I colori del Siberian Husky e altre razze facilmente confondibili

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I colori del Siberian Husky e altre razze facilmente confondibili

Il Siberian Husky è cane particolare di taglia grande con una ancora più grande personalità, celebre per il suo aspetto simile a quello di un lupo e l’implacabile desiderio di correre per ore e ore! Oltre ad essere un appagante amico e un ottimo compagno di corsa per coloro che amano passare del tempo fuori e tenersi in forma, sanno anche essere dei veri birbanti e può essere necessario contattare un addestratore esperto per tenerli a bada. È uno dei cani più vivaci e fargli vivere una vita sedentaria sarà nocivo e lo porterà ad avere tendenze distruttive e se non sarai tu a portarlo fuori abbastanza cercherà di uscire di casa da solo!

La maggior parte degli amanti dei cani pensano di poter subito riconoscere un Siberian Husky grazie alla sua grande somiglianza al lupo, ma ci sono diverse razze che gli assomigliano e con le quali sono spesso confusi. Inoltre gli Husky possiedono il mantello di diversi colori quindi non sono di certo tutti uguali!

Continua a leggere per sapere più cose sugli Husky e per conoscere le razze che gli assomigliano di più.

Approfondimenti:

Il Siberian Husky e il colore dei loro occhi

Molti hanno dei penetranti occhi azzurri e questo li rende ancora più affascinanti e contribuiscono a farlo sembrare sempre più un lupo. Tuttavia il loro colore non si limita al blu, ma ci sono tante altre sfumature possibili, come:

  • Entrambi blu
  • Entrambi marroni
  • Uno blu e uno marrone
  • Marroni con delle striature blu
  • Blu con delle striature marroni
  • E nel raro husky albino possono essere addirittura rossi.

Il Siberian Husky e il colore della pelliccia

Molte persone pensano che il pelo dell’Husky possa essere solo bianco o grigio, ma in realtà ci sono diverse combinazioni di colori possibili. Dato che lo stile cambia di cane in cane, se ne possono vedere di diversi tipi, i più comuni sono:

  • Bianco, ma non albino, di solito il pelo più interno è di una tonalità leggermente diversa.
  • Grigio con sfumature e tonalità diverse
  • Nero con zone esterne o pelo interno di un colore diverso
  • Rossiccio con varie tonalità
  • Varie combinazioni di bianco, grigio, rossiccio e nero sia nel pelo esterno che interno, sul muso e il ventre di un colore diverso
  • Albino
  • Bianco e grigio-argentato, in cui il pelo interno è grigio e le estremità sono bianche
  • Nero sul dorso e con la testa, le anche e le spalle di un colore diverso.
  • Nero con sfumature marroni/rosse e con il naso nero
  • Rossiccio chiaro con il ventre tendente all’arancio, al bianco o biondo
  • Color rame
  • Agouti, ovvero quando il manto è striato e con diverse combinazioni di colori

Quindi il manto possiede diverse combinazioni!

Altre razze simili

Molti cani di razza nordica vengono facilmente scambiati per Husky. Le tre razze più comuni sono: l’Alaskan Husky, l’Alaskan Malamute e il Northern Inuit.

L’Alaskan Husky

Non è propriamente classificato come una razza purosangue e non esistono delle linee guida e delle razze tipiche con le quali si può associare. Dato che sono principalmente utilizzati come cani da slitta la loro predisposizione e capacità di correre contano molto più del loro lignaggio. Tra i loro antenati vi sono i Siberian Husky, ma gli Alaskan sono più slanciati e leggermente più bassi, conferendo loro una dimensione più ridotta e compatta.

L’Alaskan Malamute

Questo è il cane che viene più spesso confuso con un Husky! Tuttavia è ben più grande, infatti pesa circa 10kg in più ed è più alto.

La coda delle due razze è molto diversa, infatti mentre quella dell’Husky è rigorosamente dritta, quella del Malamute si incurva all’indietro. Quindi, anche se il colore e lo stile del pelo è molto simile, la taglia e la coda rendono chiaramente distinguibili le due razze!

Il Northern Inuit

Sebbene sia considerata una razza ibrida e non una purosangue, la sua popolarità sta crescendo sempre più, forse anche perché è la razza scelta per interpretare gli spaventosi Metalupi nella serie TV “il Trono di Spade”!

Nel loro lignaggio vi sono gli Siberian Husky, i Pastori Tedeschi e altre razze dell’Artico. A causa di queste diverse razze che hanno contribuito alla nascita del Northern Inuit il loro aspetto può variare, ma se riesci a intravedere qualche caratteristica del Pastore Tedesco, allora quello che avrai di fronte non sarà un Siberian Husky, bensì un Northern Inuit!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty