Le crocchette aiutano a mantenere i denti del cane in buone condizioni?

Le crocchette aiutano a mantenere i denti del cane in buone condizioni?

È importante tenere d'occhio lo stato dei denti del vostro cane soprattutto quando sta invecchiando. È anche essenziale che insegnate ai cuccioli che avere i denti puliti non è una brutta cosa, ma anzi potrebbe portare ad una gustosa, anche se sana, ricompensa. Se un cane vi permette di pulirgli i denti in modo regolare, vedrete che sono di gran lunga meno propensi a sviluppare eventuali problemi dentali o malattie. La domanda che molti proprietari di cani fanno è se alimentare il proprio cane con cibo secco è un buon modo per mantenere i denti del loro animale in buone condizioni? Continuate a leggere per scoprire cosa dicono gli esperti.

Ogni cane è unico

Sarebbe corretto dire che la maggior parte dei cani ha diverse esigenze nutrizionali e che devono essere presi in considerazione molti fattori per calcolare quanto cibo dar loro, quante volte un cane deve nutrirsi e il tipo di cibo con cui devono essere alimentati per soddisfare queste esigenze. "Una dieta adatta a tutti i cani" non esiste e secondo molti nutrizionisti canini e veterinari, la stessa regola vale per se i cani beneficino di un'alimentazione a base di alimenti secchi così che i loro denti rimangano in buone condizioni.

I veterinari raccomandano spesso che i cani obesi vengano alimentati con una dieta umida e molto spesso uno dei motivi per i quali hanno messo su troppo peso è perché sono sempre stati nutriti con cibo secco in modo costante. Il fatto che questi cani hanno solo cibo secco nelle loro ciotole non gli ha impedito di soffrire di disturbi dentali.

Minor accumulo di placca o no?

È ovvio che l'alimentazione a base di alimenti secchi per il vostro cane significherebbe un notevole minor accumulo di placca sui denti, tuttavia gli studi hanno stabilito che il fatto che un cane mastichi del cibo secco non significa necessariamente che si formi meno placca sui suoi denti con un po' di crocchette, se non lo si aiuta affatto a mantenere i denti in buone condizioni.

Detto ciò, la maggior parte del cibo secco per cani prodotto da specifici produttori di alimenti per animali, viene sottoposto a rigorosi test al fine di scoprire se alimentandoli con esso contribuisca effettivamente a mantenere i loro denti in condizioni migliori. Questo è uno dei motivi per cui è importante acquistare solo cibo di qualità per i cani e leggere sempre le etichette e le raccomandazioni del produttore.

I cani masticano il loro cibo in modo diverso

Se condividete la vostra casa con un cane che si ingozza con il suo cibo, non importa quanto duramente gli impediate di farlo, è probabile che qualsiasi cibo secco che mangia non venga masticato come dovrebbe e venga invece inghiottito intero, il che potrebbe causare tutta una serie di problemi digestivi per non parlare del rischio di soffocamento! Se il vostro cane non "mastica" il cibo secco che gli date, allora alimentarlo con alimenti secchi non sarà di alcun aiuto nella prevenzione dei problemi dentali in via di sviluppo e il tartaro continuerà a crearsi intorno ai suoi denti e alle sue gengive.

L'igiene orale può avere un impatto diretto sulla qualità della vita di un cane

E' stato stabilito che la condizione dei denti di un cane può seriamente influire sulla durata della sua vita e che i cani con problemi dentali hanno vite più brevi. Per questo motivo molti proprietari di cani fanno del loro meglio per alimentare con il giusto tipo di dieta i loro animali domestici assicurandosi che i loro denti siano puliti regolarmente. Le aziende alimentari per animali svolgono molte ricerche per stabilire le migliori formule per mantenere i denti dei cani in buone condizioni e lo stesso fanno per i gatti.

La giuria non si è ancora espressa

Se dobbiamo essere sinceri, sia i nutrizionisti canini che i veterinari non sanno ancora se alimentare un cane con del cibo secco comporti che i suoi denti si mantengano in condizioni migliori e che quindi non subirebbe alcun tipo di problema dentale durante il corso della sua vita perché, nonostante tutto, non vi è alcuna prova che l'alimentazione a base di alimenti secchi riduca l'accumulo di placca e di tartaro.

Conclusione

Molti proprietari di cani nutrono i loro animali con una dieta a base di cibi secchi perché vogliono mantenere i loro denti nella migliore condizione possibile. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che l'alimentazione a base di cibo secco non comporta necessariamente che un cane abbia meno probabilità di sviluppare un qualche tipo di problema dentale o di malattia. È molto meglio insegnare a un cucciolo ad avere i denti puliti regolarmente, com'è a sua volta un modo per ridurre i problemi dentali nutrire un cane con una dieta nutriente di buona qualità per soddisfare i suoi bisogni.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 37 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

0 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty