Come pulire il peluche del tuo cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Come pulire il peluche del tuo cane

Non lo sopporti più. Il peluche preferito del tuo cane è zuppo di saliva e sporco per essere stato all’aperto. Le aree che una volta erano bianche ora sono grigio intenso. Non preoccuparti: non serve comprarne un altro. Pulire i peluche sporchi non è così complicato.

Prima di tutto, controlla che non ci siano pezzi penzolanti, come occhi o altre parti della faccia che si stanno per scucire. Se ci sono, rimuovili o, se possibile, ricucili, cosicché il tuo cane eviti di soffocarsi nel caso in cui si stacchino. Se le cuciture si sono allargate, ricucile. Una volta che hai effettuato le riparazioni, passa alla pulitura.

Dopodiché, usa un po’ di smacchiatore e pretratta le aree sporche. Spargi il prodotto con una spugna o un panno.

Rimuovi tutti gli accessori che potrebbero essere rovinati col lavaggio, ad esempio vestiti, collari e apparecchi che fanno suoni. Metti il peluche in una federa per proteggere, ad esempio, gli occhi di plastica. Nella stessa federa puoi anche mettere i vestiti che hai rimosso, oppure lavarli separatamente. Chiudi bene la federa, affinché l’imbottitura o gli occhi non riescano ad uscire e andare nella lavatrice (la migliore amica dell’uomo, quando si tratta di lavare peluche).

Lava in acqua fredda, ciclo delicato. Usa un detergente delicato o per lana. Se il pupazzo è molto sporco, un po’ di candeggina o sgrassatore può velocizzare la pulizia. Assicurati che i detergenti addizionati sono completamente mescolati prima di mettere il gioco nella lavatrice. Questo aiuterà a non far assorbire molto sapone, difficile da rimuovere nel lavaggio.

È una buona idea aggiungere anche dell’ammorbidente.

I peluche possono esser messi in asciugatrice, a temperatura media. Quelli più piccoli, ci metteranno circa 20 minuti ad asciugare, quelli medi una mezz’ora e quelli grandi circa 50 minuti.

Controlla bene il gioco dopo averlo rimosso dall’asciugatrice, per assicurarti che niente si sia scucito; se necessario, ripara. Rivesti il gioco con i vestiti che avevi rimosso, ridallo al tuo cane e sarà felice. Il cane ha di nuovo il suo peluche e il resto della famiglia può toccarlo senza inorridire.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty