I migliori giochi per cani

I migliori giochi per cani

Attualmente i giochi per cani vengono pubblicizzati moltissimo e sappiamo che da proprietari in gamba quali siete nulla vi sfugge a riguardo, soprattutto perché i vostri cani li adorano! Possiamo tranquillamente stabilire che i giocattoli per cani non devono mai mancare nelle vostre case e che ci crediate o no, ogni cane dovrebbe avere una scatola con tutti i suoi giochi preferiti all'interno. Oltre ad occuparli se molto attivi durante la giornata, i giochi sono importanti perché permettono al vostro cane di sviluppare la propria personalità e di educarli in modo corretto. In realtà, sono importanti tanto quanto una dieta equilibrata e sana.

Sul mercato troverete disponibili giochi in diversi formati, dimensioni e formati adatti ad ogni taglia e razza, c'è l'imbarazzo della scelta!

Perché acquistare giochi per cani?

Che cosa rende i giocattoli così importanti per la crescita del tuo cane? Dovete sapere che i giocattoli offrono molti benefici al vostro cane, vediamo insieme quali sono:

Levigano i loro denti

I cuccioli e i cani di giovane età hanno una forte inclinazione a mordere le cose. Questo perché nella fase iniziale della loro vita esplorano tutto ciò che li circonda utilizzando i denti, proprio come i bambini usano la bocca. Un buon giocattolo da mordere è essenziale in questa fase della loro vita poiché permette di affilare i denti e scoprire la masticazione. Per questo motivo devi assicurarti che i giocattoli del tuo cane siano di qualità e durevoli nel tempo e soprattutto adatti alla masticazione.

Non rovineranno i vostri arredi

Quando il tuo cane attraverserà la fase della dentizione, morderà praticamente qualsiasi cosa, dal tuo divano al tuo cellulare in modo da poter allenare la mascella. Se vuoi che le tue cose rimangano intatte, acquista giocattoli per cani durevoli nel tempo soprattutto se il tuo cane è vorace. In questo caso le ossa da mordere e rosicchiare sono di vitale importanza poiché difficili da spezzare anche per le razze più grandi.

Aiutano il tuo cane a rilassarsi

La maggior parte delle razze canine, tra cui barboncini, pastori tedeschi o doberman, sono noti per avere molta energia repressa. Con tutta quell'energia, i cani possono effettivamente creare danni in casa, correre in giro saltando su cose e fare varie altre attività se si annoiano. Per questo motivo è davvero importante che il tuo cane abbia qualcosa per aiutarlo a rilassarsi e uno dei modi migliori per risolvere questo problema è acquistare i migliori giocattoli per cani presenti sul mercato.

Consentono loro di esercitarsi

I giocattoli consentono al cane di esercitarsi e sappiamo benissimo che l'esercizio fisico è molto importante per il tuo cane in modo che il suo corpo rimanga in forma e forte nel tempo. Certo, non puoi portare tutti i giorni il tuo cane a fare una passeggiata nel parco pertanto, la cosa migliore che puoi fare è comprare una palla adatta o qualsiasi altro giocattolo e darlo al tuo cane con cui giocare e divertirsi.

Ti permettono di legare con il tuo cane

Proprio come il modo in cui un bambino si lega ai suoi genitori attraverso il gioco, anche un cane e il suo padrone si legano allo stesso modo. Ci sono giocattoli che ti consentono di interagire con il tuo cane e questi includono palline, frisbee, giocattoli di peluche e molti altri.

Come scegliere i giochi migliori

Ora che sai quanto sono importanti i giocattoli per cani, non sai quale scegliere o quale acquistare? Ci sono un sacco di prodotti di giocattoli per cani sul mercato, e potrebbe essere davvero difficile scegliere quale sia il più adatto per il tuo cane.

Pertanto, abbiamo compilato un elenco per te dei migliori giocattoli per cani. Abbiamo anche incluso una guida all'acquisto per aiutarti a fare agevolmente la tua scelta.

Prima di scegliere quale giocattolo per cani acquistare, assicurati di considerare questi fattori:

L'età del tuo cane

L'età è uno dei fattori più importanti da considerare quando si acquista un giocattolo per cani. Prendiamo ad esempio un cucciolo di tre settimane, durante questa fase ha ancora i denti da latte, quindi i giocattoli duri e grandi potrebbero non essere consigliabili.

Il cucciolo necessiterà di giocattoli morbidi e di peluche o palle di gomma che non metteranno a dura prova la sua mascella. Man mano che crescerà o invecchierà, sarà quindi in grado di utilizzare giocattoli più duri che sono un po' più difficili da masticare. È quindi importante considerare questo fattore quando si cerca il giocattolo più giusto per il proprio cane.

La taglia del tuo cane

A parte l'età, devi anche considerare le dimensioni del tuo cane. A un cane di taglia piccola solitamente non piace giocare con giocattoli più grandi a causa della misura che non sarà adatta, allo stesso modo il giocattolo di un cane piccolo non sarà attraente per i cani più grandi. Di solito puoi rivolgerti allo staff del tuo negozio online di animali di fiducia per farti consigliare un giocattolo più adatto per le dimensioni del tuo cane.

Razza

Quando acquisti un giocattolo devi considerare la razza del tuo cane. Razze diverse amano giochi diversi e hanno temperamenti diversi, quindi potresti voler fare delle ricerche su cosa piace fare al tuo cane in modo da potergli comprare il giocattolo più adatto. Lascia che ti faccia qualche esempio.

Un cane da caccia per esempio è propenso a individuare odori e profumi, tenendo in considerazione questa sua peculiarità potresti voler incoraggiarlo ad affinare il suo olfatto. Per esempio, i beagle amano i giocattoli che hanno diversi profumi. Un altro esempio è il levriero, che si affida alla vista e alla velocità, sono ottimi cacciatori e i cani che appartengono a questo tipo di razza di solito amano giocare con la palla o con il frisbee.

I cani più piccoli e più intelligenti, d'altra parte, vogliono giocattoli un po' più impegnativi. I terrier, ad esempio, si divertono con giochi mentalmente stimolanti, in questo caso sono adatti i puzzle.

Composizione

La composizione o il materiale del giocattolo è davvero importante da considerare poiché non tutti i cani amano la stessa cosa. Ad alcuni cani piacciono i giocattoli più morbidi, mentre altri amano quelli difficili e duri. In genere, i cani più piccoli amano i giocattoli lisci e morbidi, mentre quelli più grandi come i giocattoli più ruvidi. Ovviamente ci sono delle eccezioni, quindi ti consigliamo di fare una ricerca prima di acquistare i giochi.


🏆 I migliori giochi per cani presenti sul mercato (aggiornato 2024)

KONG Classic

Questo prodotto è un classico tra i giochi che non può mancare nella cesta dei vostri cani. I cani hanno un naturale impulso a cacciare e masticare e il gioco KONG Classic è concepito proprio per offrire al vostro amico a quattro zampe la possibilità di soddisfare questi bisogni grazie anche alla sua super resistenza. È il più classico tra tutti i prodotti KONG ed è realizzato in caucciù naturale rosso e ha una consistenza piacevole per il cane, che lo invita a rosicchiarlo di gusto, infatti è ideale per giocare e per essere mordicchiato a lungo e può anche essere riempito con gli snack preferiti dal vostro cane e in questo modo diventerà ancora più interessante per il vostro cane. È molto semplice da utilizzare, inserite gli snack adatti, come biscotti o altre delizie da masticare direttamente all'interno del foro e una volta che avrà mordicchiato il suo KONG Classic a sufficienza, il vostro cane riuscirà a prendere da solo gli snack al suo interno.

KONG Classic è perfetto anche per combattere la noia e può essere utilizzato per i giochi di lancio e riporto quando siete in giro con il vostro cane. Una caratteristica di questo gioco per cani è che rimbalza in modo imprevedibile: una sfida irresistibile che stimola l'istinto di caccia e di gioco dell'animale divertendolo a lungo.
Come tutte le altre varianti del prodotto, KONG Classic è disponibile in diverse misure, adatte a cani di taglia piccola e grande. Le sue dimensioni sono:

  • S: per cani di peso fino 9 kg: L 4,5 x P 4,5 x H 7 cm circa;
  • M: per cani di peso 7 - 16 kg: L 5,5 x P 5,5 x H 9 cm circa;
  • L: per cani di peso 13 - 30 kg: L 6,5 x P 6,5 x H 10 cm circa;
  • XL: per cani di peso 27 - 41 kg: L 9 x P 9 x H 12,7 cm circa.

KONG Extreme

Se ancora non avete trovato un gioco sufficientemente resistente allora Kong Extreme è quello che fa per voi e per la mandibola del vostro amato cane! Kong Extreme è una variante più robusta del famoso KONG, che resiste ai denti dei cani più mordaci e non si rompe in piccole parti, perciò potrete utilizzarlo per il riporto o semplicemente come passatempo per divertirvi insieme al vostro cane. Kong Extreme stimola l'istinto di caccia e di gioco del vostro cane grazie ai suoi rimbalzi imprevedibili e potrete riempirlo con gli snack e i biscotti preferiti dal vostro cane. Di sicuro non vi annoierete!

KONG Extreme è composto al 100 % da caucciù naturale nero e la sua forma è piacevole da mordere per il cane. Come tutti i KONG, anche KONG Extreme è disponibile in misure diverse pensate per le diverse razze e le diverse fasce di peso dei cani.

Misure e Peso

  • M (7 - 16 kg): L 5 x P 5 x H 8,5 cm circa con un peso di circa 110 gr;
  • L (13 - 30 kg): L 7 x P 7 x H 10 cm circa con un peso di circa 190 gr;
  • XL (27 - 41 kg): L 9 x P 9 x H 13 cm circa con un peso di circa 340 gr;
  • XXL (da 35 kg): L 10 x P 10 x H 15 cm circa con un peso di circa 550 gr.

Trixie Dog Activity Flip Board

Mantenere la mente del vostro cane attiva e brillante è molto importante e con il gioco d'intelligenza Dog Activity Flip Board il vostro cane riceverà stimoli mentali e si manterrà occupato durante il giorno.

Il vostro cane dovrà scovare i suoi snack preferiti nascosti all'interno del gioco attraverso la sperimentazione e l'applicazione di diverse tecniche di apertura del gioco; in questo modo otterrà la sua ricompensa e rimarrà concentrato sul gioco per molto tempo.

Questo gioco di intrattenimento mentale è adatto per cani di qualsiasi taglia poiché presenta delle varianti per giocare composte da due coni da alzare e fori, cavità con coperchi ribaltabili e scorrevoli. Grazie al suo anello in gomma antiscivolo posizionato sul fondo il gioco sarà stabile e permetterà al vostro cane di guadagnarsi la sua ricompensa, favorendo lo sviluppo della concentrazione e della destrezza.

Perché il training di Fido sia ottimale, la confezione comprende anche un libretto dove troverete diversi esercizi che vi aiuteranno nel training del vostro. Il gioco è composto al 100% da plastica e misura Ø 23 cm x H 8 cm, il colore è grigio - blu oppure antracite - colorato.

Trixie Dog Activity Disc

Trixie Dog Activity Disc

Il Trixie Dog Activity Disc vi permetterà di rafforzare il legame con il vostro cane che allo stesso tempo allenerà i suoi riflessi, la sua velocità e la sua resistenza. Il frisbee è stato sviluppato in collaborazione con la campionessa di Disc Doggin Karin Actun, che ha contribuito alla realizzazione del manuale con esercizi che troverete incluso e che presenta alcuni suggerimenti utili per un training ottimale del proprio cane. Il disco è anche adatto per cani giovani, in quanto flessibile e morbido, realizzato in una plastica resistente, che non si scheggia. Il frisbee è perfettamente aerodinamico, e il divertimento è assicurato sia per voi che per il vostro cane.

KONG WildKnots Bears

Il coccoloso Kong WildKnots Bears diventerà il compagno di giochi preferito del vostro cane e soddisferà il suo naturale istinto al morso anche grazie al suo rivestimento in morbido peluche. Il cuore di questo orsetto è composto da una corda intrecciata utile a conferire una maggiore stabilità e offrire al vostro cane tanto divertimento.

Inoltre, all'interno dell'orsetto si nasconde uno fischietto per animare il gioco e pochissima imbottitura in modo tale da non sporcare e spargere il pericoloso contenuto nel caso in cui dovesse rompersi. L'orsetto della casa KONG è disponibile in vari colori non selezionabili: marrone, grigio e marrone chiaro.

Trixie Dog Activity Memory Trainer

Il Trixie Dog Activity Memory Trainer 2.0 è un gioco strategico attraverso il quale il vostro cane si procurerà delle piccole ricompense stimolando il corpo e la mente in modo intelligente.

Il distributore viene attivato da un grosso e pratico pulsante che dovrà essere premuto dal vostro cane o con la zampa oppure con il muso. Il pulsante può essere posizionato vicino al distributore oppure, per aumentare la difficoltà del gioco, lontano da questo. Il sensore ha un raggio di azione di ben 40 metri e in questo modo avrete numerose possibilità di sollecitare il vostro cane, posizionando addirittura i due componenti in due camere diverse per aumentare il livello di difficoltà. Nel momento in cui premerà il pulsante, il gioco emetterà un suono che servirà a fargli capire che lo sta aspettando una gustosa ricompensa nel distributore. Anche sui pavimenti più lisci il pulsante rimane stabile grazie al supporto in gomma e può essere fissato sull'erba grazie alla ventosa contenuta nella confezione e al picchetto da giardino per fissarlo sull'erba.

Trixie Dog Activity Memory Trainer è versatile, se avete due cani potrete impostare due differenti segnali acustici per addestrarli individualmente.

Nella confezione troverete un pratico libretto con le istruzioni ma anche esercizi e consigli per un ottimo addestramento. Il gioco può essere riempito con piccoli snack oppure con delle crocchette grazie alla pratica paletta che troverete inclusa, per regolare la quantità di leccornie rilasciate, dovrete ruotare l'apertura all'interno del contenitore a seconda delle vostre necessità.

Il distributore è realizzato in plastica resistente e antiscivolo nel colore crema e verde, funziona a batterie 3 batterie micro-AAA e 4 batterie C piccole, non incluse nella confezione.

Le misure del prodotto sono:

  • distributore: Ø 20 x H 24 cm circa;
  • distributore incluso il contenitore: L 20 x P 23 x H 24 cm circa.

Chuckit! Ultra Ball

Chuckit! Ultra Ball

Se avete un cane che ama muoversi e giocare con voi allora la palla Chuckit! Ultra è quella che fa per voi! Questa palla non è come tutte le altre, è prodotta utilizzando del caucciù naturale che la rende resistente e utile per i giochi di "lancio e riporto" poiché rimbalza ma soprattutto perché galleggia sulle superfici d'acqua. Potrete sfidare il vostro cane aiutandovi anche con il "Lanciapalline Chuckit!" strumento che facilita il lancio in lontananza e risparmiandovi i faticosi piegamenti continui. Questa palla assicura tanto divertimento e una volta finite le attività con il vostro cane si pulisce facilmente strofinandola a secco, che la rende pratica da portare in borsa con voi. I cani amano le palline di ogni genere e le inseguono con entusiasmo, per questo motivo la Palla gioco Ultra di Chuckit! Ultra Ball esaudirà ogni loro desiderio. A seconda della misura è adatta per cani di taglia piccola e media o di taglia grande ed è disponibile nel colore arancio e blu.

Trixie corda gioco per cani colorata

Trixie corda gioco per cani colorata

I cani adorano fare giochi di forza e con questa pratica corda potrete giocare con il vostro cane a "tira e molla". Dovete sapere che le fibre di cotone naturali presenti nella corda svolgono una benefica azione di pulizia su denti. Il vostro cane si divertirà da matti e avrà un sorriso smagliante! Fate solo attenzione a controllare l'azione impadronendovi della corda prima di concludere il gioco.

Avvertenza:

Come con qualsiasi altro prodotto, tenete sempre d'occhio il vostro animale mentre si diverte a giocare con questo articolo. Per ridurre il rischio di incidenti vi consigliamo di verificare regolarmente lo stato di usura del gioco e, qualora fosse troppo consumato o presentasse parti staccate, non esitate a sostituirlo.

Salto ad ostacoli Agility Fun & Sport

Sappiamo benissimo che l'attività sportiva rafforza il rapporto di fiducia tra il cane e il padrone e stimola la naturale voglia di muoversi del vostro amico. Allora perché non portare le attività sportive con il vostro cane al prossimo livello? Con il set per il salto ad ostacoli della serie Agility Fun & Sport potrete creare o ampliare il percorso sportivo del vostro cane in maniera del tutto individuale.

Il set si compone di 3 sbarre da montare per ottenere l'ostacolo e le 3 sbarre sono custodite in una pratica borsa di nylon, per consentirvi di portare quest'accessorio con voi più facilmente in giardino o anche al parco. In questo modo ogni passeggiata potrà tramutarsi in un'eccitante occasione per praticare un po' si sport! Grazie alle punte metalliche poste all'estremità delle sbarre potrete allestire l'ostacolo ovunque. Gli ostacoli presenti nel set Agility Fun & Sport sono alti fino a 1 metro circa e lunghi 1.1 metri circa.

Qualche consiglio utile per l'addestramento:

Prima di procedere all'allenamento Agility, sarebbe bene che il cane venisse preparato con una piccola corsa o con dei semplici esercizi di riporto.

Vi consigliamo di consultate sempre il veterinario di fiducia prima di coinvolgere cuccioli o cani giovani in qualsiasi tipo di training al fine di prevenire danni e problemi di salute. Non somministrate cibo prima del training, sono ammesse solo le ricompense adatte all'addestramento, all'età, alla razza e alle dimensioni del vostro cane.

Lasciate a disposizione del vostro cane dell'acqua fresca e concedetevi qualche piccola pausa ogni tanto, svolgere il training in maniera positiva permetterà al vostro cane di non perdere l'entusiasmo e l'interesse per questa attività.

Trixie Dog Activity Gambling Tower

Questo gioco è stato studiato per stimolare l'abilità, il fiuto e l'intelligenza del vostro cane ma soprattutto per sviluppare la sua mente e mantenerla attiva e vivace. Dog Activity Gambling Tower offre diversi gradi di difficoltà e manterrà occupato il vostro cane in modo sensato e divertente, alla fine di ogni unità di apprendimento verrà premiato con una deliziosa ricompensa. Il gioco presenta 3 coni laterali verdi e 3 cassetti blu che dispongono di una maniglia per facilitarne l'apertura, cosicché il vostro cane possa aprirli e recuperare il suo snack preferito. I cani con il miglior fiuto riusciranno a manovrare i cassettini della torre e a tirarne fuori gli snack, ma la sfida più difficile sarà aprire con il giusto ordine i cassettini.

Trixie Dog Activity Gambling Tower misura ø 25 cm x H 27 cm ed è disponibile nei toni blu e grigio, presenta dei piedini in gomma antiscivolo che lo rendono stabile e resistente agli urti. Il gioco presenta un libretto con esercizi per poter raggiungere correttamente gli obbiettivi e rendere il gioco piacevole sia per voi e sia per il vostro cane. Il libretto propone inoltre diversi livelli di difficoltà e possibilità di addestramento.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 88 persone con una media di 4.9 su 5.0)