e conservare l’insulina di cui avrai bisogno. Dovrai vedere il veterinario regolarmente per la durata della vita del tuo cane per monitorare lo sviluppo e la gestione della malattia e fare cambiamenti, se necessario.

Assicurazione

Come potrai dedurre, la diagnosi e la cura di un cane col diabete possono diventare presto molto costose. Non riuscirai ad assicurare il tuo cane per la cura del diabete dopo la diagnosi o quando ne hai il sospetto, quindi assicurare preventivamente il tuo cane può fare una grande differenza per la tua capacità di prenderti cura di lui e pagare la sua cura.

Parla col tuo veterinario dei vari tipi di assicurazione per animali disponibili e assicurati che la polizza che scegli copra il costo della cura per la durata della vita del tuo cane, non solo per un dato periodo di tempo o per le cure iniziali.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty