Cosa succede quando un cucciolo inizia a sviluppare i denti da adulto?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 4 commenti
Cosa succede quando un cucciolo inizia a sviluppare i denti da adulto?

Chiunque abbia posseduto un cucciolo o un cane giovanile sarà fin troppo familiare con i pro e i contro della dentizione, quando il cucciolo inizia a sviluppare i denti adulti permanenti e perdere i denti da latte per fare spazio. Questo è il momento in cui il vostro cucciolo o cane giovane sarà ossessionato dalla bocca e i denti, esplorando tutto per via orale e rimanendo sempre alla ricerca di cose che possono essere masticate!

Ci sono un sacco di buoni consigli su come attraversare la fase di dentizione in sé, senza impazzire (e perdere i vostri cari beni!), Ma le informazioni su ciò che effettivamente accade durante questa fase e quello che sta succedendo nella bocca del vostro cane possono essere un po' più difficili da trovare.

In quest’articolo, vedremo le basi del processo che avviene quando il vostro cucciolo perde i denti da latte e sviluppa quelli da adulto, e che cosa ci si può aspettare che accada in questo periodo. Continuate a leggere per saperne di più.

I denti da latte e da adulto

Quando il vostro cucciolo è piccolo, possiede 28 denti da latte. Questi sono indicati come denti decidui, sono un insieme temporaneo presente solo per alcuni mesi, prima che il vostro cucciolo inizi a perderli e a sviluppare i denti permanenti. I cuccioli cominciano ad avere i denti da latte a circa 2-3 settimane di età, iniziando con gli incisivi, poi i canini, e, infine, i premolari. Tutti i 28 denti da latte dovrebbero essere presenti e in posizione da circa otto settimane di età.

I denti adulti del cane sono 42 denti singoli in totale, e i denti da latte devono prima cadere in modo da fare spazio per questi! Già da otto settimane a dodici settimane di età, le gengive dei denti da latte iniziano a riassorbire le radici dei denti, allentando la presa sui denti stessi e cadendo uno ad uno.

Questo fa spazio per i denti permanenti, che sostituiscono i denti da latte in ordine di incisivi, canini, premolari e molari. Circa all'età di otto mesi, tutti i denti da latte dovrebbero essere caduti, e l'insieme completo dei denti adulti dovrebbe essere a posto.

Perdita dei denti

Quando i vostri cuccioli cominciano a perdere i denti da latte, potreste effettivamente iniziare a trovare frammenti di denti all'interno della casa, in particolare in ciotole, su giocattoli masticabili, e, talvolta, sul mantello del cane o intorno al loro letto. Così come può accadere quando i bambini perdono i denti da latte, questo può essere accompagnato da macchie di sangue, e quindi non è raro trovare macchie di sangue intorno alla bocca, o sui giocattoli e ciotole di cibo.

La maggior parte dei denti del cucciolo sono in realtà inghiottiti quando i cuccioli mangiano e deglutiscono normalmente, e questo va bene poiché il materiale del dente viene digerito naturalmente senza problemi.

Alito cattivo

Una cosa che spesso accompagna il periodo di perdita dei denti da latte e lo sviluppo dei denti adulti è l'alito cattivo, mentre il cucciolo sta sviluppando i denti adulti, provoca una sorta di odore agrodolce per il respiro che non è particolarmente piacevole. Mentre il respiro di un cane non è certo di menta fresca, quest’odore è particolarmente pronunciato quando i denti sono in crescita.

Ciò è dovuto a causa dei batteri che prosperano in bocca quando le gengive sono doloranti o sanguinanti, che porta alla respirazione aerobica delle cellule di batteri, e un associato odore offensivo.

Una volta che il vostro cucciolo ha tutti i denti adulti e la bocca si stabilizza, l'odore diminuisce insieme con i batteri.

Problemi con la formazione dei denti

I cani adulti hanno più denti dei cuccioli, e in generale tutti questi denti si sviluppano in modo naturale e senza problemi come il dolore o lo sviluppo errato e problemi dentali mentre i denti crescono sono relativamente rari.

Tuttavia, in alcuni casi rari, possono verificarsi problemi, ad esempio se un dente da latte viene mantenuto, i denti adulti crescono storti, o la mandibola è sovraccaricata. Alcuni cani (in particolare razze come il bulldog) possono avere un pronunciato sotto morso, come la struttura della mascella e la dimensione e il numero dei denti può richiedere il riallineamento della mascella inferiore in modo da fare spazio per il set completo di denti di cui necessitano.

Altre razze di cani, compresi Crested cinesi e Chihuahua possono soffrire di una condizione chiamata bocca primitiva, significa che la formazione del dente non può seguire il modello normale, e la forma dei denti e mascelle deve alterarsi per consentirlo.

Mentre questi problemi causano una forma strana all'interno della bocca e alla posizione dei denti, raramente causano problemi di per sé durante la crescita dei denti adulti. Tuttavia, se il vostro cane non ha ancora tutti i loro denti a nove mesi di età, sembra attraversare un periodo prolungato di dentizione, o sembra avere la formazione dei denti insolita, vale la pena di farlo controllare dal veterinario.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 61 persone con una media di 4.9 su 5.0)

4 Commenti
  1. Vincenzo

    Buongiorno Dottoressa, l’articolo per noi possessori di cane alle prime armi è davvero molto utile. Volevo solo sapere se è capitato che nel cambio di denti ad un cucciolo possa cadere il nuovo dente? Se si come mai? Dopo non ricrescerà più?
  2. Simona

    Perciò se al cane crescono due canini nella parte destra e due canini nella parte sinistra è normale e cadranno tra poco? Giusto?
  3. Francesca

    Buongiorno Dottoressa, mi è stato regalato uno Yorkshire terrier maschio di circa 6/7 mesi ho notato che da un giorno all'altro non aggredisce più la ciotola con le crocchette come faceva ma anzi sembra quasi spaventato, per meglio dire sì avvicina alla ciotolina prende la crocchetta e si ritrae di scatto; per il resto è vivace e iperattivo come sempre ed è coperto da affetto e coccole da tutti.
  4. Emanuela

    Salve...ho un pinscher di 5 mesi ...se fino ad una settimana fa divorava il cibo e leccava la ciotola fino a lucidarla da un paio di giorni si avvicina annusa e va via....si riavvicina prende qualche crocchetta e scappa...ho provato a cambiare marca di crocchette e la ciotola ma nn è cambiato nulla....devo infilargli qualche crocchetta in bocca per farla mangiare...premetto che pasti ne faceva 3 al giorno adesso 1 a stento...
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty