Come convincere i vostri genitori a prendervi un cucciolo

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Cani
Come convincere i vostri genitori a prendervi un cucciolo


Siete pronti a dimostrare quanto siete responsabili? Chi è che non vorrebbe un cagnolino o un gattino? Chissà, magari il vostro animale potrebbe crescere e diventare il prossimo Lassie, Rin Tin Tin o Zanna Gialla!


Ha solo bisogno di una casa amorevole per dare sfogo alla sua potenziale natura eroica. Molti di noi si sono trovati a desiderare disperatamente un gattino o un cagnolino, e il primo passo da fare è sempre quello di chiedere a mamma e papà.

Le Preoccupazioni dei Genitori

Nell’esatto momento in cui pronunciate le parole “cagnolino” o “gattino”, un sacco di cose avvengono nel cervello dei vostri genitori. Le reazioni in genere variano da incoerenti urla mentali a sguardi severi.

Mentre i vostri genitori vi fissano senza proferir parola per quei buoni 10 secondi, ciò che passa nella loro mente sono immagini di scarpe mangiate, tappeti sporchi, mobili distrutti e un’ipoteca per ripagare il tutto.

Fermatevi e provate a pensare per un minuto. Certo, un divano devastato potrebbe sembrare nulla ai vostri occhi, ma tenete a mente che comprarne uno nuovo potrebbe costare tra i 300 euro agli oltre i 1000.

Quindi la prima da cosa da fare è domandarvi: Se ciò di cui i vostri genitori sono preoccupati è la distruzione dei mobili, in che modo potete assicurar loro che sarete in grado di limitare i danni?

Limitare i Danni

Preparate un piano e impressionate i vostri genitori mettendolo nero su bianco. Tenete a mente ogni possibile modo per minimizzare la distruzione delle proprietà che i vostri genitori dovrebbero poi ripagare.

  • I vostri genitori sarebbero favorevoli all’installazione di cancelletti di protezione durante il processo di educazione e adattamento del cucciolo all’abitazione?
  • Ci sono aree della casa in cui l’animale potrebbe spendere gran parte del suo tempo avendo abbastanza spazio per giocare liberamente?
  • C’è una sala o una stanza nei sotterranei disponibile? Lo è la cucina?

Siate Realisti

La cosa da fare adesso è pensare alle responsabilità legate al prendere un animale domestico. Il loro benessere e la loro salute dipendono completamente da noi, e un padrone responsabile è in grado di prendersene cura costantemente.

Molti cuccioli hanno bisogno di consumare grandi quantità di energia per contrastare i distruttivi impulsi giocosi, e ciò si traduce in corse attorno al cortile, lunghe passeggiate o jogging. I gattini necessitano di qualcuno che giochi con loro, che li gestisca e li educhi, in modo che possano abituarsi alla presenza umana.

Il vostro cane dovrà essere nutrito, lavato, coccolato e portato fuori, se necessario, più volte al giorno. Considerate i seguenti punti:

  • In che modo potete integrare tutto questo nella vostra tabella di marcia giornaliera?
  • Partecipate ad attività extrascolastiche che vi rubano del tempo?
  • Siete disposti a svegliarvi e alzarvi ogni mattina un’ora prima di quanto facciate normalmente?

Gli animali domestici costano un sacco di soldi

Tutti gli animali necessitano di cibo e di cure veterinarie. Inizialmente spenderete soldi per acquistare ciotole, giocattoli e cucce, ma le spese non finiranno lì. Le visite veterinarie costeranno centinaia di euro all’anno. È inoltre consigliabile stipulare una polizza per gli animali domestici.

In aggiunta, dovete essere costantemente preparati all’insorgenza di eventi inaspettati. A volte, per mero caso, un animale può restare ferito, ammalarsi e avere bisogno di cure mediche urgenti. Ciò significherebbe altre centinaia di euro.

  • In che modo pensate di poter contribuire alle spese familiari?
  • Sareste disposti a iniziare un lavoro part-time o a fare lavoretti in casa per alleggerire il carico ai vostri genitori?

Possibile causa di fallimento: Allergie agli animali domestici

L’avere un genitore o un membro della famiglia allergico a cani o gatti, potrebbe rendere il vostro tentativo un fallimento.

Le reazioni allergiche possono variare da semplici starnuti, a effetti che sono in grado di mettere a repentaglio la vita stessa. Quindi se c’è in famiglia qualcuno particolarmente sensibile alla presenza di animali, è improbabile che riusciate a convincere i vostri genitori a prendervi un cagnolino o un gattino. (ma c’è sempre l’opzione degli animali senza pelo, come i pesci domestici).

Conclusioni

Certo, potreste sempre provare a supplicare e insistere in modo insistente, e potrebbe anche funzionare con alcuni genitori. Ma il modo migliore per convincere – con successo – i vostri genitori a prendere un cagnolino o un gattino, sta nel provar loro che siete desiderosi e in grado di assumervene la piena responsabilità.

Dovete dimostrare, e non soltanto a parole, che sapreste come prendervi cura di un cucciolo e di tutte le sue necessità. Buona fortuna!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 27 persone con una media di 4.6 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty